Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
Ciao a tutti.
Ho comprato questo interruttore automatico
.
convinto (dal commesso) che avesse le classiche 3 posizioni "on auto - on manuale - off" l'ho montato seguendo le istruzioni ma, da prescrizione, ho il sospetto che la possibilita' di comando manuale non esista, o meglio, che io non sia capace di attivarla.
In pratica l'interruttore ha 3 cavi: rosso, da collegare direttamente al + batteria, nero da collegare in comune al negativo impianto e a quello della pompa, giallo-verde da collegare al + della pompa.
Di possibilita' di comando manuale nelle istruzioni non si . lumi a qualche AV esperto di elettricita', visto che io sono a digiuno :-).
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
Ooops, mi rendo conto ora di aver sbagliato . qualche admin vuole spostarla in quella giusta, io non lo so fare...
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
07-07-2014, 15:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2014, 15:35 da IanSolo.)
In effetti la sezione giusta sarebbe "Lavori a Bordo" o, in alternativa, "Elettricita' ed Elettronica" ma va bene lo stesso.
Dalla descrizione di impiego (
www.mzelectronic.com/MANUALI/BILAC001_MAN.pdf schema a pag.19 ) quel sensore di livello non risulta avere comando manuale ed e' necessario aggiungerlo a parte.
Loro propongono per questa funzione il dispositivo "BILAC002" ma io suggerisco di risparmiare un bel po' di soldi montando banalmente un interruttore capace di almeno 10A collegato fra il + della batteria e il + della pompa con una lampadina collegata fra + e - della pompa stessa per sapere quando e' in funzione (cosi' non si lascia andare inutilmente se per caso e' di tipo poco rumoroso).
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
07-07-2014, 16:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2014, 16:50 da maroglia.)
Intanto grazie JanSolo. Questa soluzione pare la più giusta anche a me, ma avevo paura di combinare un pasticcio nell'interruttore automatico con effetto "corrente di ritorno".
Siamo sicuri che non si crei qualche problema nel momento in cui dovesse sommarsi la corrente che arriva dal cavo "fisso" sul + della batteria a quella del nuovo collegamento che proponi?
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Nessun problema, e' cio' che fanno loro con l'accessorio che propongono (con qualche funzione in piu' che a mio parere non e' necessaria).
Naturalmente dalla batteria, interruttore o no, un giusto fusibile !!
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
07-07-2014, 20:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2014, 20:31 da JARIFE.)
La mia ha il comando di tensione dal quadro elettrico,viene però attivata solo dal sensore cosiddetto "a goccia di mercurio" che è in fondo alla ghiotta.
Quando arrivo in barca,dopo aver attaccato gli interruttori delle batterie,attivo subito la pompa di sentina(pulsantino nel quadro) per controllare che non sia entrata acqua,se non parte tutto è ok.
Da quel momento in poi la pompa rimane "alimentata" e può funzionare autonomamente in caso di necessità.
Siccome in navigazione,soprattutto a motore,può capitare che ad es. una abrasione di un tubo crei una fuoriuscita d'acqua,ho collegato alla pompa un cicalino udibile dal pozzetto per segnalare il suo eventuale funzionamento
BV