Riprendo questo mio vecchio post in risposta a quanto richiesto da un ADV. Ieri ho visto un alta barca di 37 piedi e la situazione piu' o meno la stessa, con l'aggravante che i prezzi di un eventuale rivendita nel frattemposi sono decisamente abbassati
Si e' parlato tante volte di costi di ristrutturazione di vecchie barche anni 70/80, vi porto un esempio reale che penso faccia capire bene il problema, una barca che ho visionato ieri in Francia.
La barca: Sagitta 35 cantiere Bianca Yachts DK progetto S&S anno 1974. E' la gemella dell'Impala 35 CN 71,
Ottimo progetto di Sparkman & Stephens, uno dei migliori in questa dimensione, realizzato da un ottimo cantiere scandinavo. Grande pozzetto, interni di un 9 mt
prezzo richiesto (ridotto): 29000 Euro
Parlo con il broker, mi dice che il ponte in teak da rifare e c'e'qualche altro lavoretto, interni in ordine, barca seguita da proprietario molto competente per la manutenzione.
Due foto della barca:
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Risultato della visita e della discussione con il proprietario effettivamente molto competente, ma forse altrettanto squattrinato.
1) motore originale del 74 Volvo MD 2, che e' si funzionante, ma non affidabile e non si riesce neanche piu' a smontarlo.
Prevedere sostituzione con nuovo motore Volvo 2030 o yanmar M 30 completo di invertitore, linea d'asse, silent block etc.., sistemazione vano motore, nuovi collegamenti, rifacimento insonorizzazione.
Il lavoro va fatto fare a dei professionisti stimo 12000 E
2)attrezzatura velica
Albero e boma originali, un po' rovinato, ma si puo' tenere, pero'...
- avvolgifiocco da smontare e revisionare
- sartiame da cambiare, e' del 1988
- drizze e altre manovre da sostituire
- Whinch da smontare, piastre da cambiare
- sostituzione bozzellame vario superdatato e altri dettagli
facendolo in econmia con tanto fai da te stimo 5000 E
3) coperta, pozzetto, fondo pozzetto e teak sui bordi pozzetto da rifare integralmente, se non altro il teak sul ponte era stato appena tolto dal proprietario e ho potuto controllare che non c'erano delaminazioni.
fatto da un artigiano stimo 12000 E
4) una volta rifatto il ponte non si puo' non riverniciare il gelcoat in tuga e pozzetto, per togliere tutti i segni dell'invecchiamento e le stuccature delle attrezzature spostate
Se non viene fatto tutto da soli: stimo 2000 E
4)impianti, in effetti qui la manutenzione e le sostituzioni ci sono state, ce qualcosa da rivedere e le batterie da cambiare.
Poca cosa stimo 500 E
5)elettronica
non c'e' pilota automatico, irrecuperabile, gps anni 90, strumentazione al minimo st 40 del 2001, prevedere plotter e un buon autopilota per timone a ruota, interno, istallati stimo 4000 E
6) interni, per l'eta' in buono stato, pero' tutti i rivestimenti sono da rifare (e i materassi), paglioli brutti, come minimo vanno riportati a legno e riverniciati, alcuni dettagli da sistemare, cucina e attrezzature cucina a posto, anche se il fornello e' a due fuochi senza forno. stimo 2000 E
7) dulcis in fundo: osmosi, e' stato fatto un trattamento nel 1995, all'ultimo carenaggio 2007 non c'erano bolle, ma lo strumento aveva indicatoun umidita' un po' elevata, daltronde si sa' che i trattamenti anti osmosi non sono eterni.
prevedere trattamento, magari lo chiamiamo preventivo stimo 6000 E
A questo punto mi fermo,e pensavo di essere stato contenuto con le stime,contando di fare certi lavori personalmente e usando artigiani, certo no da cantiere tipo Punta Ala, e ho gia' superato abbondantemente i 40000 Euro.
Per avere la barca come dico io manca ancora:
- vele, ci sono, condizioni decenti, randa del 98, le altre piu' vecchie, non c'e' il gennaker, sono da fare a breve.
- Whinch, tutti originali del 74, almeno una coppia selftailing in pozzetto ci vuole, sopratutto in equipaggio ridotto.
- L'opera morta anche e' da riverniciare, il gel coat e' originale, mi sa che non basta lucidarlo
- e poi fatto tutto questo l'albero opacizzato e segnato sgrugna,
va' smontato e riverniciato bianco con boma e tangoni.
e poi ci sono le dotazioni di sicurezza ... un occhiatina all'attacco del bulbo dopo tanti anni non vogliamo dargliela, etc....
Quanto puo' valere un bel 35' S&S rimesso a posto per bene quando voglio rivenderlo? se sono fortunato e trovo il vero appassionato forse 50000 Euro li posso prendere, ma quanto tempo ci vorra', pago il broker e qualche spesa e se ne vanno almeno altri 5000 Euro.
Non mi ripago neanche lontanamente i costi di ristrutturazione, figuriamoci i costi d'acquisto ipotizzato in 20000 euro.
Quindi, come dico sempre, le barche vecchie vanno comprate dai ricchi, che se ne innamorano, ci spendono su di brutto, poi si stufano e la mettono in vendita per cercarne una piu' grande (magari nuova ).
Infatti ci sara' un secondo capitolo,l'opposto: un Folie Douce progetto Harle'di 9 mt rimesso a nuovo da un maniaco che l'ha rifatto integralmente da capo a piedi dentro e fuori: motore, vele, interni, attrezzature e adesso vuole comprare una barca piu' grande nuova, un Dufour, lo stanno mettendo in vendita adesso, questa e' la barca da comprare, ma non e' la barca per me.