Rispondi 
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Salve,
nei giorni scorsi ero in Golfo di Venezia, con uno scirocco di 5 kt, facevo delle prove e non riuscivo a regolare il genoa.
Allora:
- barca: Lambrusco 29'
- genoa: 150, dacron pesante
- vento: SE 8/9 kt (apparente) (bolina/bolina stretta)
- velocità barca: 3/4 kt
- mare: 1/2

Volevo svergolare il genoa, ma anche portando la rotaia al massimo a poppa non ci riuscivo. Premetto che il mio genoa ha il punto di scotta abbastanza alto (tagliato un po' come un code0?) va benissimo con vento anche forte, ma con le ariette fa fatica a sostenersi e non sono mai riuscito a farlo svergolare.
Allora ho portato una scotta provvisoria tutto a poppa ed allora il genoa si svergolava un poco.
Vorrei poterlo far svergolare in modo deciso con vento 10/20 kt, almeno quanto svergola la randa: suggerimenti? mettere mano al genoa?

Posto delle foto:
genoa regolato normale, carrello rotaia tutto a poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

posizione del carrello della rotaia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

massima 'svergolatura' (secondo me nulla!)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

scotta provvisoria rinviata a poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

situazione con scotta a poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

genoa svergolato con scotta a poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

IMHO non posso portare la scotta a poppa quando voglio svergolare iil genoa, quindi c'è qualcosa che non mi torna: o sono io che sbaglio o il genoa è sbagliato!

Qui mi occorre il sostegno/critica dei proff: dove siete Albert, Einstein, Tiger, Bullo, ecc??????Smiley39

Altro problema:
da qualche tempo la mia randa non riesce ad essere ben distesa nel terzo inferiore perchè (anche cazzando il cunnigham) la vela non si distende, la ralinga non scorre nell'inferitura e si formano delle grinze che non riesco a spianare e in corrispondenza del primo cursore della randa si forma una piega diagonale (vedi foto)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grinze in ralinga
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

piega dal primo cursore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ringrazio anticipatamente, tenendo pronta in ghiaccio una bottiglia di prosecco per chi potrà passare da me alla Certosa di VeneziaTongueTongueTongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2012 23:32 da snow-sea.)
30-07-2012 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Citazione:Messaggio di snow-sea
Vorrei poterlo far svergolare in modo deciso con vento 10/20 kt,
fra 10 e 20 nodi per me ci stanno un paio di universi ... meglio restringere il campo

Citazione:posizione del carrello della rotaia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Di solito i genoa sono disegnati in modo che la scotta debba tirare nella bisettrice dell'angolo di bugna ... per me hai la barca troppo corta o la base del genoa troppo lunga Smile
30-07-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Citazione:Gof ha scritto:

Di solito i genoa sono disegnati in modo che la scotta debba tirare nella bisettrice dell'angolo di bugna ... per me hai la barca troppo corta o la base del genoa troppo lunga Smile

no.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-07-2012 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Non sono nessuno dei citati, che quindi mi pettineranno a dovere Big Grin ma...

... io il punto di scotta lo arretro (per aprire in alto il genoa) quando voglio depotenziarlo, con le ariette mi va bene che chiuda in alto e svergoli poco.

... la rabda sembrerebbe avere il gratile che si è 'accorciato', succede (credo per l'umidità) quando la vela è vecchia; cambiarlo è poco lavoro, ma quella piega mi fa pensare che oramai la vela abbia passato i suoi giorni di gloria... (tutto questo dando per scontato che sia alzata bene fino in testa d'albero con drizza tesata a dovereSmile)
31-07-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
ma...cominciare a mettere due filetti no?
31-07-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
A prescindere dal peso della vela per quell'intensità di vento, da quello che si intuisce, sembrerebbe trattarsi effetivamente di bugna troppo alta per quella rotaia, quindi ti consiglierei innanzi tutto di abbassare al max il punto di mura (da una delle ultime foto si nota una prolunga, forse per non far strusciare la vela sul pulpito); se non dovesse bastare, devi per forza rinviare a poppa e usare un barber (come si usa con il code0 o il gen).
Non capisco, comunque, come possa andare benissimo con vento sostenuto.
Sulla randa, se non vuoi cambiarla, aspetterei Albert.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 02:15 da einstein.)
31-07-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
bolina stretta????[?][?][?].....cazza quella scotta valaaaaa!!! Big Grin
31-07-2012 02:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Citazione:zankipal ha scritto:
bolina stretta????[?][?][?].....cazza quella scotta valaaaaa!!! Big Grin
scherzi a parte, rimetti la scotta su suo carrello, cazzala fino a che la balumina non tocchi le crocette, oppure la base le lande, regola il carrello fino a che non tocchino tutte e due, se non si riesce, porta la vela da un velaio....è da ridurre o modificare, non è per quella barca.

L'intensità del vento è sicuramente importante e richiede una correzione alla posizione del carrello o alla riduzione della tela, ma se non parti da una regolazione di base non arrivi a niente

la randa, devi capire se è la vela lunga o se non riesci a fare la forza adeguata per cazzarla.....e muoverti per conseguenza, un cunningam risolve il problema temporanemante fino a quando non risolvi il caso e anche dopo ti aiuta in caso di vento forte o di randa troppo deformata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 02:58 da zankipal.)
31-07-2012 02:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
scusa
sono assolutamente ignorante in materia ma..
innanzitutto, il genoa e' il suo o e' stato ' adattato' ?
poi
quantifica il concetto di ' bolina stretta'
perche' dalla prima foto, pare che tu sia in 'bolina larga'
dalla 3a e 4a pari gia' oltre il traverso
31-07-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
il genoa non fa scopa con lo scafo come taglio/sovrapposizione nè con il mediterraneo come peso

con venti medi, la scotta dovrebbe essere la prosecuzione dell'altezza del triangolo genoa .

se hai la pastecca dello spi dovrebbe andare bene


la randa non arriva in testa. forse moschettone + gassa lunga o forse cursori che si impuntano.

fai un nodo sulla penna, togli la base dal boma e tesa la ralinga con il cunningam nell'occhiello di mura.
dovrebbe migliorare molto.

che Dio me la mandi buona, come disse il curato che aspettava la perpetua nuovaBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-07-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #11
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
intanto grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Vorrei ricordare innanzitutto lo scopo della mia domanda e delle mie prove: riuscire a svergolare a dovere il genoa (Non aveva importanza se c'era poco o tanto vento) oppure trovare il perchè non ci riuscivo.
In questo Einstein è quello che ha capito meglio! Ho messo un anello sulla bugna per alzarla di 10 cm e per non strusciare sulle draglie.

Con vento forte non mi sono mai trovato male perchè ho sempre avuto potenza sufficiente senza sentirmi in difficoltà, ma capisco che a sventare il genoa si hanno altri ed importanti vantaggi.
Anche con il winch non riesco a cazzare bene la base, se non facendo passare il genoa all'interno delle draglie (comunque il punto di scotta rimane IMHO troppo alto): in caso di bisogno sarebbe meglio? Se volessi mettere un barber sarebbe facile farlo funzionare per stringere, ma come si fa per allargare (è già fuori bordo!)?

Il genoa è stato fatto per questa barca da un velaio friulano ed è ancora in ottimo stato. Che ci sia qualche possibile difetto me ne sono già accorto, vista la mia domanda. SmileSmileSmile

Le prove e le foto sono state fatte in bolina e bolina stretta (apparente da 30° a 45°), però il vento (5 kt reali) sosteneva poco le vele.

La randa è ancora in ottimo stato come tessuto (dacron però troppo pesante), ma è tagliata 'alla vecchia' (sempre dallo stesso velaio!) ed inferita nella base forma una tasca secondo me un po' troppo profonda alla base.
Ritengo anch'io che il gratile si sia in qualche modo accorciato e quindi non consente di distendere tutta la ralinga e la parte bassa dell'inferitura: si può sistemare?
31-07-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Più o meno chi mi ha preceduto ha individuato qualche problema. Io riassumo.

Randa: si è accorciata la ralinga: va scucita in basso, trazionata, eventualmente giuntata e ricucita,

Genoa: bolina non ne vedo, dunque è dura capire dove dovrebbe stare il carrello.
Come dice Zankipal un buon test può essere quello di mettersi in bolina e regolare e cazzare finchè la base tocca le sartie e contemporaneamente la balumina tocca la crocetta.
A sensazione, però, hai la bugna di scotta troppo alta per un punto di scotta nell'ambito della tua rotaia; come dice Einstein, abbassa la mura che sembra essere alta, ma trasferisci lo stroppo di mura in penna per non avere problemi con la drizza quando avvolgi.....mi sembra che la vela sia un pò troppo 'pressapoco' la tua per andare veramente bene.......ultima cosa: con 5 nodi di vento un dacron pesante con la banda in acrilico, non è che possa 'volare' alla grande.....

Ciao
31-07-2012 05:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #13
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Grazie alber!

Citazione:albert ha scritto:
Più o meno chi mi ha preceduto ha individuato qualche problema. Io riassumo.

Randa: si è accorciata la ralinga: va scucita in basso, trazionata, eventualmente giuntata e ricucita,
quindi mi sembra fattibile
Genoa: bolina non ne vedo, dunque è dura capire dove dovrebbe stare il carrello.
Ero di bolina, ma non riuscivo a stringere di più il genoa! Intralciavano le draglie, poi quando ho messo una scotta a poppa si vede meglio
Come dice Zankipal un buon test può essere quello di mettersi in bolina e regolare e cazzare finchè la base tocca le sartie e contemporaneamente la balumina tocca la crocetta.
Normalmente riesco a toccare la crocetta più o meno con la balumina, ma non svergola mai niente e il punto di scotta rimane ben all'esterno delle draglie! Sarebbe meglio ripassare la scotta all'interno quando si va di bolina stretta? Ma con il mio genoa quando ci riesco? Mi conviene?

