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ORCi questo sconosciuto
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Hypnotic Offline
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ORCi questo sconosciuto
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
posso dare anche io una valutaione personale?
tra una barca ottimizzata ed una normale la differenza sul miglio e' al massimo di 10 secondi!
se in una regata di 12 miglia arrivi dietro a scugnizza (scelta a caso perche di provenienza locale vicina a hipnotic, magari e' quel cossutti che cita?) di 120 secondi si puo ragionare di ottimizzazione e di sistema di compenso!
se i secondi sono di piu.. conviene prima lavorare sull' equipaggio e sulle regolazioni, io direi.. tenendo i secondi come riferimento! ci si da di bravi quando calano, si richiama l' equipaggio ad allenarsi e a rivedere il set-up di albero e assetto se aumentano!
occhio che le barche veramente forti.. lo sono nelle regate difficili, non portano gli equipaggi costosi alle regatelle di paese!
comunque se vale un po di consolazione.. ti confronti con una delle barche piu forti del mondo.. e non lo dico a caso!
Ho capi' in conclusione devo PLANAREEEE Big Grin ( ma se plano io nn plana anche lui?)
scùgniz li ha messi i piombi certamente non nelle panche ma a poppa ma credo che come dice zk il segreto è nella deriva ha una deriva meno di 2 mt e un pistolino al posto del bulbo pistolino cosi' lungo che ad un insabbiamento divento' tipo corno di rinoceronte cmq il mio albero è pesato 143 kg x la precisione
ma questo famoso stix che è' ?se ce l'hai maggiore è penalizzante se ce l'hai inferiore nn paga e io come ce l'ho? Smile
ciaooo

e' il classico esempio di come un elefante possa generare un topolino!
e' il risultato di attenti (e' uno sfotto!) studi sulla sicurezza in mare derivati dall analisi degli incidenti del fastnet del 96!
in soldoni e' un numero ottenuto tenendo conto di vari dati della barca che rappresenta la sicurezza della barca!
e' su per giu il numero che definisce anche la classe di navigazione : in europa : A-B-C

l' orc si e' adeguato al valore minimo, in pratica ha fatto la considerazione che come minimo le barche da regata devono essere di categoria A, indipendentemente dal raddrizzamento e dalle capacita dell' equipaggio.
questo ha generato il limite minimo di raddrizzamento sotto al quale non da benefici di compenso!

una considerazione doverosa!
l' indice di stix vale per definire le caratteristiche minime! avere un indice piu alto del minimo non significa in nessun modo avere una barca piu sicura, indicano solo di avere uno o piu dati che superano la soglia minima!
come avere in moto freni maggiorati e sospensioni inefficienti.
se ti fai una ricerca su internet trovi anche la formulina.. e' abbastanza inutile poiche molti di quei dati sono ricavabili solo dal progetto.... tipo i gradi di sbandamento in cui vengono sommersi gli oblo!
come ce l' hai... e' scritto sul certificato.. ci sono pure alcuni cantieri che lo dichiarano (in genere per farti credere che ti vendono una barca sicura!)
Chiarissimo(spero) in pratica se ho ben capito se hai un indice buono cioe' una barca abbastanza sicura sei penalizzato se invece hai un indice di cacca l'orc se ne frega e sei anche avvantaggiato ma se vai a fare una MSRace un po' movimentata se affondi so azzi tuoi giusto??
07-10-2012 22:19
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #42
ORCi questo sconosciuto
Citazione:Hypnotic ha scritto:
...
c'erano due cose su cui ho rimarcato:
il primo e' che un indice buono non significa che la barca sia piu sicura! significa solo che alcuni particolari spesso inutili aumentano il valore!
non lo dico io, lo dice il rorc!

l' altra e' che nell' indice c'e' anche il raddrizzamento!
il raddrizzamento superiore a quello che serve per arrivare al valore minimo dell' indice di stix e' penalizato, se inferiore ignorato!

in teoria potresti vincere una regata orc con un 'contessa 32' barca di riferimento del rorc, non ha nemmeno polari schifose!

ho scritto che l' elefante ha generato un topolino perche gia in quella occasione ci si rese conto che per la sicurezza ci sono aspetti piu importanti del raddrizzamento, aspetti come assenza di gavoni esterni, altezza del passaggio del tambucio e amenita simili!
queste conoscenze sono state riposte nel regolamento di sicurezza per regate ad alte latitudini e non recepito ne da progettisti ne da cantieri.. europei e americani.. gli australiani fanno storia a se!

in soldoni.. l' orc e' tutta una altra storia rispetto all' ims!
rimangono sicuramente delle lacune ma sono dello stix che di fatto da ottimi numeri anche a barche (come quasi tutti i cossutti) che hanno ottimi raddrizzamenti sui 30 gradi ma spesso raddrizzamento zero gia a 90 gradi!
in generale la flotta orc ha raddrizzamento 0 a 140 gradi che e' un ottimo valore.. abbastanza inutile, visto che in quella situazione i gavoni esterni sono gia immersi!

un dato importante!
lo stix mette le mani avanti per la capriola! che non e' una preoccupazione assillante per un normale velista... ho visto aprire un post sulla velocita delle onde mentre venivo qua.. magari e' il posto giusto per parlarne!

