Volvo D1 30 che si spegne, da dove comincio?
#1
Sarò sintetico|
volvo D1 30 del 2006 con 925h di moto, ultimo tagliando completo a marzo 2013.
Ieri dopo tre ore di navigazione a 2000 giri (regime max 2800) improvvisamente cala di giri e si spegne. Nessun fumo, nessun rumore solo silenzio. Mi immergo, nell'elica non c'è nulla e la presa a mare del SD pervia.
Dopo pochi minuti rimetto in moto e per qualche minuto gira, poi di nuovo ko.
Stamani a freddo provo a mettere in moto ma non parte.
Oggi pomeriggio riprovo e per circa un minito gira poi si spenge.
- il gasolio c'è.
- cambierò filtro e prefiltro del gasolio.
- poi?
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#2
Prova a mandare sms a Marco
Può darsi che ti sappia consigliare
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#3
Controlla che non ci sia acqua nel serbatoio.
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#4
secondo me non arriva gasolio per cui andrei in ordine:controllerei pulizia serbatoio gasolio (acqua,morchie etc),pulizia filtro e pre-filtro,pompa AC (la maggiore sospettata),allenta qualche cannetta da un iniettore e facendo girare il motore vedi se arriva gasolio,dopo passerei alla compressione,situazione valvole,senti rumori strani unavolta in moto?l'elettromagnete che apre e chiude il circuito del gasolio funziona bene?si inserisce con un ticchettio quando giri la chiave di avviamento e prima di far girare il motorino di avviamento,insomma può dipendere da tante cose,devi andare per esclusione...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#5
Grazie Franco, farò così, anche io sospetto la pompa, comunque verificherò anche il resto.
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#6

provare per ad avviarlo per un minuto con la presa a mare aperta e' MOLTO pericoloso




Umberto
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#7

scusa ho letto male BlushBlush


umberto
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#8
Ciao

Capitato stessa cosa avanti a Calvi

Sono riuscito ad andare in porto comunque e dopo aver smontato filtri etc, senza risultati, ho chiamato un meccanico del luogo il quale ha subito evidenziato il . .
Tieni presente che siamo risaliti di bolina per 3 ore con onda formata e bel vento e quindi si è smosso tutto.
Verifica i filtri ed acqua, se ok smonta asta con filtro dal serbatoio e vedrai che troverai la morchia batterica attanagliata al filtro
poi sempre antibatterico in serbatoio

B.V.
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#9
Allora ho risolto! Era otturata dalla morchia la valvola che serve a chiudere la mandata di gasolio al motore e che è posta a monte dei due filtri carburante. Alla prima occasione valuterò se anteporre il prefiltro a questa valvola, altrimenti sarà solo un conto alla rovescia...
Grazie a tutti per il contributo.
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