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Ciao a Tutti,
Acceso il motore per scaldarlo un pò prima di effettuare il cambio olio/filtri,
sento un tintinnio provenire dall'asse dell'elica, lo fa sia al minimo che accellerando un pò, non ho provato ad accelelrare al massimo perchè siamo su invaso.
il motore è un perkins M80T, invertitore Hurt 250.
cosa può essere?
i dischi della frizione?
o qlc di più grave?
tra 15 gg partiamo per le vacanze, e sono preoccupato.
qualche suggerimento
grazie
CA
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(21-06-2022, 09:22)ljs Ha scritto: non ho provato ad accelelrare al massimo perchè siamo su invaso.
??? sull'invaso???
Cioè hai fatto girare l'elica in aria?
Non mi sembra una bella idea e in ogni caso qualunque rumore faccia non è significativo di nulla visto che manca l'acqua e la barca non è nella sua conformazione "normale".
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Che tipo di astuccio hai? Se hai ingranato la marcia Potrbbe essere l'asse che sbatte sull'astuccio se hai il piedino porta asse. Cintrolla se hai aria attorno all'asse all'uscita dallo scafo.
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E una boccola reggiasse in gomma con l'albero che gli ruota dentro a secco non è che duri un granché
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Che il tintinnio provenga dal tuo portafoglio?
Come l'hai descritta non mi sembra che tu abbia fatto una furbata.
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Boccola porta asse usurata,provare il gioco.
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Sull’invaso la barca può subire torsioni o deformazioni. Ciò potrebbe causare un leggero disallineamento dell’asse.
Detto ciò far girare l’asse senza che sia lubrificata dall’acqua non è una buona idea.
Dino
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@dino73
Al di là della questione specifica, la lubrificazione da acqua salata non è un qualcosa di sensato
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(21-06-2022, 23:55)ducalellenico Ha scritto: @dino73
Al di là della questione specifica, la lubrificazione da acqua salata non è un qualcosa di sensato Se alla boccola manca il raffreddamento si surriscalda la gomma.
Che sia acqua salata o dolce non fà differenza.
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Ciao a tutti,
scusatemi, ma evidentemente sono stato poco chiaro,
l'invertitore era chiaramente in folle,
e si sentiva un tintinnio tichhettio provenire dall'asse , come se qlc toccasse l'albero di trasmissione,
che in folle non dovrebbe succedere, credo.
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@maurotss
sono pienamente d'accordo sul discorso raffreddamento, ma la lubrificazione è altra cosa
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(23-06-2022, 13:18)ducalellenico Ha scritto: ma la lubrificazione è altra cosa
Perché? Mai sentita la frase "acqua alle corde!"?
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Sì, chiaro, ma le boccole dell'asse sono solitamente in materiale sintetico o metallico autolubrificante, non certo di corda. O mettereste acqua a posto dell'olio nel sail drive? Il raffreddamento è una funzione accessoria della lubrificazione. Poi se vogliamo continuare non c'è problema, questo è quanto intendevo io.
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(23-06-2022, 12:37)ljs Ha scritto: Ciao a tutti,
scusatemi, ma evidentemente sono stato poco chiaro,
l'invertitore era chiaramente in folle,
e si sentiva un tintinnio tichhettio provenire dall'asse , come se qlc toccasse l'albero di trasmissione,
che in folle non dovrebbe succedere, credo. Com''è fatta la linea d'asse?
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23-06-2022, 21:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2022, 21:53 da maurotss.)
(23-06-2022, 13:18)ducalellenico Ha scritto: @maurotss
sono pienamente d'accordo sul discorso raffreddamento, ma la lubrificazione è altra cosa La boccola sul piedino delle barche è lubrificata dall'acqua che scorre nei canali interni della boccola.
(23-06-2022, 16:50)ducalellenico Ha scritto: Sì, chiaro, ma le boccole dell'asse sono solitamente in materiale sintetico o metallico autolubrificante, non certo di corda. O mettereste acqua a posto dell'olio nel sail drive? Il raffreddamento è una funzione accessoria della lubrificazione. Poi se vogliamo continuare non c'è problema, questo è quanto intendevo io. Stiamo parlando di asse elica,no di sail drive.
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(23-06-2022, 17:00)Wally Ha scritto: Com''è fatta la linea d'asse?
la linea d'asse è di tipo flottante,
Motore -invertitore- mancione- asse.
no cuffia ma baderna.
non ha il cavalletto esterno ma la boccola a filo della fine dell'astuccio
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(26-06-2022, 16:21)ljs Ha scritto: la linea d'asse è di tipo flottante,
Motore -invertitore- mancione- asse.
no cuffia ma baderna.
non ha il cavalletto esterno ma la boccola a filo della fine dell'astuccio Anche la boccola a fine astuccio deve essere lubrificata dall'acqua.
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Prova a verificare che non abbia ceduto qualche silent block, e' sufficiente che a motore in moto(se hai lo spazio per farlo) eserciti una pressione con la mano sul coprivalvole e verificare se ci sono cambiamenti del tintinnio.
navigare necesse est, vivere non necesse
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Scusa, molto banalmente, siamo certi che non si sia allentato l'anodo di zinco (in genere ci dovrebbe essere) a "cipolla" sull'asse?
bv
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