Rispondi 
Manutenzione Albero Comet 910R
Autore Messaggio
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Manutenzione Albero Comet 910R
Salve
so che adesso mi sgriderete ma mi servirebbe qualche consiglio: ho sbarcato l'albero del COmet910R per un po di manutenzione di routine, sostituzione di tutte le luci, cavi elettrici, tutti i bozzelli ( forse anche le sartie, vedremo...) e per porre rimedio ad un braccio della crocetta piu alto dell'altro, solo che non ho capito qual è quello disallineato. C'è qualcuno che mi può dare qualche info per capire quale angolo devono avere con l'albero?
...inoltre, come si fermano in posizione? ...dovrò farlo con sartie tese e qualche colpo di mazza quando tutto sarà issato/tesato?
Quando sarà il momento di issarlo partirò dalle sartie basse ( ce ne sono 2 per lato che terminano sotto le crocette, ed una 3^ ( per lato) per la parte alta.
Quindi partirò col serrare bene le prime, che sono quelle soggette al massimo sforzo e per centrare l'albero. Con una bindella metrica farò la misura per lato, dalla penna fino alle lande sulla coperta, per prendere esatta simmetria per lato. Successivamente regolerò la penna, senza tesarla troppo...tutto questo per l'assetto trasversale. Ma per quello longitudinale come si procede? devo usare una squadra e bloccarlo a 90°? Oppure va appoppato di qualche grado a prescindere dalla regolazione che si fa in navigazione col paterazzo?
(nb: gli arridatoi erano di misure diverse e secondo me sottodimensionati perchè non c'era spazio sul filetto per prendere il segno col nastro adesivo prima di svitarli, alcuni erano pure bloccati e probabilmente ne prenderò altri nuovi più lunghi). Non mi aspetto che qualcuno mi dica esattamente come fare, mi basterebbe qualche imbeccata o se possibile qualche info su documentazione varia da studiare, se esiste... comunque sia grazie sin da ora per ogni suggerimento che mi darete. un caro saluto a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2023 17:15 da franfio.)
25-10-2023 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
La mia opppppinione è che la crocetta vada sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia, altri che debba essere perpendicolare all'albero, in tutti e due i modi va fissata sulla sartia, che non possa scorrere su o giù.
Per posizionare l'albero al centro si prende la drizza randa e gli si attacca un peso, secchio d'acqua, o meglio salito sul bansigo misuri la distanza dx /sn dalle lande.
Le quattro sartiole vanno le due di prua un po più tese di quelle poppa, L'albero deve essere dritto, ma per vederlo devi farlo in navigazione di bolina larga con almeno 14 nodi di apparente, sotto sforzo.
Nel senso longitudinale devi tener presente che la barca dev'essere leggermente orziera di bolina, se neutra sposti verso poppa se troppo orziera verso prua.
Ma sicuramente non saprai valutarlo, fatti consigliare.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2023 17:42 da bullo.)
25-10-2023 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Per la regolazione io procedo cosi: dall alto in basso, teso le alte poi le basse e lo stralletto se cé , in ultimo tiro le intermediarie, questultime se sono presenti, vanno tese in uguale misura e se hai un collega che ti guarda il profilo é piu' facile
Tutto a occhio che sia ben dritto, poi puoi anche verificare con il tensiometro, a volte cé una piccola differenza che se la correggi ti puo' stortare un po' lateralmente, che comunque anche se non é perfettamente dritto ci fa poco.
Per le crocette le metto a squadra oppure un po' piu alte , cerco di metterle uguali che sta meglio, per bloccare se non cé sul puntale un sistema di bloccaggio, uso il filo armonico in monel o inox, gli do qualche giro a incrociare.
Metto l albero un po' a poppa, circa un diametro o poco meno del profilo dell albero, lo puoi misurare con la drizza randa con attaccato un peso.
Metti del grasso sugli arridatoi e le coppiglie di sicurezza, non dimenticarle.
Avro' alberato almeno 500 alberi
25-10-2023 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Non c'è stralletto, ha solo sartie e 4 sartiole, delle 500 barche che hai alberato mai un comet 9.10 con una sola crocetta.-
25-10-2023 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Per me devi farti dare una mano da un amico che lo abbia già fatto, altrimenti avrai tanti dubbi sia durante l'operazione che una volta in mare
25-10-2023 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Buongiorno e Grazie a tutti per le info. Interessantissima la soluzione del secchio/pietra. Era quello che mi serviva sapere. Alla fine mi sembra di capire che non c'è una posizione esatta "da manuale" su dove vada posizionato l'albero e che ( salvo praticare regate da coppa america, che non sono io) qualche centimetro di qua o di la non dovrebbe farmi perdere il sonno. Giusto? ...diciamo che una volta fissato, e regolato come meglio potrò, eventualmente si ingaggia un professionista per una regolazione finale, se proprio prioprio necessario... siete d'accordo?
26-10-2023 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Per la crocetta ho pensato di fare così: realizzo una dima di compensato con un angolo di 87° tra l'albero e la crocetta, salgo col bansigo metto in forma e blocco come posso in posizione con la sartia. (allegato disegno) CHe ne pensate?


