Dufour 36 performance: Orc o Orc Club? Cosa conviene?
#1
Poiche' e' gia' stata fatta una scansione dell'opera viva di un dufour 36 performance come il mio a vostro avviso considerato che la barca e' armata con fiocco dacron rollabile e randa dacron e spy mi conviene stazzare in orc club o fare la stazza completa e quali sono le differenze di costi ?

Grazie in anticipo
Riccardo
Cita messaggio
#2
Se non devi fare il mondiale il Club è troppo più conveniente
Cita messaggio
#3
Intendi economicamente immagino, ma di quanto hai un idea ?
Cita messaggio
#4
una stazza completa ORC costicchia ma soprattutto ci vuole tempo e un pò di fatica.
Devi pagare lo stazzatore (tariffe sul sito UVAI a cui devi aggiungere i costi di trasferta, dipende dai km) ma gli devi far trovare la barca vuota in assetto regata, ti devi procurare alcune taniche, 2 tangoni e il tender in acqua per la prova di sbandamento in una giornata senza vento. Devi avere lo spazio per ormeggiare di prua lasciano la barca libera al brandeggio con i tangoni che sporgono lateralmente a 90° e col tender ci devi girare intorno (lo stazzatore). Devi aprirgli tutte le vele a terra (vabbè ne hai solo 2), ci vuole una mezza giornata e dovete essere almeno in 2 oltre allo stazzatore che ovviamente non sposta niente. Se tutto questo lo risolvi facile non saranno qualche centinaio di euro a preoccuparti.
Cita messaggio
#5
Se vuoi divertirti fai il club, se invece ti belin perchè barche con vele in carbonio hanno il tuo rating allora fai l' international.
Cita messaggio
#6
(04-05-2014, 15:24)Frizzz Ha scritto: Se vuoi divertirti fai il club, se invece ti belin perchè barche con vele in carbonio hanno il tuo rating allora fai l' international.
100
Quoto
BV
Cita messaggio
#7
È anche vero che una volta fatta la stazza non hai più problemi di misure sbagliate e gente che si incazza che hai dato parametri fasulli. (anche in buonafede).
Io cmq me ne sbattaerei e farei Club.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#8
visto che siamo in tema.... Secondo voi quanto paga un Orc Club ad un Orc International a parità di barca??
Cita messaggio
#9
infatti, mi piacerebbe capire se parliamo piu' o meno di 5 sec miglio di diff. o di venti ?
Nel primo caso sono sicuramemte ancora molte le cose da correggere e mettere a punto prima di pensare a questo ultimo minuto .
Che ne dite ?
Cita messaggio
#10
La questione viene spesso travisata: non esiste "a parità di barca" tra un club ed un international.

Se la barca è più leggera e raddrizzante della barca campione dell'orc club, conviene il club, perchè si ha un vantaggio non pagato ( a parte la possibilità di "rubacchiare" qualche cm sulle vele ).

Se la barca invece è "pessimizzata" conviene stazzarla in international poichè la pessimizzazione si traduce in un vantaggio nei sec/mn, mentre in orc club non viene vista ed i sec/mn rimangono quelli della barca standard.

Non è impossibile, dato che è successo, che la barca non pessimizzata, passando dal club all'international sia peggiorata nei numeri.

Quindi, attenzione!!

Ciao
Cita messaggio
#11
Comincerei con il Club ed il prossimo anno eventualmente decidi per l'International.
Cita messaggio
#12
Scusate l'intromissione, quant'è la tolleranza tra la misura dichiarata e quella reale ? E' poi diversa tra IRC e ORC ?
Cita messaggio
#13
Non c'è tolleranza, le misure devono essere prese al meglio che si puó, poi se uno è strabico anche i 20 cm saltano. È questo che mi fa imbestialire del Club, non c'è la certezza. Addirittura qualcuno dichiara elica fissa al posto dell'abbattibile. A voglia poi a fare una protesta di stazza, tutto sta all'onestà dell'armatore.
Cita messaggio
#14
(06-05-2014, 13:27)sailyard Ha scritto: Scusate l'intromissione, quant'è la tolleranza tra la misura dichiarata e quella reale ? E' poi diversa tra IRC e ORC ?
Ecco la risposta in IRC

IRC – Si applica quanto previsto dal Regolamento IRC ai punti 19,6, 19,7 e 19.8.
[19.7 Qualora il TCC ricalcolato dall'Autorità di rating sia superiore a quello emesso precedentemente di più di 0.005, il certificato contestato sarà considerato come invalido dalla data di emissione.
19.8 In tutti gli altri casi di revisione del rating, il certificato scadrà quando una misura modificata favorizzerà l'imbarcazione e differirà da quella indicata sul certificato di più dell'1% per le misure: P, E, STL, LOA, LWP, Baglio, Pescaggio, FL, LLmax, J, MHW, MTW (vedi Regola 15.0, Indice delle Abbreviazioni e Allegato 1, Definizione delle misure); più del 2% di SPA o HSA; più del 5% di y, x o h; del 5% o 200 Kg (valore il meno elevato) in materia di "peso"]
Un certificato invalidato comporta la squalifica nella prova ed il tempo compensato ricalcolato con il nuovo rating per tutte le prove corse se questa è parte di una serie.

