Rispondi 
Rinnovare una deriva di 10 anni
Autore Messaggio
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Rinnovare una deriva di 10 anni
<font face='Verdana]Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ho da poco comperato una deriva a vela di circa 10 anni (o più) tenuta bene, senza osmosi. Vorrei riverniciare lo scafo (opera viva) poichè si vede la vernice antivegetativa rovinata, e riparare la prua da una piccola bottarella avvenuta nel trasporto (credo sia saltato il gelcoat). Infine ho notato che sulla coperta si vedono piccole crepe di millimetri che vorrei restaurare e qualche zampa di gallina di pochi millimetri. Non sò da dove cominciare. Leggendo i post mi sono fatto una cultura. Ma vorrei conferma delle fasi di restauro:

1)sverniciare l'antivegetativa e primer con prodotto a base di acqua e olio di gomito, arrivando al gelcoat.
2)levigare la la parte dove si è scrostato il gelcoat e ripassarlo, scartavetrare il tutto e passare pasta abrasiva.
3)Mettere il primer, successivamente verniciare con antivegetativa solo prima di metterla in mare.
4)Allargare con chiodino e levigare le crepette in coperta per poi passarci dentro il gelcoat di colore giallo canarino, scartavetrare.
5)lucidare il tutto.

queste fasi di restauro sono corrette???.([color='Verdana]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2009 16:38 da spillo3000.)
08-09-2009 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Rinnovare una deriva di 10 anni
Le fasi di lavorazione sono corrette non è corretto la fase lavorativa (utilizzo dei prodotti), per sverniciare l'antivegetativa ti consiglio di usare dello sverniciatore per poi tirare via il tutto con una raschietta, lo passi con un pennello, stai attentto all'utilizzo leggi bene le avvertenze, in parole povere devi usare i guanti(quelli in lattice vanno benissimo) devi fare attenzione anche agli occhi, il prodotto lo trovi facilmente in commercio non serve una marca in particolare vanno bene tutti i tipi, con lo sverniciatore arrivi al gelcooat, una volta tolta l'antivegetativa con una lacia lavi tutto e vai avanti con i lavori delle murate, li si devi carteggiare il tutto in tre fasi usa la carta ad acqua di misure diverse, 800 poi userai la 1000 e come fase conclusiva ripassi il tutto con la 1200, una volta spianato tutto ti armi di una bella moletta lucidatrice e con la pasta abrasiva di nome RUTSUL 550 la vedi quando la apri è bianca, con quella inizi a lucidare il tutto ma fallo in piccoli pezzi la volta, poi se vuoi avere il top allora gli andrai a passare la pasta abrasiva sermpre della stessa marca ma questa volta è la cera, poi se vuoi mettere gli occhiali per guardare la tua barca prima che la vai a mettere in acqua diciamo qualche giorno prima gli assi il polish e ti specchi sulle murate.
Per il trattamento del premier ok anche per l'antivegativa considera che ci sono delle antivegetative che si passano prima di mettere in acqua entro le 24 ore succesive.
Per le zampe di gallina che dici sono crepette di gelcoat non devi mettere un colore giallo ma lo stesso colore che hai di base se è bianco vai con il bianco se è giallo vai con il giallo e così via.
Alla fine del lavoro prima che vai in acqua con la stessa pasta puoi anche lucidare che so il passamano se lo hai o i cndelieri, o il gelcooat degli interni insomma tutto alla fine vedraic che sarai stanco morto ma soddisfatto Big Grin per il resto buon lavorooooooooooooooooo
09-09-2009 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Rinnovare una deriva di 10 anni
grazie tanto per le risposte. Per la fase 3, alcuni dicono che si deve mettere il fondo (o primer), poi vernice poliretanica bicomponente e infine l'antivegetativa prima di metterla in mare, è corretto?? per le zampe di gallina all'ineterno potresti spiegarmi come fare per risolvere il problema, in maniera approfondita? help me... potresti indicarmi anche i prodotti delle vernici ? alcuni dicono veneziani altri boeri altri cecchi, tu che dici? Sei un professionista di questo lavoro?
09-09-2009 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Rinnovare una deriva di 10 anni
Si sono un professionista io non guardo mai la marca del prodotto perchè secondo la necessità uso quello che ritengo migliore per l'antivegetativa affidati ad un negoziante e fatti spiegare tutta la procedura perchè secondo le marche si differenziano anche le fasi lavorative, per le zampe di gallina all'interno controlla se puoi abbassarle con la carta abbrasiva se non sono profonde vedrai che spariscono una volta spianate con la carta ad acqua da 800 le lucidi e vedrai che spariscono anzi se vedi che una volta spianate non le vedi più allargati nella spianara e lucida poi tutta la parte, una cosa quando spiani non farlo con le dita ma una un tassello di quelli da carrozziere sai quelli di gomma dura che li trovi in ferramenta costano circa 3 euro il tassello usalo sempre quando spiani altrimenti fai dei segni con le dita Big GrinBig Grin chiaramente userai sempre la stessa pasta abrasiva per la lucidatura
10-09-2009 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Rinnovare una deriva di 10 anni
Ricapitoliamo il restauro del 'tutto' (sono un preciso!):


0)Svernicio tutta la barca da capo a piedi con sverniciatore ad acqua usando un pennello, passo la raschietta e tolgo tutta la vernice. (corretto ?)

1)Dove trovo la vetroresina bucata o rovinata la riparo con i kit tipo cfg o simili. (è corretto?)

2)Dove trovo delle parti in cui vedo la vetroresina, scartavetro e metto il gelcoat (tipo kit gelcoat filler ?).

3)Metto la resina epossidica come protezione antiosmosi sul gelcoat (di che tipo ? è corretto usarla?).

4)Passo lo stucco ( 2 mani) e carteggio ad ogni mano. (che tipo di stucco devo usare? è corretto usarlo ?).

5)Levigo tutto con carta abrasiva 800 , 1000 e 1200 e passo il fondo epossidico (2 mani, è corretto ? potresti indicarmene un tipo ).

6)Passo la vernice poliuretanica bicomponente o quella sintetica ? (2 mani ?)

7)Passo la vernice antivegentativa.

8)Lucido tutto con lucidatrice e polish marino.

Help me, devo avere chiaro il da farsi.

ps: vorrei inviarti le foto ma non funziona l'upload.. !! hargggg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 03:44 da spillo3000.)
10-09-2009 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Rinnovare una deriva di 10 anni
risposte per lettere:O lo sverniciatore lo usi solo sull'antivegetativa sino ad arrivare al gelcoat, una volta svernicata la parte dopo la lavi tutta con una lacia a pressione.
(1) dove trovi il gelcoat bucato ma credo che la cosa sia difficile puoi uare una il gelcoat lo misceli con il catalizzatore della resina al 2x100 e nella miscela ci inserisci anche la paraffina, altrimenti non idurisce mai.
(2) si prima di mettere il gelcoat controlla se riesci a capire il perchè il gelcoat si è scrostato.
(3) se vuoi si ma non è necessario il trattamento.
(4) lo stucco puoi usare tranquillamente quello che usano i carrozzieri tipo sintofer, per le mani ti vai a regolare fin quando hai raggiunto la superficie che ti serve, potresti darne due mani o anche di più ma dalle una alla volta aspettando che ogni volta si catalizza la spiani e poi vai con le altre mani ma sempre aspettando tra una mano e l'altra che lo stucco indurisce e lo spiani.
(5) la carta abbrasiva è quella classica non ha una marca definita la trovi da un qualsiasi fornitore di vernici basta che prendi quella ad acqua e non quella a secco.
(6) non saprei cosa devi verniciare e quindi non so dirti il tipo ma per qualsiasi cosa vai a verniciare usa la bi componente, con la sintetica potresti avere problemi se un domani devi rifare un rappezzo.
(7) la vernice antivegetativa la passerai nelle 24 ore prima che andari a mettere la barca in acqua.
(8) per la lucidatura usa quella che ti ho scritto la RETSUL 550 come prima questa la userai con una lucidatrice e il tampone in spugna poi una volta finito passerai la RETSUL 622 a mano la passi un pezzo la volta con l'ovatta da carrozziere, poi finito il tutto passi il polish unsa quello senza siliconi è il migliore.
Se hai qualche dubbio contattami in privato e ti lascio il mio numero tranquillo faremo io la mente e tu il braccio Big GrinBig Grin
10-09-2009 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Rinnovare una deriva di 10 anni
quindi lo sverniciatore lo devo usare solo sull'opera viva dove c'è l'antivegentativa, invece sull'opera morta come faccio per rimuovere la vernice ? ci sono molte parti che non sono piane ma arrotondate ?, per allargare le crepe delle zampe di gallina (opera morta) potrei usare il dremel ? I kit di riempimento gelcoat che vendono vanno bene, quello tipo gelcoat filler? HO deciso che la verniciatura (cioè passaggio fondo e vernice pliuretanica) la faccio fare al carrozziere (un parente) che poi la mette al forno ... e la scalda per benino.. tu che dici ? è corretto ? I passaggi della resina servono per chi vuole rifare da capo il gelcoat o sbaglio ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 20:21 da spillo3000.)
10-09-2009 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Rinnovare una deriva di 10 anni
Se hai un amico parente carrozziere allora lui può darti tutti i consigli è come se lavorasse su una vettura in plastica la procedura è la stessa, se la verniciatura viene fatta al forno si è ancora meglio poi anche visto che andiamo verso la staggione fredda.
A questo punto ti consigio di vernicare tutta la barca in bi componente se poi il carrozziere trova sul mercato la vernice ABF della MAX MAYER allora vedrai che otterrai un ottimo risultato con oca spesa comunque come ti ho già detto se vuoi sentiamoci in privato ti do il mio numero del cell. e ti spiego tutto ciao a presto.
10-09-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Rinnovare una deriva di 10 anni
questo è il mio indirizzo email nicoletti_stefano@hotmail.it, se mi invii il tuo indirizzo parliamo in privato. Ho da farti molte domande, ma tu sei di Latina?
11-09-2009 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Rinnovare una deriva di 10 anni
salve, potrei non pasare l'antivegetativa, visto che la deriva verrà ogni volta alata a riva e lavata con acqua dolce? potrei usare solo il polish antivegetativo??
11-09-2009 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.773
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Rinnovare una deriva di 10 anni
Ciao, se lasci la barca in secco qualsiasi prodotto antivegetativo e inutile (le antivegetative devono stare in acqua pena il degrado e la non fuzionalità, e superfluo comunque non ne hai bisogno, perchè la vegetazione non attecchisce, puoi lasciarla in acqua un paio di giorni senza problemi).
Penso conti di più avere uno scafo bello lucido per la scorrevolezza della barca.
11-09-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Rinnovare una deriva di 10 anni
Clavy ha ragione considera che le barche da regata non usano l'antivegetativa quindi se la togli ogni qual volta dall'acqua e hai cura di lavarla ogni volta tranquillo non metterla.Big Grin
11-09-2009 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
Rinnovare una deriva di 10 anni
salve, vorrei sostituire tutta la ferraglia della barca, tipo strozzascotte bozzelli e torretta, volevo sapere se le misure sono standard, tipo per una torretta girevole che vedo su internet come faccio a regolarmi se fa al caso mio ??? conoscete dei negozi forniti dalle parti di roma ?? attendo info.
17-09-2009 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.773
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Rinnovare una deriva di 10 anni
Più che delle dimensioni devi preoccuparti di carichi di lavoro e carichi di rottura (che generalmente su una deriva non sono alti) un pezzo delle stesse dimensioni a seconda di lavorazioni e materiali sopporterà carichi molto diversi e come per tutte le attrezzature:

- peso + resistenza = prezzo sale

Se è una deriva comune vai sul sito di classe, troverai sicuramente guide per riarmarla al meglio e in modo moderno.

