domandone per albert e altri...
#1
sul mio 36.7 ho l'impressione di avere un salto di dimensione dei genoa che non mi soddisfa; in particolare ho un genoa medio 143% (range 9-13/14 nd) e un genoa2 131% (range 14-18/20). Ebbene superati i 17 nd la barca soffre e sbanda e ho l'impressione che il genoa2 sia troppo grosso o di taglio inadatto. Infatti mettondo l'olimpico pur risultando un pò sottoinvelata con 18 nd, va nettamente meglio. Poi a 20 nd l'olimpico va benissimo.
Diamo per buono che la randa venga portata bene (?).
La barca è stata un pò alleggerita di bulbo (circa 220 kg). Ritieni adatta la dimensione del genoa2 o sarebbe meglio un genoa2 leggermente più piccolo o forse è un problema di taglio?
Tutte vele in kevlar incollato di cui ometto per ora la marca.
Cita messaggio
#2
Vento reale o apparente ??

E la dimensione del 3 ?? E' della massima dimensione possibile ??

Il 2 è sempre una vela di compromesso, perchè interferisce con le crocette acquartierate. Senza vedere, come si può giudicarne la forma ??

Ciao

Cita messaggio
#3
vento reale.
il 3 (olimpico) è un 105% circa (north sail) e va che è una bellezza.
L'idea che ho sarebbe di fare un 2 più piccolo, in sostituzione dell'attuale, e con taglio sicuramente magro. Infatti il 2 attuale mi sembra più vicino al medio rispetto al 3.
Le altre vele attuali (di Manfredini) infatti tendono secondo me ad avere forme sempre piuttosto potenti.
che ne pensi?
Cita messaggio
#4
Il problema visto da qua sembra che quello che tu chiami medio sembra scarso. Con un 36.7 parti da 9 kts...
Va bene che voi non avete le nostre bavette altoadriatiche, pero...
Ma hai pure un leggero o no. Il 143% è il massimo che riesci a fare?
Non riesci ad appiattire e twistare un po' la vela in modo da tenere il 131% che mi pare un bel compromesso.
Comunque sembra un bel set di vele quello che hai ( pare strano che con un 143% non stai sotto i 9 )
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#5
ovviamente ho anche il leggero (4-8 nd) che ha le stesse misure del medio ma un taglio e tessuto differente e con le bavette va che è una bellezza. Considera che essendo vele in kevlar sono partite da misure leggermente superiori (145%) ma poi si sono ritirate.
Come detto, ho l'impressione che il 2 (131%) sia troppo vicino al medio e sopra i 17 nd vado in crisi.
Cita messaggio
#6
Forse hai ragione, con un 120/125% copriresti meglio il buco tra i 13-18 reali; quei 220 kg in meno, la' sotto, si fanno purtroppo sentire. Albert, comunque, ti sapra' consigliare meglio di me.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#7
Secondo me la misura corretta del 2, con un 1 del 145% è non meno del 130%, per due motivi:

1) con l'armo del 36.7, ovvero crocette a quartiere, carrelli longitudinali, con un LP inferiore l'angolo della vela sarebbe troppo aperto per fare bolina.

2) la scalatura dei mq. delle vele segue la legge quadratica della velocità del vento nella formula della portanza (o della pressione dinamica) dunque quel 40 % di LP tra l'1 e il 3 va scalato 15 - . 145/130/105.

Io verificherei la forma del 2 e la farei eventualmente correggere se è troppo potente o ha il grasso troppo arretrato (eventualmente con uno scavo di balumina più pronunciato).

In second'ordine, visto che non si può pretendere la botte piena e la moglie ubriaca, se tu togli 200 kg dal bulbo per ribaltarti 42 e ricevi un conseguente 'abbuono', non puoi pretendere di andare di bolina come quando avevi i kg. là sotto WinkWink.......aumenta un po' di kg di equipaggio sul certificato e recuperati uno schiacciatore in più e vedrai che reggi meglio il 2.

Ciao

P.S. La vela è un'opppinione (cit. Bullo)
Cita messaggio
#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
...

P.S. La vela è un'opppinione (cit. Bullo)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oddio... sei stato contaggiato pure tu, lo scientifico per eccellenza!Big GrinBlushBlushDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
...

P.S. La vela è un'opppinione (cit. Bullo)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oddio... sei stato contaggiato pure tu, lo scientifico per eccellenza!Big GrinBlushBlushDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutte oppppinioni scientifiche, appunto Wink42Wink
Cita messaggio
#10
In effetti a tutto ci si adatta Wink.......visto che tra l'1 e il 3 ci sta naturalmente il 2, si sarebbe potuta evitare quella mano col genoa, che in poppa si deve togliere Wink e poi rimettere in boa Sadsmiley ( e che comunque non fa bene alla bolina ** )......

** non fa bene alla bolina perchè con le attrezzature 9/10 a quartiere il giro della randa è fatto in modo che la parte alta possa seguire la flessione locale dell'albero a belin cazzato: quando prendiamo la mano, il giro della randa non coincide più con quello dell'albero e l'eccesso di giro la rende più grassa in alto.

