Ciao a tutti, devo finire di armare il mio ketch e ho visto che aveva sia vang che carica basso - nella scassa dell'albero ho un solo foro - come posso fare ? Mi consigliereste la configurazione migliore ? grazie in anticipo
Se ho capito bene ( una foto aiuterebbe) potresti far passare attraverso il foro 2 loop in dyneema ai quali ancori ad uno il caricabasso e all' altro il vang
Nello stesso foro 2 grilli con un unico perno, ovviamente uno "largo ed uno stretto, il grillo interno fori passanti quello esterno normali, forse li dovrai adattare a cannello ed il perno rifarlo di misura.
Due piastrine da 5 mm inox uguali da accavallare al singolo foro a piede d'albero tramite un bullone, sopra un grillo per il carica alto e l'altro per l'attacco del . il disegno ma credo sia comprensibile cosa intendo, forma e dimensioni poi le vedi tu !
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
10-09-2020, 11:28 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020, 11:30 da albert.)
Un mix dei suggerimenti: un grillo a lira forgiato (tondo) per il vang ed all'interno un grillo normale in lamierino stampato (piatto) con i fori allargati per far passare il perno del grillo a lira, su cui attaccare il caricabbasso. I loop in dynema nei fori da grillo durano dalla sera alla mattina.