Vorrei precisare una cosa rispetto all'attuatore MKII, quello presente nell'EVO 100 che si monta direttamente sulla ruota. Sono piú di 20 anni che é sempre uguale, fa il suo lavoro dignitosamente e rappresenta su molte barche un'alternativa economica ma seria rispetto ai piú costosi e prestazionali attuatori inboard. La Raymarine indica, se non ricordo male, un limite di 7,5 tonnellate a pieno carico per l'utilizzo dell'MKII, poi si passa agli inboard. Non é vero, é un limite fittizio, giusto per evitare di vedere sul Vespucci un MKII
In effetti il limite é piú che altro dovuto al diametro della ruota: una barca piccola e leggera con una ruota di grande diametro potrebbe avere (quasi certamente avrá!) sotto autopilota prestazioni con mare formato peggiori rispetto ad una piú grande e pesante con la doppia ruota e quindi con un diametro della stessa molto piú ridotto. Lo sforzo che applicate alla ruota e normalmente indipendente dalle dimensioni della barca o della ruota, con una ruota grande parte della demoltiplica é dovuta proprio al diametro della stessa, il braccio di leva é piú ampio. Al contrario con una ruota di piccole dimensioni la demoltiplica é dovuta agli ingranaggi (pignone, catena, frenelli e settore). L'attuatore MKII "impugna" la ruota sempre con lo stesso braccio di leva sia su ruote piccole sia su quelle grandi, rischiando di essere lento nelle correzioni ma potente sulle piccole e veloce ma sfiatato sulle grandi. Spero di non avervi annoiato troppo.