Rispondi 
ORCi questo sconosciuto
Autore Messaggio
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
ORCi questo sconosciuto
Lo so lo so voi del nord odiate l'orc e anche io un po' ma ci sn dentro e più ci entro più nn capisco na mazza
è possibile capire questi numeri e sopratutto cosa fare x cambiarli ,anche se teoricamente impossibile , xche' dipendono dalle misure della barca ,nel senso che se è larga 1 mt non è che uno la puo' rimpicciolire o se ci vogliono 18 kg x farla affondare di 1 mm nn è che possiamo mettere un bulbo ad aria ... xo' almeno capire
allora il Dynamic Allow ance dovrebbe essere il comportamento dinamico ?? cioe'???
e l' IMS L ? e il VCGD ?centro di gravità verticale? cheeee? VCGM?
Grazie x la pazienza a chi risponderà
ciao
21-09-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
ORCi questo sconosciuto
Dato che ti è sconosciuto Wink, ti scarichi e ti studi i primi quattro libri che trovi qui:

http://www.orc.org/rules.htm

Ora sto partendo per andare a Trieste in regata.....quando rientro, lunedì mi dici cosa non ti è chiaro 4242...

CiaoBig Grin

Dimenticavo: se ti compri il software orc e ti fai sbloccare il file da Marco L., poi puoi simulare quante modifiche e certificati ti venissero in mente.
Oppure entri nel sito dell'ORC, ti iscrivi, e con 10 crediti a botta puoi modificare il tuo certificato e vedere l'effetto che fa....
E' uno dei pochi vantaggi che ha l'orc rispetto all'IRC....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2012 20:19 da albert.)
21-09-2012 20:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
ORCi questo sconosciuto
Centro gravità verticale:
vcgd (datum line)- dalla linea di riferimento offset
vcgm (measurement trim waterline)- dalla linea di galleggiamento in assetto di stazza

ims L- lunghezza a vela- (misura)

Ma francamente che te ne frega? vuoi imparare a stazzare?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-09-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
ORCi questo sconosciuto
Citazione:tiger86 ha scritto:
Centro gravità verticale:
vcgd (datum line)- dalla linea di riferimento offset
vcgm (measurement trim waterline)- dalla linea di galleggiamento in assetto di stazza

ims L- lunghezza a vela- (misura)

Ma francamente che te ne frega? vuoi imparare a stazzare?
Alberttt a lunediiii ( su service puoi modificare poche cose vele e peso equipaggio)
Tiger vorrei capire se questi valori incidono sul certificato xche' e come capire gli altri che parametri hanno e la diff con la mia barca se sono modificabili e come xche una barca uguale alla mia ha ha un VCGD -0,300 e io ho un 0,112 che misura è? io ho un -0,043 e l'altra un 0,093 di vcgm com'e' possibile? confrontavo due certificati e volevo capire dove e xche cambiano le cose
ciao
21-09-2012 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
ORCi questo sconosciuto
Eccume qua !!

Non mi addentro più di tanto, perchè non sono un ottimizzatore.

Quei dati così diversi significano solo che quando le due barche sono state stazzate a terra sono state prese delle linee di riferimento diverso per gli offsets (le sezioni scannerizzate della barca) e dunque quando le barche sono state poi pucciate nell'acqua, la linea di galleggiamento e tutto ciò che vi è connesso si è trovata a distanza diversa da queste linee: quei numeri servono solo a posizionare gli offsets nella posizione corretta rispetto al galleggiamento.

Per quanto riguarda le dynamic allowances, dato che le barche non vengono 'pendolate', derivano esclusivamente dalla distanza dal cg degli heavy items e del peso e baricentro dell'albero.

Se vuoi pagare di meno, posto che lo scafo è quello, puoi modificare le appendici in modo da far vedere al software che bolini di meno ed eventualmente sbandi di più, e devi aumentare il peso e diminuire la tela.....non c'è scampo Smiley39....

Ciao
24-09-2012 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
ORCi questo sconosciuto
Citazione:albert ha scritto:
Eccume qua !!

Non mi addentro più di tanto, perchè non sono un ottimizzatore.

Quei dati così diversi significano solo che quando le due barche sono state stazzate a terra sono state prese delle linee di riferimento diverso per gli offsets (le sezioni scannerizzate della barca) e dunque quando le barche sono state poi pucciate nell'acqua, la linea di galleggiamento e tutto ciò che vi è connesso si è trovata a distanza diversa da queste linee: quei numeri servono solo a posizionare gli offsets nella posizione corretta rispetto al galleggiamento.

