md2020 volvo perde gasolio
#1
salve

perdita copiosa dalla pompa di iniezione. ho provato a stringere la vite ma gira a vuoto. non so se smontare o aspettare il meccanico.
secondo voi ne esco con poco o devo mettere mano alla pompa .:

motore volvo penta md2020 del 2002



[hide][img]Screenshot-20210717-172943-Gallery[/img][/hide]
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#2
Ciao se gira a vuoto è probabile si è spanata filettatura, l'ideale è che sia quella di quella vite che stringi che in realtà e una vite particolare essendo forata all'interno. Non è difficile e costosa da trovare, se spanato sotto il filetto femmina sembra sia un altro pezzo che puoi smontare dalla foto quindi sostituisci e . peggio se spanato qualcosa su corpo pompa.
Svitala e guarda filetto come sta...

Magari se hai un rubinetto chiudi mandata eviti di fare uscire troppo gasolio e poi finito lavoro penso dovrai spurgare aprendo vite spurgo e pompare.
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#3
Grazie!! Sono le parole che volevo sentire.
Domattina la tolgo e controllo. Vi tengo aggiornati
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#4
(17-07-2021, 21:04)Ventopermettendo Ha scritto: Ciao se gira a vuoto è probabile si è spanata filettatura, l'ideale è che sia quella di quella vite che stringi che in realtà e una vite particolare essendo forata all'interno. Non è difficile e costosa da trovare, se spanato sotto il filetto femmina sembra sia un altro pezzo che puoi smontare dalla foto quindi sostituisci e . peggio se spanato qualcosa su corpo pompa.
Svitala e guarda filetto come sta...

Magari se hai un rubinetto chiudi mandata eviti di fare uscire troppo gasolio e poi finito lavoro penso dovrai spurgare aprendo vite spurgo e pompare.
Dalla foto si vede che ci sono due guarnizioni di rame, forse fanno troppo spessore,
la vite che fà da spurgo pare che prenda due occhielli dei tubi portata nafta,se il filetto è spanato controlla anche il filetto sulla pompa iniezione,
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#5
Hai una rondella di rame di troppo, la filettatura probabilmente non arriva a stringere bene...
Le rondelle di rame usate spesso non serrano a dovere, se la trovi nuova è meglio cambiarla,
altrimenti dai una leggerissima carteggiata ad entrambi i lati poi la devi scaldare per pochi secondi con una fiamma o sul fornello di casa prima di rimontarla.
L'ho visto fare dal mio meccanico di auto con successo.
Ciao
Smiley45
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
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#6
(18-07-2021, 08:04)faber Ha scritto: Hai una rondella di rame di troppo, la filettatura probabilmente non arriva a stringere bene...
Le rondelle di rame usate spesso non serrano a dovere, se la trovi nuova è meglio cambiarla,
altrimenti dai una leggerissima carteggiata ad entrambi i lati poi la devi scaldare per pochi secondi con una fiamma o sul fornello di casa prima di rimontarla.
L'ho visto fare dal mio meccanico di auto con successo.
Ciao
Smiley45

Il procedimento si chiama "ricottura" dopo che l'hai scaldata a viola l'immergi sotto l'acqua il ra.e ritorna morbido e meglio si adatta ai piani.
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#7
aggiornametno

ho tolto il bullone/vite e la rondella che sembra doppia dalla foto invece è singola.. però di spessore importante. ho provato ad avvitare senza rondella e a parte un inceppo iniziale poi si avvita e stringe. credo a sto punto che sia rovinato il primo giro del filetto femmina del bullone sottostante. ho trovato una rondella di spessore inferiore e nel pomeriggio provo a vedere se tiene. certo sarebbe una riparazione provvisoria ma almeno posso mettere in moto per uscire dal porto..
la rondella che ho non è rame ma acciaio.. secondo voi va bene..? oppure qualcosa di gomma/teflon da comprare domattina in qualche ferramenta?
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#8
rame o alluminio ...
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#9
Sicuramente o rame alluminio acciao non . lo spessore minore delle rondella e il filetto tiene vuol dire che tiene per un millimetro cioè meno di un . gasolio non esce più buon per te, ma credo sia da considerare riparazione molto provvisoria appena possibile sostituisci la parte con il filetto rovinato.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
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#10
Se il raccordo ha il filetto rovinato lo sostituisci con nuovo,se rovinata la sede dove si avvita il raccordo bisogna smontare la testa della pompa iniezione.
Per le guarnizioni prendile in rame o alluminio vanno messe anche tra i due occhielli e alla base.
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#11
Niente da fare .. non stringe abbastanza e sempre copiosa perdita di carburante.
E quindi ho smontato il bullone filettato sotto e portato in officina a rifilettare . Speriamo bene
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#12
(19-07-2021, 11:31)alacadabra Ha scritto: Niente da fare .. non stringe abbastanza e sempre copiosa perdita di carburante.
E quindi ho smontato il bullone filettato sotto e portato in officina a rifilettare . Speriamo bene
Sostituirlo visto che non tiene la filettatura.
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#13
Risolto..

Alla fine smontato e portato dal tornitore che è anche meccanico.. montato e tiene perfettamente.
C'è un altro piccolissima perdita ma viene sicuramente dalle guarnizioni della.pompa. questo inverno la.mia vecchia pompa si merita un giro dal pompista.

Grazie a tutti e BV
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