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2012 01:34
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scasolar Offline
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ORCi questo sconosciuto
Insomma se ho capito bene la Classe 3
andrà da 580 a 620 di GPH
e la Quattro avete notizie ???.
Di sicuro io so che con il nuovo VPP del 2013, a seguito di un
nuovo studio sulle resistenze residue tutta la flotta sarà più veloce
ergo i GPH diminuiranno, molti Classe 3 come il mio Vlag diventeranno
Classe 4, e in Classe 3 a questo punto ci saranno i 40 lo Scugnizzo
e forse gli M37..
Ma quando si avranno dati certi fatemi sapere perchè a questo punto
non svendo il mio Vlag..
Comunque ai campionati Italiani il nostro presidente Siculiana aveva
parlato di una Classe 3 da 610 a 635 di GPH...
Ciao..
29-10-2012 21:30
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globulo rosso Offline
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ORCi questo sconosciuto
Se tagliano il seconda classe a 620,il terza classe andrà da 620 a 645,quindi ci troviamo ancora tra le oo i soliti cossutti.Non la vedo una buona notizia, Siculiana parlava di un taglio da 610 a 635 per i terza,ed è completamente un'altra prospettiva!!!
30-10-2012 14:10
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fast37 Offline
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ORCi questo sconosciuto
Con Cossutti mi sembra di aver capito che fosse 620, e lo spero, perche a me, che ho 596, un taglio 570-610, cambia nulla rispetto all' attuale
30-10-2012 16:52
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n/a Offline
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ORCi questo sconosciuto
620.3 ... quindi c'è un caso Scugnizza, tale da far ripensare alle classi ? o cosa non va nell'attuale orc ?
30-10-2012 21:02
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globulo rosso Offline
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ORCi questo sconosciuto
La discussione fatta a Riva, prima dell'assoluto, era calibrata tra l'aggancio del 3 classe a 610 o a 615. Avevano comunque dato per 'certa' una riclassificazione che permettesse di regatare con non più di 25 secondi per classe, in qunato sembrerebbe, finalmente anche a detta dei 'grandi' tecnici ORCi, che GAP maggiori non vengono ben calibrati dal sistema, favorendo le barche più veloci della classe.
30-10-2012 22:08
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ORCi questo sconosciuto
Questo uno degli argomenti in discussione (The 2012 ORC Annual General Meeting will be held in Dublin, Ireland in November 2012):

CLASSES ON THE WORLD CHAMPIOSNHIP

PROPOSAL
Increase the Classes of the World Championship to 3 and review the class limits.
RATIONALE
The spread of speed among the fleet is too big, and so are the sizes. With a further Class it will be
possible to isolate the super fast boats who are now the protagonists of ORC races.


.
30-10-2012 22:50
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ORCi questo sconosciuto
da http://www.orc.org/submissions/
30-10-2012 22:51
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ORCi questo sconosciuto
TP-52 STYLE BOATS IN THE VPP

PROPOSAL
The rating advantage of these boats should be removed.
RATIONALE
Several different TP52 boats have had very good results in ORC during the last years: for eg, a
TP52 won every single race in the Europeans 2012. After analysing of the leg times in the 2012
Worlds, it seems that a TP52 has 10-40 sec/m rating advantage on a beat compared to all other
top boats, and on a run it also has similar advantage together with GP42.

