Manutenzione winches harken barbarossa
#1
Dal rumore sinistro che Piccoletto ho capito che non posso più rimandare la manutenzione dei mie vecchi winches barbarossa self tailing. Ho letto varie guide e molti post sull'argomento ed apparentemente non sembra una cosa impossibile, Purtroppo non sono riuscito a trovare delle immagini con il winch aperto o l'esploso dei mie vecchi barbarossa.
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C'è qualche ADV che li ha già smontati per darmi delle informazioni utili ad evitare danni?
Dove avete acquistato la Service Kit Winch della harken?
B.V. a tutti
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#2
Prova a vedere su internet. Per prima cosa leggi in alto che Winch è (es: tipo 56.2).
Poi lo scrivi su internet e potresti trovare l' esploso. In genere anche dei vecchi winch.
Ma quando smontati i miei, l' esploso non mi servì perché feci delle foto. E ne smontavo uno alla volta.
Il kit harken? Credo che sul sito o chiamando la sede italiana possano aiutarti.
Altrimenti basta il grasso harken o simili per i denti degli ingranaggi esterni e cuscinetti. E un olio particolare per lubrificare i "dentini" a molla che senti scattare quando usi il winch nei due sensi. Quest'olio possono consigliartelo anche i negozi di nautica.
Invece per lavarli e togliere il vecchio grasso e incrostazioni. Il vecchio e affidabile gasolio.
Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
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#3
Olio per i nottolini e grasso Harken li trovi sicuro da Italnautica ad Isola sacra.
Per il .' non hai che da scegliere!

Per gli esplosi, va sul sito harken e trovi (quasi) tutto.
Se non lo hai mai fatto il consiglio di fare foto prima di smontare e procedere uno alla volta è utilissimo
Antonio Giovannelli
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#4
Io ne ho smontati un po' Harken ed è piu facile a dirsi che a farsi.
Di rencente ho letto proprio qua in un 3d di usare un vecchio lenzuolo con un buco al centro per evitare di sporcare e perdere qualcosa.
Per me gli spaccati li trovi in internet
Smonta e piuttosto fai delle foto. Immergi tutto nel gasolio. Usa i guantini bianchi altrimenti ti puzzano le mani per una settimana. Cppri tutto con stracci.
Per grasso e olio ognuno ha la proprio ricetta, c'è chi sostiene che basti il gasolio a lasciare gli organi interni unti.
Onestamente ho provato a riaprire un winch ingrassato da altri un anno prima ed effetivamente quel grasso ( forse eccessivo ) misto sale era diventato un pappetta gommosa e quindi anch'io propendo per il solo gasolio.
Ho visto usare il crc, ma se ci fossero parti in plastica non credo sia cosa buona.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#5
Anch'io ho visto usare il CRC, ma da armatori poco accorti.
A mio avviso il CRC (o meglio il wd40) sarebbe l'ultima spiaggia se devi fare manutenzione veloce -magari in navigazione- da replicare con i giusti olii e grassi appena possibile; perché questi sono disincrostanti, quindi non proteggono dall'usura.
Sul fatto poi di usare materiali originali o di altre marche, fa parte ovviamente delle scelte individuali.
Antonio Giovannelli
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#6
Ho avuto diversi harken
Io procedo sempre cosi

Bancone da lavoro o se in barca telo molto ampio e nastrato per non sporcare la coperta
Pennello
belin
Petrolio
Grasso per winch harken
Alcuni stracci puliti
Un paio di bacinelle

Togli la vite centrale e fai uscire la campana
Troverai imcuscinetti e alcuni spessori
Il resto dell ingranaggio è solido alla barca. Se vuoi puoi smomtarlo ma è lavoro piu lungo anche se l ho fatto e non è drammatico
Metti tutti i pezzi a nel pozzetto in sequenza
Lavi tutto, strofini con petrolio e asciughi tutto. Devi togliere tutto il grasso vecchio e la porcheria.
Quando è come nuovo rimonti ingrassando ogni parte senza abbondare troppo con il grasso. Il giusto.
Per i dentini se hai il suo olio meglio, ma io per anni sono andato di grasso per winch e non ho mai avuto problemi
Chiudi tutto, serri la vite centrale e vai alla grande
[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
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#7
Premetto che la mia fama di semincapace a fare i lavori in barca pet conto proprio ha ormai travalicato i confini nazionali, ma la pulizia e lubrificazione dei miei winch harken non è stato un problema anzi alla fine si è trasformato in puro divertimento. Ho persino aperto pochi giorni fa una discussione su questa mia impresa. Il segreto di tutto ciò sono stati i video della harken su YouTube molto ben fatti e facili da capire anche a un mancato anglofono come me.Smiley4
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#8
Fatto!!!Thumbsupsmileyanim
Oggi ho trovato il coraggio di smontare i miei vecchi winches e devo dire che non è stato difficile, grazie anche ai vostri consigli ed ai filmati trovati su youtube. Un solo momento di panico quando, sfilandolo, un piccolo cuscinetto a rulli si è aperto a metà con fuoriuscita dei piccoli cilindretti, non si è rotto si è soltanto aperto ma io non sono riuscito a rimettere insieme il tutto. Per fortuna il fornitissimo negozio di Luca e Paolo ne aveva uno (l'ultimo) disponibile.
Allego alcune foto delle varie fasi dello smontaggio sperando che possano essere di aiuto ad altri ADV, considerando che se ci sono riuscito io possono farlo tutti.
BV

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#9
Bravo, sembra un intervento chirurgico. Grande classe!
Antonio Giovannelli
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#10
Bravo !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#11
Mani d'oro! ComplimentiSmiley32
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