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Qualcuno di voi può spiegarmi perchè su una carena di cinque anni, (trattamento antiosmosi preventivo fatto dal cantiere prima della consegna)si sono formate delle bolle in questa zona? Perchè i collari del passascafo hanno le viti?
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non che hai le valvole blakes?
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Le viti potrebbero essere un sistema per evitare la rotazione del passascafo quando si avvitano all'interno le valvole a sfera:non si rovina la sigillatura con sicaflex del passascafo.
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Citazione:nikal ha scritto:
Le viti potrebbero essere un sistema per evitare la rotazione del passascafo quando si avvitano all'interno le valvole a sfera:non si rovina la sigillatura con sicaflex del passascafo.
Questa ipotesi mi sembra plausibile. Non si tratta sicuramente di Blakes che hanno 4 viti e molto più visibili.
Quanto al ritorno dell'osmosi le cause possono essere tante ma una che spiegherebbe la localizzazione vicino alle prese a mare è che le pareti interne dei fori potrebbero non essere state impermeabilizzate opportunamente ed hanno permesso all'acqua di infiltrarsi nel vtr.
Daniele
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Ciao Fred stai comprado la barca????
non preoccuparti per l'osmosi sulle prese a mare
comprala...........
Siamo a Monopoli.
Dario



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Le viti sui collari dei passascafo potrebbero essere state messe solamente per non dover essere in due a fare il lavoro di posa del passascafo
Una volta bloccato con viti, dall'interno tiri senza che il pezzo si metta a girare
Sei sicuro che siano bolle osmotiche?
Dal quel poco che si capisce, mi sembra più vernice staccatasi per difetto di lavorazione
Se fosse vernice saltata in seguito ad una bolla osmotica, questa dovrebbe avere forma rotonda
Se poi fosse veramente osmosi, questa potrebbe come hanno già detto, essere dovuta ad assorbimento dai bordi interni del foro non correttamente isolati
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Avete gia' detto . messo le viti per nn far girare il passascafo
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Il problema non sono tanto le viti (che servono solo a risparmiare sul personale) ma l'insufficiente impermeabilizzazione dei fori attraverso la carena (spero non sia sandwich).
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Bolle di forma circolare, alcune contenenti liquido, sono FORTEMENTE sospette. Soluzione: togliere le prese, far asciugare, trattare con epossidica.
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Le viti sono per evitare la rotazione , le bolle penso siano dovute solomalmlavoro fatto male in quella zona
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Bhe certo epossidica e poi laminazione in vuoto con postura di una lamina di cabonio .' si e' rotto un po' dello stucco di finitura del buco che essendo incassato ha uno spigolo .' potete anche dirgli di buttare la barca.
Ma sopratutto se ce' una cosa che NON devi fare e' metterci dell'epossidica.
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Citazione:EraOra ha scritto:
Il problema non sono tanto le viti (che servono solo a risparmiare sul personale) ma l'insufficiente impermeabilizzazione dei fori attraverso la carena (spero non sia sandwich).
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Bolle di forma circolare, alcune contenenti liquido, sono FORTEMENTE sospette. Soluzione: togliere le prese, far asciugare, trattare con epossidica.
Ma .' qualcuno che invece di buttare i soldi degli operai usa la testa e voi lo criticate????
Ossia una cosa che fa uno solo invece che indue non va bene????
Complimenti.Tutti sciallatori eh


Per i sospetti chiamerei Nero .
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Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Le viti sui collari dei passascafo potrebbero essere state messe solamente per non dover essere in due a fare il lavoro di posa del passascafo
.......
Le viti non si mettono per fare il lavoro da soli, c'è una griffa interna che ti permette di lavorare da solo lo stesso, le viti sono nate per evitare che in futuro sforzando sulla valvola ecc si possa girare la presa a mare. Oggi non si metteno più perchè con i sigillanti moderni si bloccano definitivamente ed in genere per toglierle bisogna andare di flessibile
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Le viti sui collari dei passascafo potrebbero essere state messe solamente per non dover essere in due a fare il lavoro di posa del passascafo
.......
Le viti non si mettono per fare il lavoro da soli, c'è una griffa interna che ti permette di lavorare da solo lo stesso, le viti sono nate per evitare che in futuro sforzando sulla valvola ecc si possa girare la presa a mare. Oggi non si metteno più perchè con i sigillanti moderni si bloccano definitivamente ed in genere per toglierle bisogna andare di flessibile
Non tutti i passascafo hanno griffe ben fatte che si incastrano per bene nello spessore dello scafo permettendone il bloccaggio quando dall'interno tiri il dado di bloccaggio
Io ne vedo molti di passascafo bloccati in questo modo
Se la griffa funziona e ti permette di lavorare da solo come tu dici, ti permette allo stesso modo di non far girare il passascafo quando apri o chiudi la saracinesca
Inoltre il dado del passascafo lo tiro prima che il mastice si sia indurito