Cita messaggio
#15
(06-05-2014, 17:40)pepe1395 Ha scritto:
(06-05-2014, 13:27)sailyard Ha scritto: Scusate l'intromissione, quant'è la tolleranza tra la misura dichiarata e quella reale ? E' poi diversa tra IRC e ORC ?
Ecco la risposta in IRC

IRC – Si applica quanto previsto dal Regolamento IRC ai punti 19,6, 19,7 e 19.8.
[19.7 Qualora il TCC ricalcolato dall'Autorità di rating sia superiore a quello emesso precedentemente di più di 0.005, il certificato contestato sarà considerato come invalido dalla data di emissione.
19.8 In tutti gli altri casi di revisione del rating, il certificato scadrà quando una misura modificata favorizzerà l'imbarcazione e differirà da quella indicata sul certificato di più dell'1% per le misure: P, E, STL, LOA, LWP, Baglio, Pescaggio, FL, LLmax, J, MHW, MTW (vedi Regola 15.0, Indice delle Abbreviazioni e Allegato 1, Definizione delle misure); più del 2% di SPA o HSA; più del 5% di y, x o h; del 5% o 200 Kg (valore il meno elevato) in materia di "peso"]
Un certificato invalidato comporta la squalifica nella prova ed il tempo compensato ricalcolato con il nuovo rating per tutte le prove corse se questa è parte di una serie.

BV!

Grazie !! Per quanto riguarda l'ORC qualcuno ne sa ?
Cita messaggio
#16
Non riesco, per il momento, a trovare nulla sulle tolleranze in ORC. In compenso ho trovato un interessante documento sul sito di Ezio Fonda sull'ORC.
Per chi fosse interessato:70http://www.eziofonda.it/download/pdf/ORC-IRC.pdf
Cita messaggio
#17
(06-05-2014, 08:22)albert Ha scritto: ( a parte la possibilità di "rubacchiare" qualche cm sulle vele ).
Albert ha centrato, come al solito, il succo del problema.
Nell'ORC Club non e' richiesto che le vele siano stazzate, ma sta all'onesta' del regatante la dichiarazione delle misure.
Nessuno comunque ti vieta con l'ORC Club di fare stazzare le vele.
Cosi' eviti dicerie spiacevoli da parte degli avversari meno "sportivi".
Il costo e' di 30 euro a vela.
Poi, quando vedi la pecetta sulla tua vela, ti senti molto Paul CayardSmiley4
[Immagine: .]
Cita messaggio
#18
(07-05-2014, 10:51)pepe1395 Ha scritto:
(06-05-2014, 08:22)albert Ha scritto: ( a parte la possibilità di "rubacchiare" qualche cm sulle vele ).
Albert ha centrato, come al solito, il succo del problema.
Nell'ORC Club non e' richiesto che le vele siano stazzate, ma sta all'onesta' del regatante la dichiarazione delle misure.
Nessuno comunque ti vieta con l'ORC Club di fare stazzare le vele.
Cosi' eviti dicerie spiacevoli da parte degli avversari meno "sportivi".
Il costo e' di 30 euro a vela.
Poi, quando vedi la pecetta sulla tua vela, ti senti molto Paul CayardSmiley4
[Immagine: .]

Thumbsupsmileyanim
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dimensione randa avvolgibile Dufour 425 GL claudio.labarbera 4 133 22-12-2025, 13:35
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Aggiunta di due winch supplementari Dufour 425 GL kavokcinque 1 608 02-10-2025, 13:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 5.554 03-04-2024, 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Gennaker per dufour 425gl claudio.labarbera 9 2.047 26-03-2024, 10:10
Ultimo messaggio: lord
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 1.319 13-12-2023, 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  Aggiunta belin o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 13.057 25-11-2023, 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 1.834 17-04-2023, 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Che cosa è? Alfredo56 22 5.377 07-08-2022, 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 4.052 20-09-2021, 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 3.969 27-03-2021, 18:43
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: