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Come proteggere le nuove batterie?
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lfabio Offline
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Messaggio: #21
RE: Come proteggere le nuove batterie?
Con ordine:

io ho parlato di 'sfiati'. Gli sfiati servono per l' idrogeno, non per il liquido - in teoria quello per la cassa non 'dovrebbe servire' ma 'dovrebbe' in barca e' meglio lasciarlo in banchina. Il liquido non deve uscire MAI dalle batterie e se ne esce va recuperato subito - e' acido solforico! Altro e' se rabboccando ti sciaborda un po' di acqua distillata per il rabbocco, quello si tira su con un panno e via.

A proposito di panni, ne fanno di molto belli, passivanti, da mettere SOTTO le batterie. Cosi se un po' di acido dovesse uscire per qualsiasi motivo viene neutralizzato colando sul panno. Si tratta di pochi EUR.

Quanto ai danni che possono fare gli sfiati non fatti uscire di una batteria in sentina, provare per credere. E il problema reale non e' l' idrogeno ma la piccola quantita' di fumi acidi che si porta appresso. Chiedere ai vecchi proprietari di BMW serie 3 E30...
11-06-2014 21:40
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #22
RE: Come proteggere le nuove batterie?
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il concetto è che in un contenitore sigillato con un solo sfiato all'esterno difficilmente si creano condizioni per una deflagrazione,
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Non e' corretto. Nel vano batterie ci sono i cavi delle batterie che trasportano corrente e quindi, alla pari di ogni altro luogo con conduttori elettrici in caso di guasti si possono creare scintille micidiali per un ambiente chiuso saturo dei gas prodotti dall'elettrolisi dell'acqua, e' necessaria invece un'adeguata ventilazione (che, fra l'altro, e' cio' che le norme prescrivono).

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se accidentalmente le batterie "bollono" e l'H si mischia con l'aria all'interno della barca, se non c'è ventilazione, è molto più probabile (rispetto al contenitore chiuso con sfiato) che la miscela aria (ossigeno) e idrogeno abbia un rapporto stechiometrico
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Affermazione errata ! Quando le batterie "bollono" e' in atto l'elettrolisi dell'acqua e si sviluppano idrogeno e ossigeno proprio in proporzione "stechiometrica", questa e' la condizione piu' pericolosa, areando SI RIDUCE il rischio.
Il vero problema sta nell'amplissima gamma di rapporti percentuali per i quali l'idrogeno forma miscela esplosiva (circa fra il 4% e il 75%), ci vuole molta ventilazione per ridurre i rischi, se scarsa o addirittura assente come in un contenitore stagno il rischio aumenta.

Se poi vogliamo fare un po' di conti (a spanne per non tediare troppo) possiamo osservare che 18 grammi d'acqua sviluppano sotto elettrolisi 2 grammi di idrogeno e 16 grammi d'ossigeno, un metro cubo d'aria pesa intorno ai 1000 grammi quindi per raggiungere il minimo del 4% sono necessari 40 grammi di idrogeno e pertanto bisogna scomporre elettroliticamente ben 40/2*18=360 grammi d'acqua.
Una barca di 10 metri comporta un volume d'aria certamente superiore ai 10 metri cubi, per avere concentrazione esplosiva richiede quindi di elettrolizzare completamente oltre 3,6 litri di liquido !!!!! Praticamente non possibile con le normali batterie di bordo.
Il rischio di esplosione non e' quindi legato alla miscelazione con l'aria della barca ma piuttosto al confinamento dello spazio in cui sono alloggiate le batterie che, ovviamente, deve essere realizzato in modo da arieggiarsi liberamente il piu' possibile. Personalmente vedo una buona soluzione nell'avere tale vano comunicante con il vano motore dove il suo sistema di ventilazione e l'eventuale aspiratore provvedono alla necessaria operazione di ricambio.

(Qui http://www.vigilidelfuoco.pisa.it/area_r..._3/3_3.pdf si parla di batterie per carrelli, molto piu' grosse delle nostre ma i concetti di sicurezza sono abbastanza chiaramente trattati)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2014 23:51 da IanSolo.)
11-06-2014 23:47
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #23
RE: Come proteggere le nuove batterie?
Caro Iansolo,
purtoppo capita di leggere interventi su questo forum di persone che hanno poche idee, molto radicate, ma ben confuse e ti dici: ma che ci sto a fare qui?
Poi vedo un post come il tuo e capisco perche' partecipare alle discussioni sul forum ha un senso.
Grazie!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-06-2014 09:06
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robertobaffigo Offline
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Messaggio: #24
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(12-06-2014 09:06)pepe1395 Ha scritto:  Caro Iansolo,
purtoppo capita di leggere interventi su questo forum di persone che hanno poche idee, molto radicate, ma ben confuse e ti dici: ma che ci sto a fare qui?
Poi vedo un post come il tuo e capisco perche' partecipare alle discussioni sul forum ha un senso.
Grazie!
BV!

pepe1395 questo è assolutamente sbagliato (e poco cortese)!

per giungere alle mie conclusioni ho raccolto tante informazioni, forse le ho valutate in maniera scorretta, forse no.
in ogni caso siamo qui a discuterne e ad esprimere democraticamente (almeno qui vi prego!) le nostre opinioni, non le nostre verità assolute!

(sulla scheda di sicurezza delle mie batterie al gel c'e scritto che potrebbero perdere idrogeno, non idrogeno + ossigeno)

ovviamente cercherò di studiare in maniera più approfondita la faccenda.

chissà, forse si potrebbero organizzare delle "prove di esplosione o esposizione ad acidi" simulando condizioni estreme di lavoro per varie
batterie e simulando pure la sfiga.



bv
12-06-2014 10:14
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #25
RE: Come proteggere le nuove batterie?
----
..sulla scheda di sicurezza delle mie batterie al gel c'e scritto che potrebbero perdere idrogeno, non idrogeno + ossigeno..
----
E' corretto che la scheda di sicurezza dia tale avvertimento perche' per il calcolo della condizione che minimizza il pericolo ci si basa sulla concentrazione dell'elemento infiammabile che e' appunto l'idrogeno trascurando (anch'io lo ho fatto nel mio sommario calcolo) la quantita' di ossigeno che sempre si libera assieme all'idrogeno durante il processo di dissociazione elettrolitica dell'acqua (altrimenti dove andrebbe a finire ?). Se consideriamo il caso del minimo livello di rischio che corrisponde al 4% di idrogeno ci accorgiamo subito che l'ossigeno presente nell'aria e' gia' in quantita' di gran lunga superiore a quello elettrolitico tanto da poterlo quasi trascurare.
Ovviamente in un ambiente chiuso molto ristretto la faccenda e' molto diversa e i due gas si trovano nell'esatta quantita' generata dalla scissione della molecola dell'acqua. Cio' e' veritiero constatando che buona parte degli incidenti da esplosione non hanno danneggiato i soli contenitori o i soli oggetti all'intorno ma prevalentemente le batterie stesse con ampia proiezione all'intorno delle loro parti, cio' significa (e le analisi dei Vigili del Fuoco su tali incidenti lo conferma) che l'esplosione si e' innescata all'interno della batteria stessa che, guarda caso, e' un ambiente stagno munito di sfiato controllato verso l'esterno, naturalmente sono da escludere da questa considerazione i casi di sinistro dovuti ad ambienti poco adatti come spiegato nel documento di cui ho fornito il link. Nel caso di esplosione di batteria normalmente la scintilla necessaria o l'alta temperatura sono generate all'interno della batteria stessa per cortocircuito fra gli elementi o interruzione improvvisa di uno dei collegamenti interni deterioratosi col tempo (quando un conduttore viene interrotto mentre e' percorso da corrente si genera una scintilla).
13-06-2014 08:22
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #26
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(12-06-2014 10:14)robertobaffigo Ha scritto:  
(12-06-2014 09:06)pepe1395 Ha scritto:  Caro Iansolo,
purtoppo capita di leggere interventi su questo forum di persone che hanno poche idee, molto radicate, ma ben confuse e ti dici: ma che ci sto a fare qui?
Poi vedo un post come il tuo e capisco perche' partecipare alle discussioni sul forum ha un senso.
Grazie!

pepe1395 questo è assolutamente sbagliato (e poco cortese)!

per giungere alle mie conclusioni ho raccolto tante informazioni, forse le ho valutate in maniera scorretta, forse no.
in ogni caso siamo qui a discuterne e ad esprimere democraticamente (almeno qui vi prego!) le nostre opinioni, non le nostre verità assolute!

