22-06-2017, 15:53 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017, 15:54 da Rino.)
Di solito sul mio Volvo D1-20 cambio girante originale che costa poco più della Jonson ogni due anni. Ora mi trovo con 3 vecchie giranti che alla vista mi sembrano ancora buone.
Comunque ne ho sempre una nuova di scorta.
Che faccio con le vecchie??
22-06-2017, 15:58 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017, 15:59 da BeppeZ.)
Pensa che io la cambiavo ogni anno... ne ho una collezione!!
Poi ho pensato che fosse un eccesso di zelo e quella messa nella primavera del 2015 l'ho sostituita a aprile che era praticamente perfetta.
Un'altra da aggiungere.
Io le tengo in barca, per scaramanzia...
22-06-2017, 18:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017, 18:55 da JARIFE.)
(22-06-2017, 15:53)Rino Ha scritto: Di solito sul mio Volvo D1-20 cambio girante originale che costa poco più della Jonson ogni due anni. Ora mi trovo con 3 vecchie giranti che alla vista mi sembrano ancora buone.
Comunque ne ho sempre una nuova di scorta.
Che faccio con le vecchie??
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Chiudile in un sacchettino tipo cuky gelo e tienile di rispetto per te o per qualche .:
Le prossime usale un po' più a lungo ,comunque è normale sostituirle in via preventiva e quindi è normale accumularne un certo . tempo.
Se trovate una soluzione per il riutilizzo delle vecchie giranti ditemelo...
L'anno scorso non l'ho cambiata ee ho passato l'anno guardando quanta acqua usciva dallo scarico. Quest'anno l'ho cambiata ed ovviamente la vecchia era perfetta.
Simpatici portachiavi?
Anch'io la cambio ogni anno, ormai le trovo dappertutto, dallo stipetto dei piatti al gavone della dispensa, dal tavolo da carteggio all'armadietto dei .:
(25-06-2017, 23:39)Gaspare51 Ha scritto: Se trovate una soluzione per il riutilizzo delle vecchie giranti ditemelo...
L'anno scorso non l'ho cambiata ee ho passato l'anno guardando quanta acqua usciva dallo scarico. Quest'anno l'ho cambiata ed ovviamente la vecchia era perfetta.
A meno che tu non faccia oltre 300h l'anno , non c'è bisogno di sostituirla ogni anno...
Comunque,i soldi sono tuoi e la barca pure ,ovviamente fai come vuoi tu.
Io credo, ripeto CREDO, che le giranti si Piccoletto di più quando il motore rimane fermo, magari per molti mesi, perchè una aletta rimane molto piegata. Se usi il motore regolarmente, anche in inverno, i rischi di rottura si riducono moltissimo.
Mckewoy vedi che Sandro1 non ha detto una fesseria. Alcuni anni fa a primavera ho sostituito la girante. Poi in estate a Lipari si è rotta e l'ho cambiata ma si è rotta un'altra volta. Ho scoperto che era proprio la pompa che si era rotta e così distruggeva ogni girante.
Che fare senza pompa? Tubo acqua di mare dal filtro alla pompa di sentina poi altro tubo allo scambiatore. Contatto acceso appena si accendeva il motore e abbiamo potuto navigare e cercare una pompa nuova.
Nessun braccino corto ne'!!!
27-06-2017, 09:09 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 09:15 da mckewoy.)
(26-06-2017, 21:09)Norman2016 Ha scritto: Mckewoy vedi che Sandro1 non ha detto una fesseria. Alcuni anni fa a primavera ho sostituito la girante. Poi in estate a Lipari si è rotta e l'ho cambiata ma si è rotta un'altra volta. Ho scoperto che era proprio la pompa che si era rotta e così distruggeva ogni girante.
Che fare senza pompa? Tubo acqua di mare dal filtro alla pompa di sentina poi altro tubo allo scambiatore. Contatto acceso appena si accendeva il motore e abbiamo potuto navigare e cercare una pompa nuova.
Nessun braccino corto ne'!!!
evvai!! il rispetto del pezzo di rispetto ( abbada che la gomma si invecchia e si incrudisce anche se la ingrassi prima di stiparla ) il rispetto in questo caso avrà 3 - 4 anni e il pezzo di rispetto 1 - 2
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
(26-06-2017, 21:09)Norman2016 Ha scritto: Mckewoy vedi che Sandro1 non ha detto una fesseria. Alcuni anni fa a primavera ho sostituito la girante. Poi in estate a Lipari si è rotta e l'ho cambiata ma si è rotta un'altra volta. Ho scoperto che era proprio la pompa che si era rotta e così distruggeva ogni girante.
Che fare senza pompa? Tubo acqua di mare dal filtro alla pompa di sentina poi altro tubo allo scambiatore. Contatto acceso appena si accendeva il motore e abbiamo potuto navigare e cercare una pompa nuova.
Nessun braccino corto ne'!!!
Potremmo usare il metodo per costruirla come questo video di ytube e come motore elettrico uno a 12 volt gli innesti già pronti con fascette a vite cosa ne pensi??
Io la cambio tutti gli anni anche se per l'uso che faccio non sarebbe necessario. Infatti la girante sostituita sembra nuova. Devpo dire che a barca ferma durante l'inverno ogni mese faccio girare il motore.
(26-06-2017, 21:09)Norman2016 Ha scritto: Mckewoy vedi che Sandro1 non ha detto una fesseria. Alcuni anni fa a primavera ho sostituito la girante. Poi in estate a Lipari si è rotta e l'ho cambiata ma si è rotta un'altra volta. Ho scoperto che era proprio la pompa che si era rotta e così distruggeva ogni girante.
Che fare senza pompa? Tubo acqua di mare dal filtro alla pompa di sentina poi altro tubo allo scambiatore. Contatto acceso appena si accendeva il motore e abbiamo potuto navigare e cercare una pompa nuova.
Nessun braccino corto ne'!!!
Potremmo usare il metodo per costruirla come questo video di ytube e come motore elettrico uno a 12 volt gli innesti già pronti con fascette a vite cosa ne pensi??