Per gli acquisti, se non devi avere la roba questo fine settimana, generalmente conviene l'acquisto in internet. Guarda le convenzioni del sito e (non so sia dentro) anche il negozio che sponsorizza il sito cantierino (ho comprato là per riarmare il mio snipe, faceva i prezzi migliori)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2009 17:03 da clavy.)
18-09-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
Rinnovare una deriva di 10 anni
Se guardi su internet allora vai sul sito http://www.osculati.it contattali e loro oltre a spogliare il loro catalogo li puoi contattare e chiedere i sconti, considera solo una cosa i prezzi di listino che trovi sono tutti senza i.v.a., considera che osculati è il più grande fornitore italiano e forse addirittura europeo se poi devi fare dei lavori sui pulpiti o passamano allora ci sono dei bravi operatori economici che lavorano con Ercolina (sarebbe la macchina cche piega i tubi) se poi non hai bisogno di tanto materiale guarda che trovi diverse ditte a fiumicino, quin di vicino a te.Big GrinBig Grin
18-09-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Rinnovare una deriva di 10 anni
Vorrei rinforzare la parte bassa del pozzetto, dove c'è il 'coperchio di chiusura', vorrei metterci dalla parta interna una tavoletta di legno che mi rinforza anche la tenuta del bozzello, ma non sò da dove cominciare, il pozzetto è tutto di vetroresina, e la parte bassa ha un piccolo spessore di vetroresina che non mi sembra robusto per reggere la deriva o drizzare la randa, come posso fare ad attaccare questa tavoletta ? avete qualche idea, inoltre vorrei aggiungerci anche due ponticelli per altri 2 bozzelli , voi che dite ? qualche idea???
23-09-2009 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Rinnovare una deriva di 10 anni
Salve volevo sapere inoltre se si può pigmentare il kit gelcoat filler con pigmento acrilico in polvere ? attendo cortesemente info da qualche esperto...
23-09-2009 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.773
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Rinnovare una deriva di 10 anni
Ciao
Per il lavoro di rinforzo sarebbe meglio se tu postassi qualche foto, mostrando bene anche i punti di accesso che hai.

Per la pigmentazione del gelcoat, io ho provato con la poliuretanica, ma anche facendo le stesse dosi in momenti diversi mi veniva di colori diversi, quindi se pensi di farlo quando fai una dose devi farla per coprire internamente la superficie. Per la tenuta della vernice invece dopo due anni con rimessaggio al coperto tiene ancora perfettamente.
23-09-2009 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo3000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Rinnovare una deriva di 10 anni
non riesco a fare l'upload della foto...
23-09-2009 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.773
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Rinnovare una deriva di 10 anni
C'è una guida apposita nella sezione faq, se ti serve un programma win puoi usare irfanview, supporta anche il ridimensionamento in batch (serie di foto)
http://www.irfanview.com/main_download_engl.htm
23-09-2009 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 924 04-11-2023 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 833 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.071 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 3.216 10-08-2021 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Deriva a perno o a baionetta? Max75 13 5.997 22-11-2020 11:10
Ultimo messaggio: ZK
  Rinnovare interni Comet 801 lucavadi 9 2.124 03-11-2020 18:02
Ultimo messaggio: lucavadi
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.170 20-05-2020 17:18
Ultimo messaggio: oudeis
  Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita epoxyfox 248 57.272 20-11-2018 19:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Rottura deriva mobile Phoenix 700 (sasanka 660) marc7 7 2.030 27-10-2018 19:32
Ultimo messaggio: gorniele
  Ricostruzione Deriva Lezha 4 1.818 27-07-2018 09:42
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)