(sulla scheda di sicurezza delle mie batterie al gel c'e scritto che potrebbero perdere idrogeno, non idrogeno + ossigeno)

ovviamente cercherò di studiare in maniera più approfondita la faccenda.

chissà, forse si potrebbero organizzare delle "prove di esplosione o esposizione ad acidi" simulando condizioni estreme di lavoro per varie
batterie e simulando pure la sfiga.



bv
Ti prego di credere che non mi stavo assolutamente riferendo a te.
Mi scuso umilmente per l'equivoco.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-06-2014 08:32
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robertobaffigo Offline
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Messaggio: #27
RE: Come proteggere le nuove batterie?
(14-06-2014 08:32)pepe1395 Ha scritto:  
(12-06-2014 10:14)robertobaffigo Ha scritto:  
(12-06-2014 09:06)pepe1395 Ha scritto:  Caro Iansolo,
purtoppo capita di leggere interventi su questo forum di persone che hanno poche idee, molto radicate, ma ben confuse e ti dici: ma che ci sto a fare qui?
Poi vedo un post come il tuo e capisco perche' partecipare alle discussioni sul forum ha un senso.
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per giungere alle mie conclusioni ho raccolto tante informazioni, forse le ho valutate in maniera scorretta, forse no.
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batterie e simulando pure la sfiga.



bv
Ti prego di credere che non mi stavo assolutamente riferendo a te.
Mi scuso umilmente per l'equivoco.
BV!

pepe 1395 le tue scuse sono molto gradite, ma non dovute:
sto seriamente valutando l'ipotesi di aver scritto e soprattutto FATTO qualcosa di sbagliato.
mi hai beccato in una giornata in cui ero particolarmente permaloso! in ogni caso come al solito il Forum dimostra la sua grandezza, grazie a te e a tutti!
ho letto l'articolo linkato da IanSolo e vorrei continuare a studiare la faccenda, infatti nell'articolo non parla specificamente di batterie al gel.
suppongo però che i parametri di sicurezza riferiti alle batterie sigillate possano essere utilizzati per le gel, ed un primo dato che ho calcolato con una delle formule dell'articolo è confortante:
dovrei aver bisogno di circa 2,5 mq/h di ricambio d'aria, cosa non difficile da ottenere.
studierò ancora....

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2014 10:10 da robertobaffigo.)
16-06-2014 09:53
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #28
RE: Come proteggere le nuove batterie?
No, l'articolo non parla di batterie al gel semplicemente perche' in caso di elettrolisi si comportano esattamente come le altre salvo il fatto che, per loro natura, contengono una quantita' di liquido molto inferiore.
Talune batterie "sigillate" (non lo sono mai onde evitarne l'esplosione, al piu' sono munite di valvola di sovrapressione di sicurezza) sono munite di una camera ausiliaria riempita di "spugna catalizzatrice" che fa ricombinare (se e' poca) la mistura di gas prodotta rigenerando l'acqua, si tratta di batterie piu' voluminose e costose visto che necessitano di spazio addizionale per la camera di ricombinazione e che il catalizzatore e' basato su metalli preziosi quali il platino e il palladio.
16-06-2014 10:19
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lfabio Offline
Senior utente

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Messaggio: #29
RE: Come proteggere le nuove batterie?
A me l' idea di sfiatare (il vano? le batterie?) nel vano motore continua a piacere pochino, tanto quanto quello di avere lo sfiato combinato. Ma ognuno e' chiaramente libero di fare come crede Smile
16-06-2014 11:55
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umeghu Offline
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Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Come proteggere le nuove batterie?
O.K.
Lavoro QUASI terminato.
Alla fine ho scelto di prendere un altro portabatterie di Osculati e di tagliare il bordo lungo I due lati lunghi; ne avevo gia' uno in barca pr cui li ho "rifilati" entrambi ed ora sono al loro posto.
Poiche', ovviamente, trovare in una barca a vela due superfici piane di 60 X 30 cm e' impossibile, con un bullone inox da 10mm, due dadi normali ed uno autobloccante piu' due rondelle maggiorate ho realizzato un piedino regolabile che si trozza perfettamente nell'angolo del portabatteria.
Domattina viti di bloccaggioi e inserimento delle batterie + collegamento.
18-06-2014 20:47
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