A sensazione, però, hai la bugna di scotta troppo alta per un punto di scotta nell'ambito della tua rotaia; come dice Einstein, abbassa la mura che sembra essere alta, ma trasferisci lo stroppo di mura in penna per non avere problemi con la drizza quando avvolgi
per abbassare la mura avrei le draglie che mi mangerebbero subito il bordo inferiore! Sarebbe opportuno abbassare anche un metro di draglia?

....mi sembra che la vela sia un pò troppo 'pressapoco' la tua per andare veramente bene......ultima cosa: con 5 nodi di vento un dacron pesante con la banda in acrilico, non è che possa 'volare' alla grande....
capisco bene! E' uno dei peccati originali!

Ciao

GRAZIE albert
!!!TongueTongueTongueTongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 06:00 da snow-sea.)
31-07-2012 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flying mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #14
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Sono l'ultimo degli ultimi, ma sinceramente anche a me non sembra una bolina molto stretta, vista la randa ed il windex in testa d'albero.
Detto ciò, alzare il punto di mura sicuramente crea un problema perchè il taglio della vela comporta un diverso angolo di uscita della scotta dalla bugna, quindi dove prima il carrello bastava a creare l'angolo giusto per trasferire la maggior trazione sulla base e scaricare la balumina, ora serve un arretramento del carrello proporzionale alla distanza del punto di mura dall'originario.
Sintetizzo...i dieci centimetri guadagnati su di un lato, possono aver bisogno di più di un metro di arretramento dall'altro, in funzione delle dimensioni della vela....se hai voglia di darti alla trigonometria è un calcolo che puoi fare.

Non capisco cosa intendi per far passare il genoa interno alle draglie....le scotte non devono assolutamente passare tra le draglie!
Ed il genoa in bolina deve stare all'interno delle stesse, il più possibile vicino alla coperta da chiudere il canale.
Puoi usare degli aiuti per farlo passare sopra le draglie....o virare più lentamente ed avere il genoa già ben cazzato all'interno prima di ripartire sulle altre mura, fare terminare le draglie a prua in diagonale in modo da lasciare uno spazio libero al genoa per non piegarsi man mano che lo laschi.

Se invece non vuoi cambiare niente...l'unica possibilità che hai è di portare il punto di scotta più indietro e soprattutto più basso, in modo che la trazione sia più lungo la base che lungo la balumina.

Può aiutare anche cazzare di più il paterazzo e diminuire la catenaria, se l'albero lo permette, cazzare la drizza e portare il grasso in basso a prua
31-07-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
grazie Albert, chiariamo cos'è il punto di scotta per capire meglio quello che stiamo dicendo??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-07-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Citazione:snow-sea ha scritto:


Genoa: bolina non ne vedo, dunque è dura capire dove dovrebbe stare il carrello.
Ero di bolina, ma non riuscivo a stringere di più il genoa! Intralciavano le draglie, poi quando ho messo una scotta a poppa si vede meglio
Come dice Zankipal un buon test può essere quello di mettersi in bolina e regolare e cazzare finchè la base tocca le sartie e contemporaneamente la balumina tocca la crocetta.
Normalmente riesco a toccare la crocetta più o meno con la balumina, ma non svergola mai niente e il punto di scotta rimane ben all'esterno delle draglie! Sarebbe meglio ripassare la scotta all'interno quando si va di bolina stretta? Ma con il mio genoa quando ci riesco? Mi conviene?

La vela prima di toccare le crocette con la balumina deve toccare con la base le sartie.

Con i carrelli interni, non è possibile cazzare la vela per la bolina se la scotta passa all'esterno delle draglie.

Se in bolina la vela verrà cazzata come si deve (vedi sopra) con la scotta interna e la base che tocca la sartia, la grembiala sfiorerà o si appoggerà appena sulla draglia; eventualmente rivesti le sporgenze o metti cappucci o rotelle sulle draglie. Poi quando lascherai le tensioni saranno inferiori ed è fisiologico che la vela struscierà sulla draglia; per la scotta puoi eventualmente predisporre una short sheet esterna per le andature larghe.

