Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2025
vi chiedo un parere su un piccolo intervento di ripristino in cabina. Ho una finestratura fissa (oblò non apribile). A causa di una vecchia infiltrazione d’acqua, la vernice coprente del bordo si è sfogliata completamente. Il pezzo è unico e il legno sotto è sano e asciutto, senza marciume né delaminazioni profonde. Ora: dopo aver pulito e carteggiato fino a legno buono della testa del compensato, posso ricostruire direttamente con stucco epossidico bicomponente, magari già colorato, oppure... oppure che idee vi vengono? :-) Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza diretta su questo tipo di ripristino?
[hide]

[/hide]
Messaggi: 478
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2013
Direi che se gli dai una/due mani di resina epossidica bella fluida (in modo da impregnare bene il legno) poi puoi metterci qualunque cosa : da una striscia di impiallicciatura in legno o laminato a un ciclo completo di stucco/carteggio/smalto... vedi come ti piace
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
Condivido l'idea con l'aggiunta di trasparente poliuretanico così non ingiallisce l' epossidica e basta nient'altro é bello cosí il compensato, leviga bene e basta ma se l'altro obló é diverso và fatto uguale.
Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2025
vero. l'idea di Cloudbuster è valida, ma poi dovrei occuparmi anche dell'altro. del resto, in un modo o nell'altro, andrà fatto anche quello. pensate che lo stucco bicomponente, senza prima il lavoro della resina, possa avere problemi?
Messaggi: 5.776
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
Poliestere é piú che sufficiente sul legno pulito attacca bene senza problemi, peró poi cosa fai?
Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2025
12-11-2025, 23:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2025, 23:39 da enzoCare.)
@Cloudbuster avevo pensato ad impiallacciare, se ben fatto sarebbe la cosa migliore, ma non saprei come tenere pressato il bordo.
@Wally spero di riuscire a metterlo di uno spessore tale da poter carteggiare e finire dopo. ma so già che sarà un casino.
Messaggi: 16.369
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Impiallaccia, una lamella da 3/ 4 mm. spessore, più sottile non trovi. Devi prima far prendere la forma , bagni la lamella un peso, uno strettore, 2/3 giorni dovrebbero bastare, per incollare devi usare la resina epossidica,mettici anche un pò di andensante, la resina per incollare non neccessita di forti pressioni
Messaggi: 32
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2022
Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2025
@bullo sto cercando qualcosa online per capire meglio il tipo di lamella a cui ti riferisci. Avevo escluso fin da subito le bordature a caldo, ma non avevo pensato a una lamella da 3/4 mm (2 mm sarebbe l’ideale). Se riuscissi a trovarla e non fosse troppo complicato sagomarla — considerando le quattro curve strette e il taglio su misura — sarebbe sicuramente la soluzione esteticamente migliore (anche se, temo, ci sarà da rivolgersi spesso a Poseidone ?). D’altra parte, nulla sembra semplice: anche volendo coprire con uno strato di epossidica colorata (un po’ come in origine, anche se quella che si è staccata non mi sembra epossidica), avrei comunque difficoltà ad applicarla perfettamente nella parte superiore, dovendo fare i conti con la forza di gravità.
Messaggi: 3.644
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
Quello che si è sfogliato secondo me è semplice vernice trasparente. Per il lavoro, valuta bene il tempo che ci vuoi perdere. Impregnare di resina è un conto, stuccare o impiallacciate tutt'altro.
Trieste - Beneteau First 30jk
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
Concordo. Io porterei a legno con un multifunzione vibrante a platorello triangolare piccolo. Una volta uniformata la superficie ci metti la finitura che ti piace di più.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2025
@mlipizer assolutamente vero. cercherò innanzi tutto una vernice affidabile, che se fosse anche coprente avrei risolto, diversamente proverò con la resina epossidica (che non mi è tanto simpatica nella stesura).
Messaggi: 16.369
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
La lamella la trovi in falagnemeria, per fare tutta l'impialacciatura devi fare con con del legno dolce la forma della finestratura e per far prendere la forma devi immeggerla nell'acqua con gli strettori, ci vogliono almeno 6 giorni, ogni giorno stringi un pochino finchè alla fine si adattera al modello fatto. Più semplice dare varie mani di resina per preservare le teste del compensato, che dovrebbero essere sempre coperte, è il punto debole del compensato
Messaggi: 10
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2025
13-11-2025, 13:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2025, 13:26 da enzoCare.)
il multifunzione è escluso perchè ho quel millimentro di gradino del listello sia sotto che sopra la finestratura (nella foto si vede poco), per cui carteggiatura a mano e via...
@bullo sarebbe un lavoro fantastico che potrei provare a realizzare. se poi risultasse troppo complesso, andrò di vernice.
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
Dalla foto intravedo anche un dado. Se fosse agevole togliere i listelli, lo farei fin da subito, per lavorare meglio.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
|