Rispondi 
Batteria motore calo voltaggio
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.055
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Batteria motore calo voltaggio
Parto tra poco e…la batteria motore mi fa scherzi : calo repentino di voltaggio !
Stava tranquilla sui 12.7 ed improvvisamente 12.2 senza alcun motivo apparente . È praticamente nuova e l’altra l’ho sostituita perché mi aveva fatto questo scherzetto . L’ho scollegata dal pannello solare perché avevo dato a lui la colpa . La domanda è : cosa può essere che una batteria collegata solo al motore per avviarlo ed all’alternatore per caricarsi abbia cali di voltaggio senza alcun apparente motivo ?
Barca Bavaria 30 C 2007 , motore Volvo D1-30 , batteria Marelli 70 ampere.
30-07-2023 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.877
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Batteria motore calo voltaggio
Temo che sia solo una batteria di qualità automobilistica, dove accendi/spegni tutti i gg, non una volta al mese (forse), se hai qualche amico elettrauto prova a fare un ciclo di desolfatizzazione, forse si riprende.
30-07-2023 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.673
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Batteria motore calo voltaggio
Se è la seconda che ti fa quel comportamento (come dici), penserei che dipenda da qualcosa che ti assorbe.
Fai un po’ di misurazioni col tester (non con robe esterne tipo Battery Monitor [per escludere altre motivazioni) direttamente sui poli della batteria :
- prima di accendere (12,2 ?!? è poco ma così trovi …)
- con motore in moto (tienilo acceso almeno 15-20 minuti x ricaricare da 12,2 a qualcosa di più decente). Dovrai veder salire voltaggio fino ai 14 ca
- pochi minuti dopo averlo spento (dovresti trovarla poco sotto ai 13 se non ci sono assorbimenti non desiderati)
- dopo un ora (dovrebbe essere 12,5 - 12,7 se è nuova)
- il giorno dopo o insomma dopo qualche ora
- la più importante (che puoi fare per prima ma la farei in fondo perché ci dici che la batteria e’ a 12,2 attualmente) : stacchi il polo positivo (o negativo se ti comoda di più) e misuri gli ampere (non importa pinza amperometrica perché in questo momento hai tutto spento e le correnti in gioco sono misurate tranquillamente dagli esigui cavi del tester)

Il pannello solare lo staccherei … per sempre !!!
Se non hai assenze di lunghi mesi … a che serve ?!? (idem automobile)

Facci sapere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023 10:46 da ....)
30-07-2023 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.055
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Batteria motore calo voltaggio
(30-07-2023 10:42)... Ha scritto:  Se è la seconda che ti fa quel comportamento (come dici), penserei che dipenda da qualcosa che ti assorbe.
Fai un po’ di misurazioni col tester (non con robe esterne tipo Battery Monitor [per escludere altre motivazioni) direttamente sui poli della batteria :
- prima di accendere (12,2 ?!? è poco ma così trovi …)
- con motore in moto (tienilo acceso almeno 15-20 minuti x ricaricare da 12,2 a qualcosa di più decente). Dovrai veder salire voltaggio fino ai 14 ca
- pochi minuti dopo averlo spento (dovresti trovarla poco sotto ai 13 se non ci sono assorbimenti non desiderati)
- dopo un ora (dovrebbe essere 12,5 - 12,7 se è nuova)
- il giorno dopo o insomma dopo qualche ora
- la più importante (che puoi fare per prima ma la farei in fondo perché ci dici che la batteria e’ a 12,2 attualmente) : stacchi il polo positivo (o negativo se ti comoda di più) e misuri gli ampere (non importa pinza amperometrica perché in questo momento hai tutto spento e le correnti in gioco sono misurate tranquillamente dagli esigui cavi del tester)

Il pannello solare lo staccherei … per sempre !!!
Se non hai assenze di lunghi mesi … a che serve ?!? (idem automobile)

Facci sapere
Ti ringrazio , il comportamento che hai descritto è perfetto : proprio così!
Poi , senza alcun motivo apparente… 12.2 !
Comunque è da stamattina che tiene i 13 dopo una bella caricata con il carica batterie.
30-07-2023 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Laniakea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #5
RE: Batteria motore calo voltaggio
Buongiorno a tutti gli AdV,
riprendo questo post, perché ho lo stesso problema (calo voltaggio batteria motore) con questa configurazione :
2 batterie 100Ah identiche acquistate insieme, una dedicata ai servizi e una al motore (con uno stacca batterie che preve anche la modalità both).
Ora mentre quando stacco e vado via per un paio di settimane o anche tre (purtroppo) la batteria servizi resta su e non fa una piega, quella del motore invece cala di tensione.
Segnalo che sul polo positivo della batteria motore ho anche connesso un secondo cavo che va al magnetotermico sul quadro (3 metri) e da lì al salpa ancora.
La qualità della batteria non è in questione, perché quella dei servizi è identica e ho provato a scambiarle e ha lo stesso calo.
Come posso identificare una perdita di tensione, un assorbimento sulla batteria motore? Non ho compreso esattamente i test che devo fare e come interpretarli. Grazie
26-06-2024 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Batteria motore calo voltaggio
anch’io ho il D1-30 e quel sistema balordo dei pulsanti del quadro avviamento ;
se non sto particolarmente attento a premere i pulsanti di on/off al momento giusto ( immediatamente dopo lo stop una sola volta o se dopo l' avviso con il cicalino due volte, una volta per il reset cicalino,ed una volta per lo spegnimento quadro) il quadro resta inavvertitamente acceso e credo assorba abbastanza perché’ la tensione va giu’.
26-06-2024 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.050
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Batteria motore calo voltaggio
(26-06-2024 10:24)Laniakea Ha scritto:  ....ho provato a scambiarle e ha lo stesso calo.

