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Alla luce delle 1020 h raggiunte dal mio Volvo Penta MD2030D, in questi mesi sto facendo un po di controlli e manutenzione preventiva (revisione mi sembra una parola un pò azzardata!) che vi illustro brevemente.
Quello fatto:
. cambio guarnizioni del piede (paraolii)
. cambio tubature passaggio acqua di mare
. revisione pompa acqua con cambio di relative guarnizioni
. sostituzioni candelette preriscaldamento
. smontaggio scambiatore e relativa pulizia
. cambio cinghia alternatore
Il da farsi:
. smontaggio scarico a gomito (verifica stato+pulizia)
. cambio tubature olio e gasolio
Rimarebbe fuori la verifica degli iniettori che posticiperei al prossimo inverno.
Aproffitando delle vostre esperienze e alla luce delle ore di moto, vi viene in mente qualcosa d'altro da prendere in considerazione?
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Con la distribuzione come sei messo?
Revisione pompa liquido refrigerante va fatta contestualmente,
Se il motore vabene e non da segni di aver problemi, spinge non mangia olio,
non starei a metter mano ulteriormente.
Ciao
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a me pare che hai fatto anche troppo.
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ho lo stesso motore con 1400 ore.
Ho fatto meno di quello fatto da te : non ho cambiato le candelette perchè controllate e trovate pulite;non ho cambiato e non penso sia necessario cambiare alcuna tubatura originale se in ottime condizioni; non ho controllato gli iniettori che forse controllerò il prossimo anno. Ho appena cambiato lo scarico con uno in inox; quello vecchio era abbastanza intasato ma non corroso e sarebbe bastato pulirlo. Immagino tu abbia già sostituito i filtri gasolio e controllato quello dell'acqua mare. Ho anche pulito il serbatoio del gasolio ma non ci sarebbe stato bisogno.
Ho cambiato due volte i paraacqua del saidrive e cambiato l'originale olio dexron con l'olio motore come da bollettino volvo.
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[quote]Messaggio di kawua75
Alla luce delle 1020 h raggiunte dal mio Volvo Penta MD2030D, in questi mesi sto facendo un po di controlli e manutenzione preventiva (revisione mi sembra una parola un pò azzardata!) che vi illustro brevemente.
Quello fatto:
. cambio guarnizioni del piede (paraolii)
. cambio tubature passaggio acqua di mare
. revisione pompa acqua con cambio di relative guarnizioni
. sostituzioni candelette preriscaldamento
. smontaggio scambiatore e relativa pulizia
. cambio cinghia alternatore
Il da farsi:
. smontaggio scarico a gomito (verifica stato+pulizia)
. cambio tubature olio e gasolio
Rimarebbe fuori la verifica degli iniettori che posticiperei al prossimo inverno.
Aproffitando delle vostre esperienze e alla luce delle ore di moto, vi viene in mente qualcosa d'altro da prendere in considerazione?
/quote]
non so se su questi motore si registra il gioco valvole o meno. se si è da farsi mi sembra ogni 500ore ma potrei sbagliare
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto