Rispondi 
costruire o comprare e ultimare?
Autore Messaggio
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Exclamation costruire o comprare e ultimare?
Ciao a tutti,
mi presento sono Luigi appassionato del mondo della vela anche se non ho mai praticato.
Quest'anno ho deciso di imparare seriamente ad andar per mare, e a breve comincierò i corsi infiniti. Anzi se in liguria sapete indicarmi scuole economiche siete ben accetti!
Ma Bando alle ciance che vado OT, visto che in futuro mi piacerebbe avere una barca e mi piacerebbe, costruirla (anche in parte) avevo posato gli occhi sui norwalk island sharpie e volevo chiedervi se secondo voi sono di facile costruzioni e hanno buone doti marine.
Ho letto in un altro topic dove uno consigliava di comprare lo scafo già fatto in vtr e poi finirlo dopo...conoscete ditte che lo fanno? si può comprare solo lo scafo e poi finirla da soli? (in questo caso si otterrebbe l'omologazione CE?)
Vi ringrazio molto
Sono contento di avervi trovati

Luigi
26-09-2010 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franz18 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
costruire o comprare e ultimare?
Citazione:Messaggio di Bokonon
Ciao a tutti,
mi presento sono Luigi appassionato del mondo della vela anche se non ho mai praticato.
Quest'anno ho deciso di imparare seriamente ad andar per mare, e a breve comincierò i corsi infiniti. Anzi se in liguria sapete indicarmi scuole economiche siete ben accetti!
Ma Bando alle ciance che vado OT, visto che in futuro mi piacerebbe avere una barca e mi piacerebbe, costruirla (anche in parte) avevo posato gli occhi sui norwalk island sharpie e volevo chiedervi se secondo voi sono di facile costruzioni e hanno buone doti marine.
Ho letto in un altro topic dove uno consigliava di comprare lo scafo già fatto in vtr e poi finirlo dopo...conoscete ditte che lo fanno? si può comprare solo lo scafo e poi finirla da soli? (in questo caso si otterrebbe l'omologazione CE?)
Vi ringrazio molto

Sono contento di avervi trovati

Luigi


Ciao luigi,
per me la situazione era analoga, quest'anno ho cominciato a costruirmi il saltaspiaggia i cui piani sono commercializzati da nautikii, nel thread (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=9099 )consiglio per autocostruzione, trovi anche le foto fino al compkletamento dello scafo. Nel frattempo ho fatto anche un corso di vela.
L'esperienza nel suo complesso mi sta piacendo e non è particolarmente ardua, si suda ma le soddisfazioni di veder crescere la tua barca sono impagabili.
Anche a me avevano consigliato di prendere uno scafo e completarlo, non ho seguito il consiglio e ne sono contento. Spero di non pentirmene al varo...( e giù una bella grattata...).
Franz.
26-09-2010 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
costruire o comprare e ultimare?
Citazione:Messaggio di Bokonon
Ho letto in un altro topic dove uno consigliava di comprare lo scafo già fatto in vtr e poi finirlo dopo...conoscete ditte che lo fanno? si può comprare solo lo scafo e poi finirla da soli? (in questo caso si otterrebbe l'omologazione CE?)
Contatta l'utente Fradiavolo.
Se ricordo bene lui fa anche questo, ed é in zona vicino te.

Io potrei consigliarti solo cantieri in Alto Adriatico.

Il tutto dipende dal tempo che puoi dedicare al progetto, se hai un posto adeguato, dalla tua manualità.
... e se hai i nervi saldi.Big Grin E' uno stress emotivo notevole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2010 08:01 da Guest.)
26-09-2010 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
costruire o comprare e ultimare?
Luigi,
io sto costruendo un NIS 29 http://www.sicumera.it . Il progetto è commercializzato dalla Demcokit di Lodigiani, sede a Milano. Tutto è relativo; per chiarire la manualità di una donna si dice che per montare una mensola chiede aiuto. Come si può dirti se è facile costruire una barca? Non ti devi preoccupare del omologazione CE; una barca auto-costruita non la può ottenere e comunque non ti serve. Una volta costruita la barca la visiterà un tecnico del Rina e ti assegnerà le annotazioni di sicurezza; la capitaneria di Porto, in base alla risultanza del ispezioni, ti assegnerà la limitazione a 6 miglia dalla costa o senza limiti.
Direi che il NIS è molto semplice da costruire, fatta eccezione per l'armo. Per la sua navigabilità non ti so dire. Tieni conto che i NIS sono scafi a spigolo e fondo piatto con pescaggio molto ridotto in virtù di una deriva mobile (40cm x il NIS 29). Sono particolarmente alti sotto coperta il che non guasta (sono alto 1m e 86 Smile)
Se vuoi fare pratica e sei in zona puoi venire a darmi una mano alla costruzione. Fatti sentire!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2010 16:51 da Rurik.)
26-09-2010 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
costruire o comprare e ultimare?
Citazione:Messaggio di Bokonon
Ciao a tutti,
mi presento sono Luigi appassionato del mondo della vela anche se non ho mai praticato.
Quest'anno ho deciso di imparare seriamente ad andar per mare, e a breve comincierò i corsi infiniti. Anzi se in liguria sapete indicarmi scuole economiche siete ben accetti!
Ma Bando alle ciance che vado OT, visto che in futuro mi piacerebbe avere una barca e mi piacerebbe, costruirla (anche in parte) avevo posato gli occhi sui norwalk island sharpie e volevo chiedervi se secondo voi sono di facile costruzioni e hanno buone doti marine.
Ho letto in un altro topic dove uno consigliava di comprare lo scafo già fatto in vtr e poi finirlo dopo...conoscete ditte che lo fanno? si può comprare solo lo scafo e poi finirla da soli? (in questo caso si otterrebbe l'omologazione CE?)
Vi ringrazio molto
Sono contento di avervi trovati

Luigi

sono anch'io in cerca di scafi da completare e per ora ho trovato il Bonin per il quale ho aperto un forum in cerca di informazioni, eventualmente ci si può scambiare qualche informazione, infatti il mio probblema è solo l'armo, per il resto ho tutto quello che può servire per il completamento.
26-09-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
costruire o comprare e ultimare?
Ciao mangrovia intendi questi? http://www.bonindesign.it/modelli/modelli_kit.htm

In realtà ancora dovrei trovare il posto per l'autocostruzione Blush ma conto di poterlo trovare...
Ti ringrazio molto rurik! mi servirebbe apprendere un paio di cose, soprattutto sulla resina! magari quando puoi e vuoi vengo un pomeriggio ad osservare!Big Grin
Per quanto riguarda il salta spiaggi lo aborro, a quel punto costruirei un vagabond.. Ma personalmente se dovessi costruire qualcosa farei o il didi 23 o 26, oppure i norwalk sharpie che sono bellissimi!
Cercavo qualcosa che fosse accessibile come manutenzione (posto barca in primis) ma che avesse buone doti marine
e quindi ho puntato verso gli otto metri (ipotizzando che con una barca del genere si possa fare delle piccole traversate, tipo corsica e isole...)

Vi ringrazio moltissimoè bello poter condividere dubbi e incertezze!
26-09-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
costruire o comprare e ultimare?
se hai soldi costruire nel più bel cantiere sotto tua direzione (esigenze)
se hai meno soldi e buona manualità autocostruire
se hai solo meno soldi comprare nuovo
se hai meno meno soldi comprare buon usato
se hai pochi ma molto pochi soldi ...Big GrinCoolBig Grin
26-09-2010 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
costruire o comprare e ultimare?
Citazione:Bokonon ha scritto:
Ciao mangrovia intendi questi? http://www.bonindesign.it/modelli/modelli_kit.htm

In realtà ancora dovrei trovare il posto per l'autocostruzione Blush ma conto di poterlo trovare...
Ti ringrazio molto rurik! mi servirebbe apprendere un paio di cose, soprattutto sulla resina! magari quando puoi e vuoi vengo un pomeriggio ad osservare!Big Grin
Per quanto riguarda il salta spiaggi lo aborro, a quel punto costruirei un vagabond.. Ma personalmente se dovessi costruire qualcosa farei o il didi 23 o 26, oppure i norwalk sharpie che sono bellissimi!
Cercavo qualcosa che fosse accessibile come manutenzione (posto barca in primis) ma che avesse buone doti marine
e quindi ho puntato verso gli otto metri (ipotizzando che con una barca del genere si possa fare delle piccole traversate, tipo corsica e isole...)

Vi ringrazio moltissimoè bello poter condividere dubbi e incertezze!

esatto, sto cercando di avere maggiori info per iniziare un'avventura che non sia una disfatta....ti farò sapere
27-09-2010 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
costruire o comprare e ultimare?
Ciao Bokonon per le sole stampate volendo puoi trovarle e poi farti seguire per la costruzione da solo, chiaramente chi ti vende la stampata ti segue anche per la costruzione,ci sono mille modi di andare per mare puoi andare anche con il solo scafo accoppiato, mettendo all'interno solo il necessario, poi se hai tempo e voglia di fare, allora puoi arrivare fino ad avere un bel prodotto finale.
Per le omologazioni non è un problema il cantiere che ti vende la stampata puoi inserire nella trattativa che ti dia lui il CE già esistente per il modello che ti vende, il cantiere deve solo inserire il nuro di continua delle imbarcazioni.
Se compri una stampata dal cantiere, sarà il proprietario stesso del cantiere a seguirti mentre vai avanti con i lavori, anche perchè alla fine è sempre un'imbarcazione che esce anche se parzialmente dal suo stesso cantiere.
Per lo spazio con misure di otto metri ti basta anche un garage oppure fai come ha fatto olo occupi il giardino di casa tuaBig GrinBig Grin sempre moglie permettendo.
29-09-2010 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
costruire o comprare e ultimare?
Non so in che zona dell'Italia tua sia ma se sei vicino Gaeta posso dirti che stanno organizzando sei corsi di vela a pochi soldini con teoria e uscite in mare con barhe a vela e istruttori qualificati, se ti interessa contattami e ti dico come devi fare per l'iscrizione.Big Grin
29-09-2010 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
costruire o comprare e ultimare?
ciao grazie della risposta!
Io sono di Torino è quello il problema! adesso mi sto informando per dei corsi da queste parti...
Quindi è impossibile comprare la stampata e portarsela a casa! Big Grin se conosci qualche cantiere che offre questo servizio e sai più o meno i prezzi mi potresti mandare un mp? (non penso si possa fare pubblicità Big Grin)

Ti ringrazio molto

Luigi
29-09-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
costruire o comprare e ultimare?
Nessuna publicità se mi chiami in privato ti dico chi puoi contattare, a torino non è un problema anche solo la stampata la puoi trasportare con un carrellino a sconda delle misura della barca volendo posso consigliarti.
Hai ragione non si possono fare publicità è capisco anche perchè, altrimenti in questo sito non si parlerebbe più di barche ma sarebbe un vendi svendi e per quello ci sono dei siti fatti a posta.
Qundi se puoi contattami in privato e vedrai che credo di poterti aiutare sul dafarsi.Big GrinBig Grin
29-09-2010 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.639 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Costruire un catamarano walterego 50 40.911 15-07-2017 18:23
Ultimo messaggio: cormax66
  Costruire barra timone in legno vento forza10 139 46.124 08-03-2016 13:07
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Come costruire una barca N/A 3 3.196 04-03-2014 20:53
Ultimo messaggio: N/A
  costruire una barchetta a remi in legno elen-music 39 20.112 24-12-2013 01:07
Ultimo messaggio: Snoopy4ever
  OT: costruire cisterna con resina Sasuke 6 4.512 09-09-2013 21:13
Ultimo messaggio: Sasuke
  Dove comprare compensato marino okumè zona Bologna Zamo 3 4.586 08-09-2013 23:17
Ultimo messaggio: Zamo
  Costruire un Cat boat 16 - 18 piedi Cassipea 0 2.577 25-07-2012 18:06
Ultimo messaggio: Cassipea
  Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano Mario Falci 90 22.660 26-06-2012 19:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Costruire supporto in vtr FJdelirio 2 2.233 14-02-2011 21:13
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)