Dynamic Capsizing
#1
Sto analizzando il grafico di stabilità di una barca e non riesco a capire cosa sia il 'dynamic capsizing' ossia angolo di rovesciamento dinamico che diversamente allo 'static capsizing' (angolo di rovesciamento statico) è un valore molto basso.
I due valori per intenderci sono 26 gradi per il dinamico 123 gradi per lo statico.
Fatemi sapere per favore
Cita messaggio
#2
sono modelli che imvece di considerare il classico effetto delle stabilità di forma e di peso statiche, da ferma (pensa ai test sulle barche da regata oceanica fatti su carta o in porto tirando su una coma in testa d' albero) considerano l' effetto dinamico della velocità, dlle onde ecc

trovi qualcosa anche su internet

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=18369703

http://dspace.mit.edu/handle/1721.1/36198

.

saluti velici
sarastro


Cita messaggio
#3
Grazie Sarastro più o meno l'avevo intuito ma mi mancano i riferimenti per capire quando è un pessimo o un buon valore, 26 gradi di roll a prima vista sembrano pochi però ci deve essere il trucco
Cita messaggio
#4
Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Sarastro più o meno l'avevo intuito ma mi mancano i riferimenti per capire quando è un pessimo o un buon valore, 26 gradi di roll a prima vista sembrano pochi però ci deve essere il trucco

non è tanto che sembrano pochi anche a me, è che 26° letti così sarebbe da cagarsi sotto ... Big Grin

saluti velici
sarastro
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: