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30-01-2013, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013, 17:22 da irruenza.)
Si sono brutte, ma il carico dovrebbero tenerlo, migliorerò la tecnica. Oggi ci metto anche il filo cerato 'per strozzare'
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30-01-2013, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013, 17:00 da Temasek.)
Perchè il filo cerato?
Se hai fatto un buon lavoro, tengono benissimo anche così.
Piuttosto su quella col moschettone, ci metterei una pallina o un dischetto di fermo.
Aggiungi un'altro anello per sicurezza, (in parallelo) al moschettone, in futuro,eviderai di vedere il perno con la molla,
schizzare via.
(Esperienza vissuta !!    )
Ha caspita! Col tempo,curerai meglio i due punti più critici: La distenzione del corrente dentro al dormiente e la rastramatura della coda del dormiente.
Comunque bel lavoro.
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30-01-2013, 18:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013, 18:22 da sailor13.)
Citazione:Temasek ha scritto:
Perchè il filo cerato?
Se hai fatto un buon lavoro, tengono benissimo anche così.
il filo cerato garantisce la tenuta con poco carico o su strappo improvviso (per esempio la scotta del genoa quando la vela sbatte), sempre fare cucitura o bozzatura.
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Grazie del consiglio Vittorio.
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Dai che se vieni dalle mie parti ti metto al lavoro!!
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ottttimo lavoro!
sabato passi da me o ti lacio le cime in barca da te?
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Lascia tranquillamente le cime in barca
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Allora, mi ricollego qui perche' complice una giornatina in cazzeggio ieri mi sono messo anche io a rispolverare le piombe con quello che avevo in casa. Calza e poliestere, na cosa semplice (quasi).
Sailor, unico problema. Verso la fine, quando vado a mungere per giuntare le due . matto a fra entrare la calza dentro la calza (mi spiego???). Ho pensato di aver rastremato troppo poco... oppure mi sfugge qualcosa?
E poi (passaggio finale) mi si irrigidisce talmente tanto la cima che noi riesco a sfilare l'anima per rastremarlo e rimetterla al suo posto.
Mi sfugge qualcosa? Mi ricordo che una volta ci riuscivo abbastanza agevolmente. 
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Che metodo adoperi, Mr.Cinghia?
Parliamo di cima doppia calza poliestere, fai i segni, separi calza ed anima, quindi la calza esterna (rastremata) va nell'anima e l'anima va nella calza esterna. Quando hai fatto, mungi e chiudi. Estrai l'anima che sporge, rastremi e chiudi.
Un mazzuolo (il migliore amico del rigger dopo il paranco) aiuta contro la rigidità.
Se hai ancora dubbi, [.]
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Che metodo adoperi, Mr.Cinghia?
Parliamo di cima doppia calza poliestere, fai i segni, separi calza ed anima, quindi la calza esterna (rastremata) va nell'anima e l'anima va nella calza esterna. Quando hai fatto, mungi e chiudi...
Ecco ... questo e' il punto in qui mi fermo. Riesco con sforzi immani a mungere ma la calza nel punto dove le due cime si accavallano diventa strettissima e si ingrossa diventando durissima. Talmente dura che non riesco a passare al punto ultimo e rstremare il penzolo.
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http://www.youtube.com/watch?v=Ym1-rI0SdaA
per intenderci al minuto 6.00 non riesco a farla scorrere cosi facilmente... e al 6.30 non riesco a tirare fuori l'anima da tanto e' stretta.
La cima era un 8 nuovo e molto scorrevole anche.
Bohhhhhh
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Cime sotto il 10 mm sono generalmente più ostiche, nei filmati si vede sempre una cima da 12 mm (1/2') proprio perchè più semplice da fare.
Il video che hai postato prende dei segni abbastanza arbitrari, con una cima generosa come un 12 mm la porti comunque a casa, con un 8 mm diventa dura da fare.
Prova a seguire questo: http://www.samsonrope.com/db-class1-eyesplice.cfm
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. perche' il tipo fa il figo e io stavo li a bestemmiare. Infatti mi ricordavo un lavoro piu' facile ma evidtntemente usavo cime di diametro superiore. Mi viene il dubbio che ieri non fosse adirittura da sei.
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se la cima è da 6 mm ed hai usato il fid da 8 mm per prendere i .
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Prossima volta provo con questo.
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