Albero Canclini + Boma
#1
Buongiorno, vi spiego il mio problema, recentemente mi sono accorto che un winch montato direttamente sull'albero si è storto, molto probabilmente perché nell'alare la barca ha preso un urto.
Il winch non è fissato all'albero con una staffa, ma è "incasso" "incorporato" sull'albero.
Volevo capire prima di smontarlo cosa devo aspettarmi nel momento in cui tolgo il winch, ossia come è strutturato l'albero al suo interno.
Quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha esperienza in merito oppure un disegno grafico per capire come è fissato il winch.
Anche perchè ho provato a cercare la soc. Canclini ma credo che non esista più oppure ha cambiato nome, ma non ho trovato nulla.
Inoltre mi è saltata la staffa dove è fissato il vang.

La staffa era rivettata sul boma, ma i rivetti con il tempo si sono consumati e la zona di fissaggio è un pò "camulata"
Avevo pensato saldare una piastra in alluminio che copra la superficie camulata e successivamente rimettere una nuova piastra in acciaio per il wang e tra i due materiali un spessore in gomma per isolare i due materiali.
Che tipo di alluminio devo utilizzare per realizzare la piastra?!
Il boma non è alluminio anodizzato.
Grazie e bv.
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#2
Quacche fotografia no?
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#3
(23-01-2017, 11:14)Diabolik Ha scritto: Buongiorno, vi spiego il mio problema, recentemente mi sono accorto che un winch montato direttamente sull'albero si è storto, molto probabilmente perché nell'alare la barca ha preso un urto.
Il winch non è fissato all'albero con una staffa, ma è "incasso" "incorporato" sull'albero.
Volevo capire prima di smontarlo cosa devo aspettarmi nel momento in cui tolgo il winch, ossia come è strutturato l'albero al suo interno.
Quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha esperienza in merito oppure un disegno grafico per capire come è fissato il winch.
Anche perchè ho provato a cercare la soc. Canclini ma credo che non esista più oppure ha cambiato nome, ma non ho trovato nulla.
Inoltre mi è saltata la staffa dove è fissato il vang.

La staffa era rivettata sul boma, ma i rivetti con il tempo si sono consumati e la zona di fissaggio è un pò "camulata"
Avevo pensato saldare una piastra in alluminio che copra la superficie camulata e successivamente rimettere una nuova piastra in acciaio per il wang e tra i due materiali un spessore in gomma per isolare i due materiali.
Che tipo di alluminio devo utilizzare per realizzare la piastra?!
Il boma non è alluminio anodizzato.
Grazie e bv.
Accipicchia, Canclini non esiste più da oltre 30 anni, quindi deduco che il tuo albero sia anche più anziano! Forse dovresti prendere in considerazione una sostituzione....
Ciò detto, all'epoca il deus ex machina di Canclini era Giovanni Cariboni, puoi provare a contattare lui, nonostante quello che è diventato penso sia la splendida persona di sempre...! Smiley2
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#4
Mai visto un winch incassato nell'albero? Leva il winch e fai una cravatta in acciaio inox da 1 mm.
No saldare ma rivettare.
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#5
Una foto aiuterebbe a capire meglio...
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#6
Accipicchia, Canclini non esiste più da oltre 30 anni, quindi deduco che il tuo albero sia anche più anziano! Forse dovresti prendere in considerazione una sostituzione....
Ciò detto, all'epoca il deus ex machina di Canclini era Giovanni Cariboni, puoi provare a contattare lui, nonostante quello che è diventato penso sia la splendida persona di sempre...! Smiley2
[/quote]

io ho albero Canclini e la barca è del 1991
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#7
(24-01-2017, 11:42)Franco.tu Ha scritto: io ho albero Canclini e la barca è del 1991

Interessante... potrei sbagliarmi, ma per quanto ricordo Canclini chiuse i battenti intorno alla metà degli anni 80, più o meno quando Cariboni si mise in proprio a produrre alberi a marchio proprio.
Quindi, se il tuo albero è stato prodotto da Canclini a Lomagna, probabilmente si tratta di una giacenza di magazzino... Se la cosa ti incuriosisce, puoi chiedere sicuramente al cantiere della tua barca, anche se forse non è importante visto che per fortuna l'alluminio non invecchia!!! Smiley2
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#8
Purtroppo se il montaggio dell'albero non è stato fatto professionalmente, isolando bene alluminio ed acciaio, può succedere che sotto le piastre l'alluminio, che in ambiente salino non è eterno come sostiene Tatone, si "consuma" (vedi "camulature" sul tuo boma) e possono avvenire dei cedimenti strutturali. Controlla bene sotto la piastra del winch, e sotto le piastre che sostengono le crocette.
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
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#9
(24-01-2017, 12:06)Tatone Ha scritto:
(24-01-2017, 11:42)Franco.tu Ha scritto: io ho albero Canclini e la barca è del 1991

Interessante... potrei sbagliarmi, ma per quanto ricordo Canclini chiuse i battenti intorno alla metà degli anni 80, più o meno quando Cariboni si mise in proprio a produrre alberi a marchio proprio.
Quindi, se il tuo albero è stato prodotto da Canclini a Lomagna, probabilmente si tratta di una giacenza di magazzino... Se la cosa ti incuriosisce, puoi chiedere sicuramente al cantiere della tua barca, anche se forse non è importante visto che per fortuna l'alluminio non invecchia!!! Smiley2

Nel''84 per l'esattezza....
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#10
(24-01-2017, 12:39)sailor13 Ha scritto: Purtroppo se il montaggio dell'albero non è stato fatto professionalmente, isolando bene alluminio ed acciaio, può succedere che sotto le piastre l'alluminio, che in ambiente salino non è eterno come sostiene Tatone, si "consuma" (vedi "camulature" sul tuo boma) e possono avvenire dei cedimenti strutturali. Controlla bene sotto la piastra del winch, e sotto le piastre che sostengono le crocette.

Ehilà Sailor, non farmi dire ciò che non ho detto!
Mi riferivo chiaramente ad un fondo di magazzino, sempre nella speranza che il magazzino non sia un ambiente corrosivo...!
Come dire altrimenti ad uno convinto di avere una barca del 91 che il suo albero è stato estruso ad andare bene 6 o 7 anni prima? Smiley2
Per quanto riguarda quelle che tu chiami "piastre" sotto le crocette, Canclini era famoso per SALDARE i passanti delle crocette proprio per evitare pericolosi accoppiamenti bimetallici, pagando tuttavia con qualche problemuccio di resistenza a fatica... nessuno è perfetto! Smiley4
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#11
(24-01-2017, 19:35)Tatone Ha scritto:
(24-01-2017, 12:39)sailor13 Ha scritto: Purtroppo se il montaggio dell'albero non è stato fatto professionalmente, isolando bene alluminio ed acciaio, può succedere che sotto le piastre l'alluminio, che in ambiente salino non è eterno come sostiene Tatone, si "consuma" (vedi "camulature" sul tuo boma) e possono avvenire dei cedimenti strutturali. Controlla bene sotto la piastra del winch, e sotto le piastre che sostengono le crocette.

Ehilà Sailor, non farmi dire ciò che non ho detto!
Mi riferivo chiaramente ad un fondo di magazzino, sempre nella speranza che il magazzino non sia un ambiente corrosivo...!
Come dire altrimenti ad uno convinto di avere una barca del 91 che il suo albero è stato estruso ad andare bene 6 o 7 anni prima? Smiley2
Per quanto riguarda quelle che tu chiami "piastre" sotto le crocette, Canclini era famoso per SALDARE i passanti delle crocette proprio per evitare pericolosi accoppiamenti bimetallici, pagando tuttavia con qualche problemuccio di resistenza a fatica... nessuno è perfetto! Smiley4

L'anno della barca non è una mia convinzione ma un dato oggettivo
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