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Salve a tutti,
vorrei sapere cosa pensate voi sulla mia ipotesi di sostituire l'attuale avvolgifiocco elettrico ormai andato, con un altro ma manuale. Il mio genoa è di 80 mq circa, ma ho due winch motorizzati.
Grazie e buon vento
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se hai i winch motorizzati, è perfetto, almeno potrai tirare la cima dell'avvolgitore e avere la sensazione di quello che fai... cioè se stai tirando troppo e qualcosa non va !
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Grazie mille,
e visto che c'è spazio nel gavone di prua, ed esistono già i rinvii al pozzetto sotto coperta, è fattibile pensare di mettere il tamburo all'interno del gavone?
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questo dipende da come è fatto l'attacco dello strallo, se è possibile rinviarlo fino sotto coperta o meno... di solito se non è predisposto dal cantiere, risulta un po' difficile, e cmq, apparte il vantaggio estetico... gli avvolgitori sottocperta son solo rogne, metti un bel manuale, esterno, e piuttosto spendi due lire in più scegliendo la misura in abbondanza, farai meno fatica e sarà più affidabile !
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Grazie per il consiglio, che accetto e infatti il tamburo è fuori dal gavone.
Comunque i rinvii all'interno del gavone esistono già, ma ho deciso: ' Fuori , manuale e sovradimensionato!!
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Citazione:gastefano ha scritto:
gli avvolgitori sottocperta son solo rogne
quali sono i problemi?
li hai avuti o è un'idea/voci di Imarroncinichegalleggiano....?
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tutte le volte che ho dovuto intervenire anche per banali lavori come sostituire la cima dell'avvolgitore, o regolare la tensione dello strallo, su avvolgitori passa-coperta, è stato un incubo... e i vantaggi quali sono ? il punto di mura più basso e una migliore estetica ? mah... se uno ha queste necessità allora ok... poi inevitabilmente verrà lavato e mantenuto peggio....
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Ho un avvolgifiocco Selden sottocoperta, 2 winch elettrici e zero problemi. Esteticamente e' più' bello, I'll punto di mura più' basso e I'll fiocco sfiora la coperta. I'll tamburo viene sciaquato e ingrassato quando voglio e l'attacco e' facilmente raggiungibile. Basta che I'll lavoro non sia fatto a tromba.
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Quoto mantonel, avvolgitore sottocoperta forever!!!

Messo di fuori, nun se pò guardà!!!!
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Ragazzi !!!!
Si dice: [i]E' molto facile fare i froci col . degli .:
Se la barca ha lo strallo sul dritto di prua, per mettere l'avvolgifiocco sotto coperta c'è da fare un bel lavoro strutturale che va poi certificato da chi di . al fatto che cambiano la J e la JL e il genoa va dunque modificato.
Quello che mi chiedo è: come è possibile che un avvolgifiocco elettrico cessi di 'esistere' così tutto in un botto ?? Se si guasta il motore lo si fa revisionare, se si rovina qualche profilo lo si . che schiacciare un bottone che c'è già, ha i suoi bei vantaggi, rispetto al montaggio di un nuovo avvolgifiocco, dei rinvii per la cima, dello stopper etc. etc e poi in manovra se il winch elettrico è impegnato dalla scotta del genoa

??
Ciao
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Citazione:albert ha scritto:
...Quello che mi chiedo è: come è possibile che un avvolgifiocco elettrico cessi di 'esistere' così tutto in un botto ?? Se si guasta il motore lo si fa revisionare, se si rovina qualche profilo lo si cambia.....
In caso di profili molto vecchi, magari è difficile trovare pezzi di ricambio. Difficile, ma forse non impossibile.
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Citazione:gastefano ha scritto:
tutte le volte che ho dovuto intervenire anche per banali lavori come sostituire la cima dell'avvolgitore, o regolare la tensione dello strallo, su avvolgitori passa-coperta, è stato un incubo... e i vantaggi quali sono ? il punto di mura più basso e una migliore estetica ? mah... se uno ha queste necessità allora ok... poi inevitabilmente verrà lavato e mantenuto peggio....
per fortuna gli stessi lavori di manutenzione 'da incubo' a me son sempre risultati facili, normali.
per i vantaggi, così al volo mi vengono in mente:
vela + grande e con migliore efficenza
peso 'relativamente' + in basso
minor esposizione del tamburo all'acqua salata
minor 'cottura' al sole della cimetta
pulizia/ordine/minor ingombro in zona pulpito-musone
evviva le opppinioni