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La mia barca e' dotata di trasto randa con strozzatore della scotta, tutto Antal. Non ho mai avuto problemi, ma recentemente mi capita che lo strozzatore molla e la randa lasca involontariamente.
Come posso valutare se lo strozzatore che apparentemente e' integro e' da sostituire?
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Se sei sicuro che il tutto sia dimensionato correttamente, potebbero essere i 'dentini' dello strozzascotte usurati? Se si basta cambiare solo quel pezzo, fatto lavoro analogo sul comet.
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immagino che sia un cam cleat. controlla le molle di acciaio sotto ma cauto nell'aprire, ci dovrebbero essere due giri di sferette derlin.
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se sei sicuro che il tutto sia dimensionato correttamente, potebbero essere i 'dentini' dello strozzascotte usurati? Se si basta cambiare solo quel pezzo, fatto lavoro analogo sul comet.
I dentini in acciaio sembrano integri pur avendo 10 anni.
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Citazione:mckewoy ha scritto:
immagino che sia un cam cleat. controlla le molle di acciaio sotto ma cauto nell'aprire, ci dovrebbero essere due giri di sferette derlin.
Le molle Piccoletto le ho anche lubrificate.
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Citazione:mckewoy ha scritto:
immagino che sia un cam cleat. controlla le molle di acciaio sotto ma cauto nell'aprire, ci dovrebbero essere due giri di sferette derlin.
mckewoy ma dici che sia il caso di provare ad aprirlo?
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Citazione:gianpa ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
immagino che sia un cam cleat. controlla le molle di acciaio sotto ma cauto nell'aprire, ci dovrebbero essere due giri di sferette derlin.
mckewoy ma dici che sia il caso di provare ad aprirlo?
direi di si, a meno di tenerlo che non ti fidi più. io i miei li smonto e li pulisco tutti gli anni.
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Citazione:marco.figliolia ha scritto:
cambia scotta
anche!
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A giugno ho messo una scotta nuova e così e' iniziato il problema perché sfuggiva dallo strozzatore, così ho utilizzato una vecchia scotta e ho risolto. Adesso si e' ripresentato il problema non saprei,se a causa della scotta troppo usurata o dello strozzatore.
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gira la scotta prima di cambiarla
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Citazione:marbr ha scritto:
gira la scotta prima di cambiarla
Ok la inverto.
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Purtroppo il problema non è così facilmente risolvibile, a meno che non si rovesci lo strozzascotte per evitare che la forza di gravità o uno che passa e muove la scotta la facciano sganciare dalle camme: sul paranco di scotta Harken c'è una piastrina che consente di rovesciarlo; sull'Antal non mi pare, ma si può farsela custom.
Ciao