Prova, fai le foto e aggiornaci.
31-07-2012 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Citazione:snow-sea ha scritto:
... Se volessi mettere un barber sarebbe facile farlo funzionare per stringere, ma come si fa per allargare (è già fuori bordo!)?
Non mi riferivo ad un barber a stringere (cioè portare la bugna piu' interna), ma ad abbassare (anche se inevitabilmente qualcosa si va all'interno); quindi (sempre se non risolvi già abbassando la mura), potresti armare una pastecca apribile in falchetta all'altezza di fine carrello o poco più avanti, o usare anche il carrello a fine corsa, sempre come rinvio barber.
L'ultima soluzione ti permetterebbe di stringere maggiormente.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-07-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
@mckewoy: non scriviamo altre inutili pagine su angoli e punti di scotta: in questo caso per 'punto di scotta' io intendo la posizione del rinvio (carrello o pasteca) in cui passa la scotta prima di arrivare alla bugna.

Il lambrusco originariamente aveva il genoa con LP = 150 %. Ma non aveva l'avvolgifiocco.....

Nel momento in cui viene montato l'avvolgifiocco, nel progetto del genoa avvolgibile si deve tener conto che se si alza la bugna di scotta, il carrello dovrà arretrare a spanne di altrettanto.

Quasi sempre non c'è lo spazio e si deve ridurre l'LP di almeno un 5 %, che tra l'altro male non fa; in questo caso se la bugna è stata alzata di una metrata, sicuramente dietro il punto di scotta originale non c'era il metro di rotaia necessario alla regolazione.

Ora, tutto è possibile, anche incasinarsi con barber, controbarber, scotte e controscotte, ma è un po' come farsi accorciare un braccio perchè il sarto ci ha fatto una manica più corta WinkWink

Non so se mi sono capito....Wink
31-07-2012 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
eccome che ti sei capito !!! SmileWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-07-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #20
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
finalmente ci siamo!!! (ovviamente colpa miaSmileSmile)
mi avete messo alcuni punti fermi:

Citazione:albert ha scritto:

La vela prima di toccare le crocette con la balumina deve toccare con la base le sartie.
Con i carrelli interni, non è possibile cazzare la vela per la bolina se la scotta passa all'esterno delle draglie.
Mi avevano detto che con questa vela dovevo tenere le scotte esterne: ora capisco il meccanismo mura-bugna di scotta-rotaia-punto di scotta (finalmente grazie a voi!) ed allora rivoluzione completa (tutto interno alle draglie). Proverò anche un genoa su garrocci e su stralletto, tenendo il grande genoa per andature larghe.

Se in bolina la vela verrà cazzata come si deve (vedi sopra) con la scotta interna e la base che tocca la sartia, la grembiala sfiorerà o si appoggerà appena sulla draglia; eventualmente rivesti le sporgenze o metti cappucci o rotelle sulle draglie. Poi quando lascherai le tensioni saranno inferiori ed è fisiologico che la vela struscierà sulla draglia; per la scotta puoi eventualmente predisporre una short sheet esterna per le andature larghe.
Ho già armata una scotta interna per un olimpico, ora la userò anche per il genoa, mentre userò quella esterna per le andature larghe con il genoa pesante (se ci sarà vento sufficienteBig Grin)

Il lambrusco originariamente aveva il genoa con LP = 150 %. Ma non aveva l'avvolgifiocco....
ecchime!!!! e che ci voleva tanto?? Quel velaio velastro che mi ha fatto il genoa .....

Nel momento in cui viene montato l'avvolgifiocco, nel progetto del genoa avvolgibile si deve tener conto che se si alza la bugna di scotta, il carrello dovrà arretrare a spanne di altrettanto.

Quasi sempre non c'è lo spazio e si deve ridurre l'LP di almeno un 5 %, che tra l'altro male non fa; in questo caso se la bugna è stata alzata di una metrata, sicuramente dietro il punto di scotta originale non c'era il metro di rotaia necessario alla regolazione.
l'avvolgifiocco che mi sono trovato è un Nemo per barche più grandi e quindi mi alza di più la muraSmile: adesso o si abbassa (purtroppo di poco) o si riduce l'LP di almeno il 10% (verificare se possibile!)o ... garrocci (vedi sopra)

Non so se mi sono capito....Wink

l'importante è che ho cominciaato a capire io!!!Big Grin

Domando scusa per la faccenda 'bolina stretta' dove ho fatto la figura del salame, ma avevo predisposto tutto per fare le foto poi ho dato il timone alla zavorra ed io ho badato solo alle foto. Me ne sono accorto solo ora perchè me lo avete gridato in tutte le lingue!!!!

GRAZIE A TUTTI !!!
Ho citato solo albert, ma il grazie va anche a tutti gli altri che si sono sforzati di farsi caapire dd un polentone come me
Come si fa a scuola, porterò i compiti fatti ed allora spero di sdebitarmi!
Buon vento !!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 22:23 da snow-sea.)
31-07-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.252 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Scotte genoa cmv88 23 1.683 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.077 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 608 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.499 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.072 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.290 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.153 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.341 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)