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Sto analizzando il grafico di stabilità di una barca e non riesco a capire cosa sia il 'dynamic capsizing' ossia angolo di rovesciamento dinamico che diversamente allo 'static capsizing' (angolo di rovesciamento statico) è un valore molto basso.
I due valori per intenderci sono 26 gradi per il dinamico 123 gradi per lo statico.
Fatemi sapere per favore
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sono modelli che imvece di considerare il classico effetto delle stabilità di forma e di peso statiche, da ferma (pensa ai test sulle barche da regata oceanica fatti su carta o in porto tirando su una coma in testa d' albero) considerano l' effetto dinamico della velocità, dlle onde ecc
trovi qualcosa anche su internet
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=18369703
http://dspace.mit.edu/handle/1721.1/36198
.
saluti velici
sarastro
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Grazie Sarastro più o meno l'avevo intuito ma mi mancano i riferimenti per capire quando è un pessimo o un buon valore, 26 gradi di roll a prima vista sembrano pochi però ci deve essere il trucco
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Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Sarastro più o meno l'avevo intuito ma mi mancano i riferimenti per capire quando è un pessimo o un buon valore, 26 gradi di roll a prima vista sembrano pochi però ci deve essere il trucco
non è tanto che sembrano pochi anche a me, è che 26° letti così sarebbe da cagarsi sotto ...
saluti velici
sarastro