Allegati
.pdf  dima crocetta.pdf (Dimensione: 192,47 KB / Download: 31)
26-10-2023 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
No i Comet sono rari qui in francia , comunque é lo stesso se ci sono 4 sartie basse, fai le alte poi le basse a prua e infine quelle di poppa, é piu o meno uguale, e se non hai le intermedie é ancora piu facile.
26-10-2023 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
(26-10-2023 09:50)luca boetti Ha scritto:  No i Comet sono rari qui in francia , comunque é lo stesso se ci sono 4 sartie basse, fai le alte poi le basse a prua e infine quelle di poppa, é piu o meno uguale, e se non hai le intermedie é ancora piu facile.

ciao Luca grazie per le indicazioni. Se non ho capito male lo fai di mestiere, una curiosità: quanto costerebbe un'operazione del genere in Francia?
26-10-2023 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Per una regolazione e magari fissare le crocette, se non ci sono problemi strani o sostituzioni particolari 2/3 ore di lavoro sono piu che sufficienti 100/150, tieni presente che per alberare un 40' che viene da un trasporto chiedo 400, preparazione albero nuovo 600/700 dipende dagli accessori antenna tzle o radar, l operazione comprende le connessioni elettriche, le coppiglie ,le drizze, il boma e il vang, per le vele , ( che é una rottura) chiedo 200 in piu'.
la gru costa circa dagli 80/180.
27-10-2023 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Buongiorno e Grazie a tutti per le info. Interessantissima la soluzione del secchio/pietra. Era quello che mi serviva sapere. Alla fine mi sembra di capire che non c'è una posizione esatta "da manuale" su dove vada posizionato l'albero e che ( salvo praticare regate da coppa america, che non sono io) qualche centimetro di qua o di la non dovrebbe farmi perdere il sonno. Giusto? ...diciamo che una volta fissato, e regolato come meglio potrò, eventualmente si ingaggia un professionista per una regolazione finale, se proprio prioprio necessario... siete d'accordo?

Una volta che hai messo su l albero, con la barca dritta, lo traguardi sulla canaletta della randa in modo che sia dritto lateralmente, poi guardi la barca di fianco e guardi se va un po' a poppa, non deve mai essere verso prua.
Poi dopo qualche miglia e un po' di vento ricontrolli, é facilissimo e difficilmente potrai sbagliare
27-10-2023 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
(27-10-2023 14:31)luca boetti Ha scritto:  Buongiorno e Grazie a tutti per le info. Interessantissima la soluzione del secchio/pietra. Era quello che mi serviva sapere. Alla fine mi sembra di capire che non c'è una posizione esatta "da manuale" su dove vada posizionato l'albero e che ( salvo praticare regate da coppa america, che non sono io) qualche centimetro di qua o di la non dovrebbe farmi perdere il sonno. Giusto? ...diciamo che una volta fissato, e regolato come meglio potrò, eventualmente si ingaggia un professionista per una regolazione finale, se proprio prioprio necessario... siete d'accordo?

Una volta che hai messo su l albero, con la barca dritta, lo traguardi sulla canaletta della randa in modo che sia dritto lateralmente, poi guardi la barca di fianco e guardi se va un po' a poppa, non deve mai essere verso prua.
Poi dopo qualche miglia e un po' di vento ricontrolli, é facilissimo e difficilmente potrai sbagliare
Ciao Luca, mi sembra tutto molto chiaro, grazie mille per le info.
27-10-2023 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Parliamo di sartie: gli arridatoi sono tutti a fine corsa, quindi o si sono stirate le sartie o si stanno sfilando, ( o entrambe). potrebbe anche essere che gli arridatoi fossero piccoli in partenza...Come mi devo regolare con le misure?
27-10-2023 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Posto il link del sito di Mauro Fornasari, scoperto se non erro proprio in questo forum in passato, con indicazioni interessantissime sull'argomento in questione, ma non solo...
http://www.maurofornasari.com/
... e ne approfitto per ringraziarlo
Buon vento a tutti
F
30-10-2023 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Mi sembra strano che si siano stirate in questo modo, magari é un errore di lunghezze o piu spesso, sulle barche di una certa età , é uno schiacciamento del ponte.
Controlla anche il piede d albero, accade che , se posato in coperta, il sandwich s otto la piastra del piede si schiaccia, di solito avviene in seguito a infiltrazioni attraverso i passafili o le viti di fissaggio, se ti é questo il tuo caso , hai due opzioni, raccorci il sartiame tenendo presente che piu di tanto il sandwich non si puo' piu' schiacciare, le due pelli sono oramai in contatto, oppure devi risanare la base, l ho gia' fatto qualche volta, taglio la pelle superiore della coperta con un taglio netto e preciso, levo tutto il sandwiche marcio, pulisco bene e stratifico con diferse pezze di mat e tessuto, a volte 20/25 strati, stucco e ci rimetto su la sua vecchia pelle superiore in modo che si noti il meno possibile. A questo punto avrai una base in monolite solidissima.
31-10-2023 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
(31-10-2023 14:14)luca boetti Ha scritto:  Mi sembra strano che si siano stirate in questo modo, magari é un errore di lunghezze o piu spesso, sulle barche di una certa età , é uno schiacciamento del ponte.
Controlla anche il piede d albero, accade che , se posato in coperta, il sandwich s otto la piastra del piede si schiaccia, di solito avviene in seguito a infiltrazioni attraverso i passafili o le viti di fissaggio, se ti é questo il tuo caso , hai due opzioni, raccorci il sartiame tenendo presente che piu di tanto il sandwich non si puo' piu' schiacciare, le due pelli sono oramai in contatto, oppure devi risanare la base, l ho gia' fatto qualche volta, taglio la pelle superiore della coperta con un taglio netto e preciso, levo tutto il sandwiche marcio, pulisco bene e stratifico con diferse pezze di mat e tessuto, a volte 20/25 strati, stucco e ci rimetto su la sua vecchia pelle superiore in modo che si noti il meno possibile. A questo punto avrai una base in monolite solidissima.

Il ponte non è messo male anzi... Accorcerò il sartiame e mettero degli arridatoi con una corsa piu lunga, queli esistenti mi sembrano troppo piccoli. Sarà sicuramente un mix di tanti eventi/errori. Dopo 23 anni è gia un miracolo che non sia cascato tutto in testa. COmunque grazie per le info preziose. Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2023 15:41 da franfio.)
31-10-2023 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
ho trovato il manuale SELDEN, per le crocette indicano un angolo di 6°
02-11-2023 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
Perdonami ma non ho capito, hai l'albero a terra e non rifai il sartiame nuovo? quanti anni hanno le sartie?

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
03-11-2023 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Manutenzione Albero Comet 910R
(03-11-2023 20:01)sailor13 Ha scritto:  Perdonami ma non ho capito, hai l'albero a terra e non rifai il sartiame nuovo? quanti anni hanno le sartie?
tra le ipotesi iniziali c'era la possibilità di un errore nelle lunghezze e mi era venuto in mente di accorciarle, ma a pensarci bene m'è ssembrata una cazzata; quindi le rifarò nuovo da cima a fondo.

Se a qualcuno potesse servire ho chiesto preventivi a queste società: G&G - FAS - SVB - GARELLI.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2023 18:42 da franfio.)
09-11-2023 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Rainbow [Disc. divisa] COMAR - IT - Comet 11 - adattare albero santi77 1 29 07-04-2024 19:55
Ultimo messaggio: santi77
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.923 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.044 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 559 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.452 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Manutenzione cuffia sconosciuta Antaniiii 13 1.439 16-09-2022 20:49
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.875 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello
  Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori elan 333 10 1.825 07-06-2022 01:38
Ultimo messaggio: crafter
  Manutenzione bozzelli autostrozzanti eiasu 9 1.095 08-05-2022 08:04
Ultimo messaggio: eiasu
  manutenzione winch meissner orsopapus 4 872 25-01-2022 22:42
Ultimo messaggio: riccardone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)