Premetto che sono un velista molto alle prime armi, diciamo pure super pippa, per cui abbiate pietà della mia ignoranza e insultatemi pure, con garbo e ironia che va benissimo.
Ho avuto un boxer 24 regalato, e lo sto restaurando. Ho smontato il pulpito di prua, e ho notato che nell'estremità a prua dello stesso è stata saldata una sbarra in ferraccio in verticale (pure un po' storta). Quindi il pulpito non ha solo le "sbarre" laterali che si avvitano alla coperta, ma anche questa posticcia esattamente nel centro, che congiunge il "corrimano" del pulpito col musone.
Ora escludendo la pazzia totale del precedente armatore, nonchè la fobia di cadere in acqua scivolando sotto il pulpito, per quale diavolo di motivo avrebbe mai dovuto saldare lì una sbarra di ferro??? Nella foto allegata, è l'ultima sbarra che si vede a dx, appunto all'estremità del pulpito. Forse si vede pure che è posticcia, di diverso metallo.
Penso di levarla col frullino, ma vorrei capire a cosa gli potesse servire. L'unica cosa che mi è venuta in mente è per fissare un bompresso, ma non vedo come ... il bompresso non dovrebbe essere "fisso" anzichè "mobile" come il tangone?
Come ti è già stato detto, l' elemento in questione è stato saldato per rinforzare il pulpito;è una modifica sensata anche se realizzazione è un po' pecoreccia. Ti suggerisco di togliere il tubaccio e sostituirlo con altro in inox cromato vincolato al pulpito tramite delle un giunto a TEE aperto; vedi questa pagina:
ti consiglio di aprire una discussione riguardo al restauro della tua bella barca; riceverai interessanti consigli e un grosso sostengno nei momenti complicati.
Eh si tanto lavoro! Certamente il tubo è la più piccola parte Intanto mi porto avanti col lavoro raccogliendo informazioni nei ritagli di tempo ...
Rispetto a questa foto il pulpito è stato smontato, così come il belin, draglie, candelieri, e buona parte dell'attrezzatura di coperta.c
Se lo taglio secondo voi regge lo stesso il pulpito? Certo senza farci salire l'elefante sopra ... Davvero non mi convince sta cosa che l'abbia messo solo per maggiore supporto ...
ci ho pensato ad aprire un thread sul restauro ... ma poi che succede? Si va continuamente OT perchè ho mille dubbi!!! Dal motore all'attrezzatura di coperta, alle sartie ... aiutooo!
(29-05-2015, 17:25)Frappettini Ha scritto: Come ti è già stato detto, l' elemento in questione è stato saldato per rinforzare il pulpito;è una modifica sensata anche se realizzazione è un po' pecoreccia. Ti suggerisco di togliere il tubaccio e sostituirlo con altro in inox cromato vincolato al pulpito tramite delle un giunto a TEE aperto; vedi questa pagina:
ti consiglio di aprire una discussione riguardo al restauro della tua bella barca; riceverai interessanti consigli e un grosso sostengno nei momenti complicati.
Grazie del consiglio intanto! Ottimo questo sito anche perchè ho dubbi anche sulla base dei candelieri: ora hanno una specie di guancia che morde la falchetta, con un paio di viti passanti, ma non mi sembrano molto stabile come sistema di fissaggio ... mi danno l'idea che al minimo carico si pieghino ...
Massi' ..probabilmente quando ormeggiava di prua e per scendere ..calcagnava su quello sbalzo li davanti ,il tubo fletteva . Con una interazione con un eventuale bompresso ,c'entra nulla !
E per il relitting ....piano piano ,magari con il,supporto morale di molti ADV che hanno letteralmente " rivoltato " barche in quella situazione ...tutto si fa !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Scusami ...vedo solo ora ..naturalmente era " refitting" ! Ci sarebbe da interrogare il correttore automatico che mi ha dato per altre due volte ...quella parolaccia ...innominabile
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)