Così stavi già controllando l'impianto. Per sicurezza, prima dovresti controllare le sole batterie, e poi il solo impianto.

Dopo averle ricaricate a fondo, si lasciano i morsetti staccati e dopo 24 ore si misura la tensione (se è sotto 12.6V, hai già un problema di batterie).
26-06-2024 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.249
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Batteria motore calo voltaggio
(26-06-2024 10:24)Laniakea Ha scritto:  Buongiorno a tutti gli AdV,
riprendo questo post, perché ho lo stesso problema (calo voltaggio batteria motore) con questa configurazione :
2 batterie 100Ah identiche acquistate insieme, una dedicata ai servizi e una al motore (con uno stacca batterie che preve anche la modalità both).
Ora mentre quando stacco e vado via per un paio di settimane o anche tre (purtroppo) la batteria servizi resta su e non fa una piega, quella del motore invece cala di tensione.
Segnalo che sul polo positivo della batteria motore ho anche connesso un secondo cavo che va al magnetotermico sul quadro (3 metri) e da lì al salpa ancora.
La qualità della batteria non è in questione, perché quella dei servizi è identica e ho provato a scambiarle e ha lo stesso calo.
Come posso identificare una perdita di tensione, un assorbimento sulla batteria motore? Non ho compreso esattamente i test che devo fare e come interpretarli. Grazie
Caro amico, se posso dare un consiglio, lascerei la batteria motore dedicata esclusivamente a questo, il salpa lo collegherei alla batteria servizi. In caso di uso e abuso, potresti rimanere senza frigo o luci, ma il motore lo faresti partire ugualmente e recuperare.
Ciao

Inviato dal mio RMX3472 utilizzando Tapatalk

A ferragosto sono tutti marinai...
26-06-2024 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Batteria motore calo voltaggio
(26-06-2024 17:55)corradocap Ha scritto:  Caro amico, se posso dare un consiglio, lascerei la batteria motore dedicata esclusivamente a questo, il salpa lo collegherei alla batteria servizi. In caso di uso e abuso, potresti rimanere senza frigo o luci, ma il motore lo faresti partire ugualmente e recuperare.
Ciao

Inviato dal mio RMX3472 utilizzando Tapatalk

Il salpa viene collegato alla batteria motore perche andrebbe utilizzato solo con motore acceso che fornisce la corrente necessaria per non ammazzare le batterie, su molte barche un rele impedisce l'utilizzo del salpa con motore spento...
26-06-2024 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.469
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Batteria motore calo voltaggio
Da quanto leggo mi viene da suggerirti di staccare temporaneamente la linea per il salpa. A quel punto puoi verificare che il consumo sia effettivamente dovuto al motore che suggerito da Gioviy o meno.

BornFree



(26-06-2024 10:24)Laniakea Ha scritto:  Segnalo che sul polo positivo della batteria motore ho anche connesso un secondo cavo che va al magnetotermico sul quadro (3 metri) e da lì al salpa ancora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2024 08:32 da BornFree.)
27-06-2024 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.778
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Batteria motore calo voltaggio
(26-06-2024 21:35)megalodon Ha scritto:  Il salpa viene collegato alla batteria motore perche andrebbe utilizzato solo con motore acceso che fornisce la corrente necessaria per non ammazzare le batterie, su molte barche un rele impedisce l'utilizzo del salpa con motore spento...

Bella str…zata! Se per qualsiasi motivo non ti parte il motore ti devi salpare l’ancora a mano. Un mio amico con un Dufour 34E quasi ci passa la notte alla fonda. È uscito con 10 nodi per un bagnetto, poi sono aumentati piano piano, quando ha deciso di salpare il motore non ne ha voluto sapere ed ha dovuto tirare a bordo catena ed ancora a mano. È rientrato in porto con 35 nodi ed una sola idea in testa: il salpaancora decido io quando e come deve funzionare!
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2024 17:04 da pepe1395.)
28-06-2024 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.461
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Batteria motore calo voltaggio
(28-06-2024 17:04)pepe1395 Ha scritto:  Bella str…zata! Se per qualsiasi motivo non ti parte il motore ti devi salpare l’ancora a mano. Un mio amico con un Dufour 34E quasi ci passa la notte alla fonda. È uscito con 10 nodi per un bagnetto, poi sono aumentati piano piano, quando ha deciso di salpare il motore non ne ha voluto sapere ed ha dovuto tirare a bordo catena ed ancora a mano. È rientrato in porto con 35 nodi ed una sola idea in testa: il salpaancora decido io quando e come deve funzionare!
BV!

Quel relè è stato eliminato ancora prima di avere la barca in acqua quando l'ho comprata Smile
Anche il punto di avere il salpa sulla batteria motore è un residuo di quando le batterie erano scarse e motore e servizi erano comparabili. Oggi è un anacronismo: il salpa deve stare sulla batteria con le spalle più larghe, che consenta di salpare in qualsiasi condizione, con e senza motore. Sulle barche moderne il banco servizi è tipicamente quello più grande e affidabile.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-06-2024 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.778
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Batteria motore calo voltaggio
Concordo pienamente , tra l’altro quando si salpa l’ancora il motore è al minimo ed il contributo dell’alternatore è ridotto.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-06-2024 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 376 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 156 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 2.279 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.998 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 377 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 823 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 885 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.444 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 476 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 841 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)