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Dal punto di vista esclusivamente delle performance quale dei due sistemi rende meglio ?
Chiaramente parlo di prodotti performance non di canaline da crociera.
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Le barche da regata hanno tutte il tuff-luff, non solo per la velocità di cambio vele
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26-03-2016, 18:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2016, 18:21 da LiberaMente.)
Tuff luff senza dubbio. E poi se devi fare un peeling coi garrocci come fai??
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....e già che ci siamo: tuff-luff aero .......
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(26-03-2016, 18:25)albert Ha scritto: ....e già che ci siamo: tuff-luff aero .......
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L'hai provato? è robusto o si consuma anche quello con le scotte?
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Si consuma un po' meno del bianco che sembra di burro, ma si consuma anche lui ......
Il vantaggio è di tipo aerodinamico ....
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Scusa Albert, ma vorrebbe dire che la vela di prua sente un aria il 9% piu' veloce rispetto a quella che c'e' ? O questo effetto si ha solo nei primi cm dopo il tuff-luff ?
Ed in ogni caso il 9% e' riferito ai normali tuff luff in commercio o proprio alla situazione del fiocco con garrocci ?