Discussioni: 46
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
non sono ancora riuscito a capire se gommo vuole comprare il sun fast 32 per la regata o per la crociera, inteso come attività principale.
se intende usarlo in crociera, delle polari non glie ne fregherà meno di zero, in quanto il parametro da valutare è l'abitabilità e la capacità di 'tenere il mare'.
in caso contrario, meglio avere un GPH alto sulla carta e camminare veloci, con vele nuove ben tagliate e carena pulita.
personalmente ho provato entrambe le barche, e dal punto di vista più crocieristico ho riscontrato una migliore abitabilità su SF32i, mentre in regata 'spinta' il Beneteau è divertente, ma non ho mai fatto un confronto diretto con il SF32.
L'ottica è quella della barca veloce, utilizzabile sia in crociera che per la regata occasionale. Prevedo anche un buon uso invernale e non solo come 'casa al mare' per l'estate (visto che al mare ci abito tutto l'anno).
Discussioni: 59
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
non sono ancora riuscito a capire se gommo vuole comprare il sun fast 32 per la regata o per la crociera, inteso come attività principale.
se intende usarlo in crociera, delle polari non glie ne fregherà meno di zero, in quanto il parametro da valutare è l'abitabilità e la capacità di 'tenere il mare'.
in caso contrario, meglio avere un GPH alto sulla carta e camminare veloci, con vele nuove ben tagliate e carena pulita.
personalmente ho provato entrambe le barche, e dal punto di vista più crocieristico ho riscontrato una migliore abitabilità su SF32i, mentre in regata 'spinta' il Beneteau è divertente, ma non ho mai fatto un confronto diretto con il SF32.
L'ottica è quella della barca veloce, utilizzabile sia in crociera che per la regata occasionale. Prevedo anche un buon uso invernale e non solo come 'casa al mare' per l'estate (visto che al mare ci abito tutto l'anno).
ho evidenziato in rosso alcuni punti che non ritengo di facile compromesso... barca . bisogna partire da una carena performante ma poi per renderla veloce prima di tutto necessitano le vele buone e recenti e poi attrezzatura e messa a punto (quanta fatica!).
Regata . tipo 'vela e vino' . seria perchè la prima la fai anche con uno scaldabagno e l'importante non è la classifica ma il rinfresco, mentre la seconda richiede quanto detto sopra.
E allora una volta che hai la carena tirata a lucido, le vele performanti, messo a punto la barca, svuotata quanto basta ...che fai ti limiti ad una regata occasionale... con tutta la fatica e spesa che hai sostenuto per arrivare a questo punto??

Discussioni: 106
Citazione:gommo ha scritto:
[br
[/quote]
Ciao Gommo, anche io sono ligure e al mare ci abito tutto l'anno. Primo cabinato, esigenze simili alle tue, ho scelto comet 33 e dopo oltre 4 anni di uso intenso ne sono contento. Il 31.7 ce l'ho come vicino (e anche gran amico) e non farei cambio. Lui invece, per sue esigenze (simili alle tue e alle mie) si.
Tra l'altro si trovano comet 33 di pochi anni (vedi anche nel nostro mercatino) che, se passati da buone mani, a mio avviso valgono più di quelli nuovi.
matteo
Albenga Sv