Per quanto riguarda le dynamic allowances, dato che le barche non vengono 'pendolate', derivano esclusivamente dalla distanza dal cg degli heavy items e del peso e baricentro dell'albero.

Se vuoi pagare di meno, posto che lo scafo è quello, puoi modificare le appendici in modo da far vedere al software che bolini di meno ed eventualmente sbandi di più, e devi aumentare il peso e diminuire la tela.....non c'è scampo Smiley39....

Ciao
Ok chiaro a parte le appendici e la tela ma se aumento il peso che se non sbaglio è il 6% sul tot non vado piu veloce sulla carta?
Ciao alb
25-09-2012 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
ORCi questo sconosciuto
Citazione:Hypnotic ha scritto:

Ok chiaro a parte le appendici e la tela ma se aumento il peso che se non sbaglio è il 6% sul tot non vado piu veloce sulla carta?
Ciao alb

....di solito sulla carta si peggiora con vento leggero e medio e si migliora con vento forte.....però per saperlo di sicuro bisogna far fare bordi liberi e sbandamento e far girare un certificato....
26-09-2012 03:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
ORCi questo sconosciuto
Citazione:albert ha scritto:
[quote]Hypnotic ha scritto:

Ok chiaro a parte le appendici e la tela ma se aumento il peso che se non sbaglio è il 6% sul tot non vado piu veloce sulla carta?
Ciao alb

....di solito sulla carta si peggiora con vento leggero e medio e si migliora con vento forte.....però per saperlo di sicuro bisogna far fare bordi liberi e sbandamento e far girare un certificato....
[/quote
Ma nessuno ha mai ottimizzato una barca? mi ricordo di un articolo sul giornale della vela dove un tipo facendo modifiche sopratutto alle vele postava i certificati dei vari anni con le modifiche effettuate ..molto interessante
ma qualche esperienza di appendici ? pesi? come ha reagito la barca spostando/aggiungendo i pesi a prua o a poppa o in alto ? sono cose troppo top secret?? sento un silenzio imbarazzante ..argomento tabu'?
ovvio che ogni modifica vale x una specifica barca ma sentire qualche consiglio non farebbe male almeno da la possibilità di provare qualche soluzione e vedere come reagisce la barca no?

ciao a tutti
27-09-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
ORCi questo sconosciuto
Citazione:Hypnotic ha scritto:


ma qualche esperienza di appendici ? pesi? come ha reagito la barca spostando/aggiungendo i pesi a prua o a poppa o in alto ? sono cose troppo top secret?? sento un silenzio imbarazzante ..argomento tabu'?
ovvio che ogni modifica vale x una specifica barca ma sentire qualche consiglio non farebbe male almeno da la possibilità di provare qualche soluzione e vedere come reagisce la barca no?

ciao a tutti

...mi permetto di copiaincollare la tua firma a parziale giustificazione di questo silenzio:

'Siamo tutti sulla stessa barca....ma in pochi sullo stesso (T-34)'

...e dato che siete in pochi sullo stesso, pochi sono stati i tentativi di ottimizzazione spinta orci che sono stati fatti ...

Forse sapevi fin dall'inizio che hai preso una barca veloce, ma che non è nata specificatamente per l'orci.

Ora, per sapere quanto cambiano i numeri facendo le modifiche che hai in mente, è abbastanza semplice, ti rivolgi a qualcuno che abbia il vpp ORC.....poi per sapere se hai guadagnato sulla carta più o meno di quello che hai perso nella realtà, devi provare, a meno che prima di modificare tu non faccia fare uno studio comparativo con un vpp più evoluto ed affidabile di quello dell'orc e confronti i risultati.

Non sono comunque cose risolvibili in un forum in cui non hai nemmeno postato il certificato (io l'ho scaricato dal sito dell'orc perchè ora sono disponibili anche i 2012 italiani): già i consueti ottimizzatori hanno i loro pensieri a darti i suggerimenti giusti.

Aggiungo che, a parte il possibile 'affondamento' di 15 mm con circa 270 kg di piombo in sentina, la diminuzione del pescaggio che per un orci di 34' è un po' 'fuori' (2.26 mt), non vedo dove potresti limare: il piano velico è già ottimale, hai i jib 108%, forse potresti ridurre un po' di P, hai gli spinnakerini.....che vuoi di più....devi correre !

Ciao

P.S. Hai provato a parlarne con Marco L. ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 17:35 da albert.)
27-09-2012 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
ORCi questo sconosciuto
Caro Hip,

c'e' gente che di questa roba ci campa....vedi e vari Cossutti e Paganini,

e ottimizzare vuol dire far vedere al certificato la barca piu' lenta di quello che in realta' e'.

Tutto cio' e' interessante, ma non credere di guadagnare 10 sec a miglio, stiamo parlando di pochi secondi o addirittura fraziooni, e soprattutto di variazione dei coeficienti alle varie intensita' del vento, quindi valutabili solo se si regata utilizzando il vento implicito, e non sempre cio accade.

Piuttosto sei sicuro di aver tirato fuori tutti i cavalli dalla tua barca e di avere l'eequipaggio allenato e che non sbaglia?

Ti dico cio' perche' all'inizio della nostra storia col il millennium, mi son trovato anchio a dare la colpa di scarsi risultati al rating, troppo alto per un 40 piedi, (il progettista e' lo stesso della tua barca) e a spendere un sacco di tempo nel ragionare come migliorarlo.

Col senno di poi ti posso dire che non era il rating, ma noi noi, che non tiravamo fuori il pieno potenziale della barca, sbagliavamo manovre, o non andavamo dalla parte giusta.

Solo dopo aver tirato fuori tutti i cavalli e averne capito punti di forza e debolezza abbiamo fatto le ottimizzazioni, la nosta e' una storia un po' lunga, che ho gia spiegato i altri trhead, se ti interessa mandami un MP che te la spiego.

A posteriori ho prvato a calcolare il risultato di regata passate applicando il rating migliorato, ma ti posso dire che le regate brutte rimanevano brutte, magari si guadagnavano 1 o 2 posizioni, ma un 40 alla lunga della giraglia diventava un 38, quindi....

Detto cio' ti posso dire che la stazza ORC ti incoraggia ad appoppare un po' la barca, mentre quella Irc ad appruarla per far vedere una lunghezza al galleggiamento piu' corta e quindi un DLR piu' alto....

morale, siccome noi regatiamo in tutte e due la stazze abbiamo bilanciato la barca affinche navighi bene e ce ne siamo fregati delle stazze,
compatibilmente al fatto che siamo delle pippe i risultati sono arrivati

a presto

D.
27-09-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
ORCi questo sconosciuto
qualcuno ha notizie per l'orc 2013 ? divisione in classi ?
01-10-2012 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
ORCi questo sconosciuto
Citazione:volapiuk ha scritto:
qualcuno ha notizie per l'orc 2013 ? divisione in classi ?

Devono ancora fare la riunione tecnica di fine anno, di solito a fine ottobre,

dopo si sapra' qualcosa
01-10-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #13
ORCi questo sconosciuto
divisioni in calssi cambiate al 99% (e e meno male!!)

nuova classe 580-620
01-10-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
ORCi questo sconosciuto
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:


ma qualche esperienza di appendici ? pesi? come ha reagito la barca spostando/aggiungendo i pesi a prua o a poppa o in alto ? sono cose troppo top secret?? sento un silenzio imbarazzante ..argomento tabu'?
ovvio che ogni modifica vale x una specifica barca ma sentire qualche consiglio non farebbe male almeno da la possibilità di provare qualche soluzione e vedere come reagisce la barca no?

ciao a tutti

...mi permetto di copiaincollare la tua firma a parziale giustificazione di questo silenzio:

'Siamo tutti sulla stessa barca....ma in pochi sullo stesso (T-34)'

...e dato che siete in pochi sullo stesso, pochi sono stati i tentativi di ottimizzazione spinta orci che sono stati fatti ...

Forse sapevi fin dall'inizio che hai preso una barca veloce, ma che non è nata specificatamente per l'orci.

Ora, per sapere quanto cambiano i numeri facendo le modifiche che hai in mente, è abbastanza semplice, ti rivolgi a qualcuno che abbia il vpp ORC.....poi per sapere se hai guadagnato sulla carta più o meno di quello che hai perso nella realtà, devi provare, a meno che prima di modificare tu non faccia fare uno studio comparativo con un vpp più evoluto ed affidabile di quello dell'orc e confronti i risultati.

Non sono comunque cose risolvibili in un forum in cui non hai nemmeno postato il certificato (io l'ho scaricato dal sito dell'orc perchè ora sono disponibili anche i 2012 italiani): già i consueti ottimizzatori hanno i loro pensieri a darti i suggerimenti giusti.

Aggiungo che, a parte il possibile 'affondamento' di 15 mm con circa 270 kg di piombo in sentina, la diminuzione del pescaggio che per un orci di 34' è un po' 'fuori' (2.26 mt), non vedo dove potresti limare: il piano velico è già ottimale, hai i jib 108%, forse potresti ridurre un po' di P, hai gli spinnakerini.....che vuoi di più....devi correre !

Ciao

P.S. Hai provato a parlarne con Marco L. ??
come al solito perle di saggezza e devo dire anche da parte di dav cmq a parte la mia situazione sarebbe stato interessante sentire un po' di modifiche anche x quanto riguarda l'irc di chi avuto esperienza in questo campo mi rendo conto che il discorso è alquanto delicato xo' mi sembrava una bella idea ...
Ps alb : il mio certificato te l'ho mandato piu' volte insieme al piano velico ecc ecc sara' finito nei meandri del tuo pc ...forse non il 2012 xo'
cmq
buone notizie sulla classe 580-620 nn male nn male finalmente e se ci levano dalle 00 anche le barche da regata pura ci fanno na cortesia
ciao
02-10-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
ORCi questo sconosciuto
Citazione:Hypnotic ha scritto:


Ps alb : il mio certificato te l'ho mandato piu' volte insieme al piano velico ecc ecc sara' finito nei meandri del tuo pc ...forse non il 2012 xo'

Il mio appunto era teso solo a segnalarti che, a parte il sottoscritto che ha tutti i tuoi certificati, compreso il 2012 Wink, e che ti ha dunque rispostoWink, se vuoi che qualcun'altro intervenga con cognizione di causa, dovresti metterlo nella condizione di valutare i tuoi numeri senza doversi impegnare in ricerche nei data base WinkWink.

Ciao
02-10-2012 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
ORCi questo sconosciuto
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:


Ps alb : il mio certificato te l'ho mandato piu' volte insieme al piano velico ecc ecc sara' finito nei meandri del tuo pc ...forse non il 2012 xo'

Il mio appunto era teso solo a segnalarti che, a parte il sottoscritto che ha tutti i tuoi certificati, compreso il 2012 Wink, e che ti ha dunque rispostoWink, se vuoi che qualcun'altro intervenga con cognizione di causa, dovresti metterlo nella condizione di valutare i tuoi numeri senza doversi impegnare in ricerche nei data base WinkWink.

Ciao
a disposizione !!!
ogni suggerimento è ben accetto (solo sopra ai 5 sec ) Big Grin
02-10-2012 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #17
ORCi questo sconosciuto
Davnol secondo me ha scritto proprio bene.
Il problema è navigare veloci e puliti, senza errori.
Ottima preparazione fisica e mentale, conoscenza perfetta del barchino, grande precisione.
Naturalmente confrontarsi con un certificato molto vicino alla realtà dei fatti, dunque una ottimizzazione secondo le proprie possibilità.
03-10-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
ORCi questo sconosciuto
si, ma sono regate a compenso, quindi il compenso conta nel momento in cui sei vicino ai primi (se fai regate del cavolo, non c'è stazza che tenga). In ORC senza una buona ottimizzazine per la stazza non vinci nulla. Guarda scugnizza In IRC 580, in ORC 622.... stesso dicasi per Aniene, tanto per citare i due più forti
03-10-2012 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
ORCi questo sconosciuto
Citazione:fast37 ha scritto:
si, ma sono regate a compenso, quindi il compenso conta nel momento in cui sei vicino ai primi (se fai regate del cavolo, non c'è stazza che tenga). In ORC senza una buona ottimizzazine per la stazza non vinci nulla. Guarda scugnizza In IRC 580, in ORC 622.... stesso dicasi per Aniene, tanto per citare i due più forti
Fast magari avesse 622.. è cn l'implicito che ci frega con 8 / 10 KN corriamo in reale i sacrosanti 12 sec miglio diventano x incanto 0 ...chapeau Cossutti
03-10-2012 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #20
ORCi questo sconosciuto
si dcomunque va anche detto che la portano bene. Ma tu con loro come sei di velocità?
03-10-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  albero First 210, foro sconosciuto sgiulio 5 1.375 22-08-2022 17:58
Ultimo messaggio: paolo_vela
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.275 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Winch Harken- Modello sconosciuto. Frappettini 13 1.730 27-06-2021 11:38
Ultimo messaggio: ibanez
  Come si chiama questo? carloborsani 7 2.271 18-03-2021 20:21
Ultimo messaggio: carloborsani
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.363 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.919 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 2.599 23-03-2018 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  A cosa serve questo sul vang? bepperigo 24 5.142 19-01-2018 19:24
Ultimo messaggio: bullo
  Come vedete questo materiale? dbk 18 3.345 06-11-2017 07:17
Ultimo messaggio: nedo
  avvolgifiocco bloccato e sconosciuto milomorachioli 17 3.299 11-09-2017 12:32
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)