questo è un altro argomento che sarà discusso.
30-10-2012 22:55
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scasolar Offline
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Messaggio: #51
ORCi questo sconosciuto
Caro Glubulo, è probabile che i signori dell'ORC e dell'Uvai abbiano pensato che una Classe 3
da 610 a 635 era troppo restrittiva. In soli 25 sec, le barche di una classe sarebbero troppo poche.
La loro intenzione è comunque quella di rilanciare la classe 4 ma come??.
A mio sentire come ho già detto, il VPP 2013 pare che riduca notevolmente i rating di tutta la flotta, ovviamente
qualcuno sarà più svantaggiatoBig GrinBig GrinBig Grin...forse le barche di Cossutti?? ancora non si sa..
Di fatto però prima di fare le nuove divisioni di classe penso stiano testando la flotta con il nuovo VPP..
Probabilmente Scugnizza che oggi a 621.6 sec/m andrà in classe 2 a seguito della riduzione del GPH (e mi sembra anche giusto visto che all'Italiano arrivava a volte in reale anche davanti ai 40 piedi..)
Il problema per noi piccoli 34 e 31 e sapere cosa accadrà agli M37 che hanno Gph da 630 a 626...
Se qualcuno sa qualcosa in più....parli
Ciao...Chico
31-10-2012 00:51
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Messaggio: #52
ORCi questo sconosciuto
31 argomenti (http://www.orc.org/submissions/) da discutere a Dublino ... 15 nazioni presenti .... forse oltre alle classi (dove finiranno NM e M) bisognerà pure pensare a modificare il proprio di certificato (secondo le nuove disposizioni; lo faranno anche NM e M) o forse pensare di far andare veloci le barche sempre secondo i nuovi calcoli ?
31-10-2012 15:20
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Chiodoni Offline
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Messaggio: #53
ORCi questo sconosciuto
Buon giorno a tutti, mi inserisco con una considerazione : gli ultimi anni hanno visto una graduale scomparsa dai campi di regata di tutta una flotta che va dai 30 piedi ai 35 massimo. Gli stessi sono stati enormemente penalizzati da una suddivisione in classi che li ha costretti a perdere in partenza trovandosi in classe con Barche tipo x41, benneteau 40.7 e vari cossutti.
Credo che specialmente considerata la particolare congiuntura economica sia un reggruppamento che deve avere quasi considerato un entry level a cui possono approcciarsi armatori desiderosi di divertirsi e competere senza spendere un pozzo o venir castrati dal essere inglobati in una suddivisione che li puo' vedere solo perdenti.
Mi auguro che chi ha il potere di non far morire l'orc si metta bene in testa questo concetto.
Quest' anno ad Ancona sede dei Mondiali 2013 ORC non si corre per la prima volta da quando e' stato fondato il campionato invernale Orc. Mancano le barche, una settimana fa ad una regatina di circolo vi erano circa 50 iscritti. Credo che molto di questo sia dovuto al fatto che il ' ti piace perdere facile' e' uno sport che non diverte e se non nasce prima l'armatore della domenica che si diverte con quattro amici non possiamo sperare che dal nulla arrivino armatori per le top class.
03-11-2012 16:02
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Hypnotic Offline
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ORCi questo sconosciuto
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
...
c'erano due cose su cui ho rimarcato:
il primo e' che un indice buono non significa che la barca sia piu sicura! significa solo che alcuni particolari spesso inutili aumentano il valore!
non lo dico io, lo dice il rorc!

l' altra e' che nell' indice c'e' anche il raddrizzamento!
il raddrizzamento superiore a quello che serve per arrivare al valore minimo dell' indice di stix e' penalizato, se inferiore ignorato!

in teoria potresti vincere una regata orc con un 'contessa 32' barca di riferimento del rorc, non ha nemmeno polari schifose!

ho scritto che l' elefante ha generato un topolino perche gia in quella occasione ci si rese conto che per la sicurezza ci sono aspetti piu importanti del raddrizzamento, aspetti come assenza di gavoni esterni, altezza del passaggio del tambucio e amenita simili!
queste conoscenze sono state riposte nel regolamento di sicurezza per regate ad alte latitudini e non recepito ne da progettisti ne da cantieri.. europei e americani.. gli australiani fanno storia a se!

in soldoni.. l' orc e' tutta una altra storia rispetto all' ims!
rimangono sicuramente delle lacune ma sono dello stix che di fatto da ottimi numeri anche a barche (come quasi tutti i cossutti) che hanno ottimi raddrizzamenti sui 30 gradi ma spesso raddrizzamento zero gia a 90 gradi!
in generale la flotta orc ha raddrizzamento 0 a 140 gradi che e' un ottimo valore.. abbastanza inutile, visto che in quella situazione i gavoni esterni sono gia immersi!

un dato importante!
lo stix mette le mani avanti per la capriola! che non e' una preoccupazione assillante per un normale velista... ho visto aprire un post sulla velocita delle onde mentre venivo qua.. magari e' il posto giusto per parlarne!
Hola Zeta
ho trovato l'ottimizzazione di cossutti sull' MN38 2013 favolosa è proprio un mago


cert 2011 gph 621,7 peso barca 5460 inventory weight 459 kg .. peso netto 5001
cert 2012 gph 621,4 peso barca 5452 inventory weight 463 kg ..peso netto 4989
cert 2013 gph 611,8 peso barca 5933 inventory weight 623 kg ..peso netto 5310

tra l'altro la barca nel 2013 va stazzata completamente vuota ma vuota vuota senza neanche i guantini gill
ci deve essere un errore sui certificati sailor s di certo Big Grin
09-07-2013 21:31
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Hypnotic Offline
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ORCi questo sconosciuto
Avranno aumentato il bulbo di 300 kg? Da dove si capisce?
09-07-2013 23:54
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