salve a tutti, ho un piccolo quesito da sottoporvi.
su un manuale facnor (
http://www.facnor.com/uk/company/facnor_...oniok.pdf) alla sezione 4.9 mostra due tipologie possibili di montaggio.
inutile dire che a me farebbe comoda la prima, ossia con lande legate al tamburo e quindi in coperta. in questo modo però avrei che le due lande (a tutti gli effetti due piastre forate) devono tenere lo strallo per mezzo di un perno in coperta.
il secondo caso invece mi sembra più affidabile, così ad occhio. l'inconveniente è che risulterebbe abbastanza oneroso modificare il tutto.
quindi la domanda è: secondo voi, considerato che la barca è un'alpa 950 con strallo diametro 7mm, ve la sentireste di utilizzare le due piastre forate con un facnor R150? nel caso, vanno bene le piastre forate del catalogo osculati con foro passante da 8?
PS il problema nasce anche da un fatto, ovvero che le lande piegate della facnor sono grosse per il rollafiocco che ho e quindi dovrei rifare anche quelle.
Edit:
nella foto in calce si vede chiaramente l'arridatoio dello strallo. lo strallo quindi è di fatto mantenuto dal perno passante di quell'arridatoio. ne consegue che se uso perni passanti per le piaste di diametro almeno pari all'attuale perno dell'arridatoio non dovrei avere nessun problema. ovvero, a taglio non ho nessun problema. resta tuttavia la mia domanda: cosa succede a trazione?
sul catalogo osculati 2012 ci sono delle piastre forate (pagina 776) in acciaio inox e sono definite come piastre tipo pesante. lo spessore di dette piastre è di 2,5 mm; al massimo ne metto due per lato ottenendo uno spessore di 10 mm. che ne pensate?
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