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08-09-2017, 22:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2017, 23:24 da milomorachioli.)
ciao a tutti, ho un anziano Mania34 della Nordcantieri, dopo anni l'avvolgifiocco si è quasi bloccato, ho provato a lavare, lubrificare, ma ....nulla.
Ho già verificato l'angolo della drizza ( come consigliato dal forum ) e mi sembra corretto.
Vorrei provare a smontarlo, ma prima volevo chiedervi se qualcuno lo conosce o ha info o altro su questo modello.
allego foto.
Grazie in anticipo.
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Io proverei prima con lo svolgere il genoa e poi mollare la drizza per tirarlo giù e guarderei se gira la rotella in alto (che a sto punto l'avrai in basso). Lava tutto fino alla nausea.
Prima di questa prova puoi mollare semplicemente due dita di drizza. A volte se troppo cazzata si fatica a chiudere e aprire.
Barche come la tua (molto bella), ne ho vista una a Livorno allo YC, una in Capraia (stanziale e si chiama Berenice), una a Fezzano (off side).
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grazie Edolo, la mia è in Imarroncinichegalleggiano.... a Le Grazie, proverò il tuo suggerimento, nessuno sa che modello è il mio avvolgifiocco ?
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Potrebbero essere le sfere consumate che danno un po' di gioco al tamburo in alto. Quando tiri si inclina e si blocca.
Verifica il gioco e lo stato delle sfere. In caso, smonti e le cambi. Non è molto difficile.
BV
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(09-09-2017, 11:09)Edolo Ha scritto: Io proverei prima con lo svolgere il genoa e poi mollare la drizza per tirarlo giù e guarderei se gira la rotella in alto (che a sto punto l'avrai in basso). Lava tutto fino alla nausea.
Prima di questa prova puoi mollare semplicemente due dita di drizza. A volte se troppo cazzata si fatica a chiudere e aprire.
Barche come la tua (molto bella), ne ho vista una a Livorno allo YC, una in Capraia (stanziale e si chiama Berenice), una a Fezzano (off side). Condivido procedura e stima della bella barca 
Prima di smontare tutto prova ad ammainare il fiocco e smuovere il
rolla nudo, se sono le sfere sentirai rumore di grrrr, se la girella è
smandrappata ballerà .
Un'altra cosa che mette in difficoltà tutti i rolla è la troppa catenaria, non
sempre notata al momento da poppa.
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Mi sembra un Nemo prima serie, potrebbe avere ancora le anime di giunzione in plastica, se fosse così occhio a non fargli fare troppa catenaria
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Confermo che è un vecchio nemo, ricambi introvabili, forse qualcosa potrebbe avere ancora la Nemo. Cerco il numero della tipa e te lo mando.
Ma se non smonti non saprai mai cosa non va.
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(09-09-2017, 19:46)dapnia Ha scritto: Confermo che è un vecchio nemo, ricambi introvabili, forse qualcosa potrebbe avere ancora la Nemo. Cerco il numero della tipa e te lo mando.
Ma se non smonti non saprai mai cosa non va.
Risparmiati la fatica....
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(10-09-2017, 10:38)zankipal Ha scritto: (09-09-2017, 19:46)dapnia Ha scritto: Confermo che è un vecchio nemo, ricambi introvabili, forse qualcosa potrebbe avere ancora la Nemo. Cerco il numero della tipa e te lo mando.
Ma se non smonti non saprai mai cosa non va.
Risparmiati la fatica.... Mi sa che qualcosa dovrà pur fare... anche se passa ai garrocci
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017, 18:19 da ZK.)
a giudicare dalle condizioni della "mura" pare che sta vela stia li da piu di un paio di decenni.
prima di forzare ad aprirlo (tipo dargli un po di giri di retriver in senso contrario e darci di winch) metti in forza un paio di drizze verso prua.. se c'e' un problema di strallo rischi di spioppare
se non gira neanche cosi.. ti tocca banzigo (con una drizza nuova) e tagliare sotto la "girella" per cominciare.
a occhiometro visto il resto io ci farei un pensierino a togliere tutto.. albero compreso intendo, se tanto da tanto, credo sia arrivato il suo tempo,
non e' che le cose ieri stavano so ci stiano anche domani.
.
amare le donne, dolce il caffe.
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La vela comunque la deve togliere, e questo si fa anche senza far girare il tamburo: la srotola facendola svolgere a mano, poi molla la drizza e la tira giù.
A quel punto deve saperci fare per aprirlo, togliere il pezzo sopra e trovare le sorprese.
Visto così, la cosa più probabile è che il peggio non sia il tamburo ma gli ancoraggi e lo strallo.
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(10-09-2017, 19:05)dapnia Ha scritto: La vela comunque la deve togliere, e questo si fa anche senza far girare il tamburo: la srotola facendola svolgere a mano, poi molla la drizza e la tira giù.
A quel punto deve saperci fare per aprirlo, togliere il pezzo sopra e trovare le sorprese.
Visto così, la cosa più probabile è che il peggio non sia il tamburo ma gli ancoraggi e lo strallo.
c'hai ragione,
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grazie a tutti delle risposte, proverò a smontare, io sono uno di quelli che tenta sempre di riparare, vedremo ......
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(10-09-2017, 22:54)milomorachioli Ha scritto: grazie a tutti delle risposte, proverò a smontare, io sono uno di quelli che tenta sempre di riparare, vedremo ......
Questo o lo ripari o lo butti, dipende da dove è il problema, magari è una sciocchezza
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(10-09-2017, 22:54)milomorachioli Ha scritto: grazie a tutti delle risposte, proverò a smontare, io sono uno di quelli che tenta sempre di riparare, vedremo ...... potrebbe essere complicato smontare (aprire) il tamburo superiore.
Ci dovrebbe essere un grano da togliere e poi devi svitare le due parti. Il problema è che saranno incrocchiate e non si riesce a fare forza in quanto tonde. Io ho serrato due fasce stringi tubo in acciaio e poi ho usare la parte che sporge (le due viti) mettendone una in morsa e dando qualche colpo di martello in senso antiorario all'altra. Dopo un po' si sono sbloccate.
Buona fortuna.
P
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Io credo che lui lo voglia aprire senza toglierlo da lì, se no tanto vale, è questa la difficoltà maggiore.
Quindi, dopo tolta la vela, svita i tre perni passanti con la testa a brugola, che hanno i dadi autobloccanti sotto, alza il coperchio superiore, traffica all'interno del tamburo, gli finisce qualcosa in acqua e cambia tutto l'avvolgifiocco. 
Ma se, per sua fortuna riesce a non perdere nulla e a trafficare in qualche modo all'interno del tamburo, poi si accorgerà che probabilmente il problema è nella testa (va beh che il problema è sempre nella testa, assioma valido per tutti, ma io intendo nella testa girevole a riva, dell'avvolgifiocco), che in genere è quella che si blocca e non gira.
Quello che dovrebbe fare prima di tutto è togliere la vela, far scendere la testa e vedere se e cosa gira, prima di aprire qualcosa.
Questo, tra l'altro, è stato già detto.
Smontare e aprire tirandolo giù dallo strallo, son buoni tutti.
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