Fumo nero e acqua raffredamento nera !!
#21
Citazione:anonimone ha scritto:
1200 ore senza revisione iniettori (e già che ci siamo anche valvole) mi pare normale che fumi nero.

BV
1200 ore il motore è praticamente nuovo e gli iniettori si fanno molto più in là, come già accennato ritengo che sia un problema d'instasamento dello scarico e comunque 'lo stile di guida' dell'armatore è sbagliato, il motore lo si fa girare troppo poco e troppo a basso numero di giri, mentre invece i motori devo girare a regimi variabili ed anche belli veloci per favorire la pulizia dei depositi di combustione e delle fasce
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#22
se il motore fuma nero è colpa del gasolio che entra nella camenra di scoppio in modo inadeguato. se hai preso mare mosso è facile che avessi avuto dell'acqua nel serbatoio e che prendendo mare si sia miscelata entrando nel circuito. non succede nulla fino a che non fermi i motori ma ma quando fai ripoartire il motore dopo una sosta più o meno lunga, lìacqua passata ha già fatto i suoi danni. prova a spurgare e controllare se nel filtro separatore non ci sia presenza d'acqua, poi controlla l'olio e ti pare abbia un odore troppo forte di gasolio potrebbe essere che si sia inquinato ma per avere la certezza dovresti fare la prova del punto di infiammabilità ( non credo che tu possa avere l'attrezzatura)
ti consiglio di smontare i filtri e svuotarli completamente anche se sono puliti e sostituirli poi metti nel filtro un po' d'olio motore (poco) dopo di che prova a riavviare. non è detto che funzioni ma prima di revisionare gli igniettori provare non uove e se funziona risparmi un po' di soldi. se il motore parte farà fumo bianco non ti spaventare
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#23
Mi associo al consiglio di JARIFE. Ho lo stesso tuo motore con qualche ora in più (non molte) e l'anno scorso avevo il riser quasi completamente ostruito. Io gli darei un'occhiata.

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#24
Citazione:kermit: 1200 ore il motore è praticamente nuovo
Quoto.
E torniamo sempre lì: metti un pò di benzina nella nafta, metti additivi, cambia filtri, ecc.
Il problema di fondo è che questi motori li utilizzate male.
Per es. comperi una Ferrari e vai tutta la vita a 50 km/h; ciò gli fa bene? Non era questa la destinazione di progetto.
Allora: punto primo, perché caspita hai un (diciamo) un 50 hp quando ne bastano 20?
Ok, condizioni meteo-mare sfavorevoli, dirai...
Ma dopo, ti ritrovi col tuo bel 50hp, che non utilizzi e non sfrutti per la sua destinazione, ma che gli domandi il 20% delle sue potenzialità.
Ecco arrivano (prima o poi) incrostazioni, derivate dal fatto che il motore gira troppo freddo o troppo lento, con combustione incompleta, con conseguente formazione di condensa e depositi, carbonato di calcio, magnesio e anidride carbonica, ma anche di azoto, tutto ciò verso (principalmente) il sistema di scarico.
Nei turbo vale ciò x 10. A modo mio.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#25
Jo, com'è finita?
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#26
ho lo stesso problema quando d tutta manetta, fino a 3/4 , nessun problema...
ho sempre pensato che la mia tripala, sia sovradimensionata per il mio motore, farymann 12 r30.....
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#27
Vi aggiorno sulla situazione:
Settimana scorsa dopo avere ascoltato un paio di amici abbastanza tecnici e leggendo qui sul forum deliberai la revisione degli iniettori...

In 10 minuti scarsi mi sono smontato gli iniettori e li ho portati in . due iniettori a posto e uno con polverizzatore grippato quindi ho sostituito tutti e tre i polverizzatori e ritarato gli iniettori spesa 30 euro per tarare tutti e tre iniettori e 140 euro i tre polverizzatori... ritengo quindi una spesa non andata a vuoto avendone trovato uno . iniettori in 10 minuti e riavvio motore e ahimè il difetto si ripresenta ancora fumo, acqua scarico sporca e rumore metallico ... do gas ascolto bene i rumori e sento che da sotto il coperchio punterie arriva un rumore netto e metallico ... la rabbia sale, non tanto per il lavoro agli iniettori che ci voleva comunque, quanto per il fatto di prendere atto che la situazione non era semplice come . mie conoscenze di meccanica sono limitate pertanto chiamo meccanico ...meccanico viene, avvia motore, ascolta rumore, guarda scarico e sentenzia: 'una valvola funziona male' ... in due ore mi smonta testata e troviamo una valvola piena di incrostazioni che non la facevano lavorare bene... causa del male (sostiene il meccanico) incrostazioni dovute a malfunzionamento dell’iniettore incriminato che mandava troppo gasolio e in più 'motore che ha girato poco e a bassi regimi... quindi male'. Quindi accumulo depositi di combustione e incrostazioni nelle valvole ... tutto il lavoro fatto davanti a me con spiegazione 'live' del procedimento e delle cause...
per farla breve ho speso altri 250 euro per kit guarnizioni ( ho dovuto comprare tutto il kit di tutte le guarnizioni del motore …anche quelle che non mi servivano ) 50 euro di torneria per leggera spianata testa e pulizia valvole... a che era smontato ho revisionato e pulito scambiatore di calore e rimontato tutto ( 5 ore )... finalmente il fumo è finito e il motore gira bello pulito e silenzioso... il danno viene cosi quantificato: una settimana barca ferma e 500 euro di ricambi e officina …

riflettendo su come ho fatto girare il motore negli ultimi periodi, sono daccordo con Kermit che scrive:
e comunque 'lo stile di guida' dell'armatore è sbagliato, il motore lo si fa girare troppo poco e troppo a basso numero di giri, mentre invece i motori devo girare a regimi variabili ed anche belli veloci per favorire la pulizia dei depositi di combustione e delle fasce ( e io ci metto pure gli iniettori) '...


saluti giovanni



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#28
In tutto questo, almeno, hai speso *pochissimo* di torneria e anche il meccanico e' stato onesto (curiosamente).
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#29
Io non so se è già stato detto ma un mio amico è letteralmente impazzito dietro al fumo nero e perdita di potenza , ha trovato la soluzione il suo meccanico Volvo che ha sostituito il collettore dove lo scarico si mescola con l'acqua di raffreddamento che era quasi ostruito e tutto è tornato normale, io controllerei
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#30
Ciao stefano, forse non ti sei letto la fine di questo topic ma il problema è stato . scarico era libero e il malfunzionamento era in una valvola incrostata...


saluti giovanni
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