Le differenze principali sono
di sicuro
- Maggior durata in Stby per l'EPIRB che dura ca 5/6 anni senza bisogno di nessuna ricarica
- Maggior durata una volta acceso.
per sentito dire
- Essendo obbligatorio per l'EPIRB mmsi e nominativo dell'imbarcazione il protocollo dei soccorsi parte immediatamente, mentre per il pbl essendo impersonale, il protocollo prevede l'attesa di un riscontro per evitare falsi allarmi (esempio invio di messaggio DSC da imbarcazione in zona, ecc)
Domanda (sono ignorante in materia di trasmissioni radio)
- potrebbe essere che un EPIRB sia più potente (anche se le frequenze sono le stesse) di un Pbl e quindi copre distanze maggiori (Come per esempio la differenza tra un Vhf fisso [25W] e uno portatile [5W])???
Per quel che riguarda il SART, non è altro che l'equivalente di una luce strobo per i radar, se non c'è un'imbarcazione con il radar attivo in zona non serve a niente!
Direi che la soluzione migliore è avere un EPIRB in barca e un Pbl in tasca. Un po' banale ma efficace
Inoltre nessuno vieta di tenere l'EPIRB fissato in pozzetto (anzichè vicino al carteggio come facciamo tutti) con fermo pressostatico che si sgancia e attiva automaticamente con l'affondamento dell'imbarcazione (Tanto non patisce!)
Buon vento