Ciao

P.S. visto che sono tutte opppinioni ???
Cita messaggio
#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
In effetti a tutto ci si adatta Wink.......visto che tra l'1 e il 3 ci sta naturalmente il 2, si sarebbe potuta evitare quella mano col genoa, che in poppa si deve togliere Wink e poi rimettere in boa Sadsmiley ( e che comunque non fa bene alla bolina ** )......

** non fa bene alla bolina perchè con le attrezzature 9/10 a quartiere il giro della randa è fatto in modo che la parte alta possa seguire la flessione locale dell'albero a belin cazzato: quando prendiamo la mano, il giro della randa non coincide più con quello dell'albero e l'eccesso di giro la rende più grassa in alto.

Ciao

P.S. visto che sono tutte opppinioni ???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fammi capire, con un LP inferiore al 130% non si riuscirebbe a chiudere il genoa per la presenza delle crocette?

A proposito di giro randa, con randa piena, 9/10 a quartiere, come faccio a verificare mentre belin il belin quando la flessione dell'albero coincide con il giro randa al max, cioè non devo andare oltre? interviene una piega sulla randa?
grazie albert
Cita messaggio
#12
piatta
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
piatta
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
un pò troppo sintetico...Wink
Cita messaggio
#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2

fammi capire, con un LP inferiore al 130% non si riuscirebbe a chiudere il genoa per la presenza delle crocette?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mano a mano che si accorcia l'LP succedono due cose negative:

1) dato che la rotaia su cui corre il carrello del genoa è pressochè parallela all'asse longitudinale della barca, mano a mano che il punto di scotta avanza, l'angolo tra l'asse longitudinale e la corda di base della vela aumenta.
2) i profili della vela si accorciano, dunque sartie e crocette non stanno più nella 'pancia' del profilo, ma toccano la balumina, dunque necessariamente corde ed angoli di attacco sono più aperti.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
A proposito di giro randa, con randa piena, 9/10 a quartiere, come faccio a verificare mentre belin il belin quando la flessione dell'albero coincide con il giro randa al max, cioè non devo andare oltre? interviene una piega sulla randa?
grazie albert
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se tutto è ok, mano a mano che belin il belin la vela si appiattisce abbastanza uniformemente fino a diventare una tavola quando raggiungi la tensione massima.

Se il giro della vela è scarso (oppure quello dell'albero abbondante) la mancanza di tessuto provoca una piega diagonale che parte dall'inferitura nella zona della mancanza e va verso il punto di scotta, e di solito la balumina si ribalta verso l'esterno.

Ciao
Cita messaggio
#15
chiarissimo ed esauriente come sempre.
grazie
Cita messaggio
#16
ALBERT E ALTRI

Se il giro della vela è scarso (oppure quello dell'albero abbondante) la mancanza di tessuto provoca una piega diagonale che parte dall'inferitura nella zona della mancanza e va verso il punto di scotta, e di solito la balumina si ribalta verso l'esterno.

a me succede questo sulla randa quando belin fa questa piega dove finiscono le stecche parziali con una mano di terzaroli invece si tesa bene e non fa pieghe, la randa e' nuova ,devo inclinare verso poppa??
ciao
Cita messaggio
#17
secondo quanto dice albert sembrerebbe che giro vela e giro albero non vadano d'accordo tra loro. Quindi non potendo modificare la vela, resta da adattare l'albero e, se ho capito bene, il tuo albero, a belin molto cazzato, raggiunge un giro eccessivo, insomma è troppo imbananato. Probabilmente devi limitarti nel cazzare il belin. Poi forse si può lavorare anche sull'albero con le sartie e la posizione del piede, perchè se non puoi cazzare troppo il belin potresti avere problemi di catenaria.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 1.179 25-11-2023, 23:56
Ultimo messaggio: rob
  Numero velico USA o altri paesi esteri kermit 14 4.663 14-01-2017, 09:22
Ultimo messaggio: albert
  Cuciture ombelicale cintura sicurezza (Albert?) rob 10 5.834 13-11-2012, 17:01
Ultimo messaggio: clavy
  Einstein... e tutti gli altri... che ne pensate? mania2 27 5.706 31-10-2012, 05:57
Ultimo messaggio: grisus
  Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!) snow-sea 25 8.460 01-08-2012, 04:02
Ultimo messaggio: mckewoy
  Domandone su certificati Hypnotic 8 2.694 18-11-2011, 16:13
Ultimo messaggio: Hypnotic
  Domandone: ORC o IRC? celofatta 14 6.013 17-09-2009, 20:39
Ultimo messaggio: bluebarbjack
  ALBERT richiesta aiuto vele usate mazzola maurizio 6 2.714 03-07-2009, 16:01
Ultimo messaggio: albert
  Per Albert: gennaker da calza a avvolgitore ? Calabuig 58 13.852 23-06-2009, 23:55
Ultimo messaggio: andante
  (Albert) Che ne pensi di questo tessuto? anonimone 9 3.464 18-03-2009, 16:51
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: