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Ho recentemente cambiato il motore (da VP 2002 del 1998 a Beta Marine 20), a gennaio di questo anno. Vado a controllare lo zinco motore e lo trovo divorato.
Che devo pensare, sono contento perchè lo zinco lavora bene o penso al peggio cioè che ci sono forti correnti e qualcosa non va nell'allestimento?
Il nuovo zinco viene fornito incastrato nel portazinco (non avvitato), vedi foto, sapete come eliminare il residuo di zinco nel vecchio dado?
Grazie in anticipo
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La mia è stata solo un'impressione che non riesco immaginare su quale argomento scientifico potrebbe basarsi, ovvero che i motori nuovi consumano più rapidamente gli zinchi.
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19-08-2014, 20:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2014, 20:43 da maurotss.)
(19-08-2014, 20:02)Poneumberto Ha scritto: Ho recentemente cambiato il motore (da VP 2002 del 1998 a Beta Marine 20), a gennaio di questo anno. Vado a controllare lo zinco motore e lo trovo divorato.
Che devo pensare, sono contento perchè lo zinco lavora bene o penso al peggio cioè che ci sono forti correnti e qualcosa non va nell'allestimento?
Il nuovo zinco viene fornito incastrato nel portazinco (non avvitato), vedi foto, sapete come eliminare il residuo di zinco nel vecchio dado?
Grazie in anticipo
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Prova a forare con una punta da 4/5 mm al centro, poi vedi quanto spessore resta e vai con punte più grosse.
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Variante: praticare tanti buchetti da 3 mm. ravvicinati, e poi aumentare il diametro della punta facendo saltare le pareti dei fori. Metodo lungo ma inesorabile.
Non preoccuparti, il mio motore si mangia mediamente due zinchi all'anno, e quest'anno ne compie 34 in buona salute.
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Non ho alcuna esperienza diretta ma:
temperatura di fusione dello zinco 420°C
temperatura di fusione dell'ottone 920°C (sempre che il tappo sia di ottone)....
Se hai un pezzo vecchio potresti provare....
auguri
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(20-08-2014, 15:42)Moody Ha scritto: Non ho alcuna esperienza diretta ma:
temperatura di fusione dello zinco 420°C
temperatura di fusione dell'ottone 920°C (sempre che il tappo sia di ottone)....
Se hai un pezzo vecchio potresti provare....
auguri
Provare con cosa con la fiamma????????

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La domanda è:
Perché ?
Perché togliere il residuo di zinco?
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(20-08-2014, 23:47)Apache9562 Ha scritto: La domanda è:
Perché ?
Perché togliere il residuo di zinco?
Come inserisco il nuovo?
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(20-08-2014, 16:57)maurotss Ha scritto: (20-08-2014, 15:42)Moody Ha scritto: Non ho alcuna esperienza diretta ma:
temperatura di fusione dello zinco 420°C
temperatura di fusione dell'ottone 920°C (sempre che il tappo sia di ottone)....
Se hai un pezzo vecchio potresti provare....
auguri
Provare con cosa con la fiamma???????? 

Anche con un phon di quelli da lavoro, il mio arriva sopra i 700°C.
Ripeto che non l'ho mai fatto perchè non ho zinchi di quel tipo, ma potrebbe essere un modo.
Oggi provo a fondere dello zinco... all'aperto e con ventilazione, non si sa mai.
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Prendi con una pinza il bullone con il residuo dello zinco e mettilo sulla fiamma della cucina, ogni tanto con un'altra pinza prova a svitarlo..... non dovrai attendere . sempre fatto così.
Bv
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(21-08-2014, 11:37)Triscele Ha scritto: Prendi con una pinza il bullone con il residuo dello zinco e mettilo sulla fiamma della cucina, ogni tanto con un'altra pinza prova a svitarlo..... non dovrai attendere . sempre fatto così.
Bv
Di solito quando smonti il zinco dal motore resta solo un piccola parte sporgente come la tocchi si sbriciola per questo motivo si usa trapanare,se invece resta ancora un bel pezzo di zinco sporgente allora si che si può. estrarre con le pinze scaldandolo
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25-08-2014, 09:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2014, 09:13 da Apache9562.)
(21-08-2014, 09:58)Poneumberto Ha scritto: (20-08-2014, 23:47)Apache9562 Ha scritto: La domanda è:
Perché ?
Perché togliere il residuo di zinco?
Come inserisco il nuovo?
hai il mio stesso zinco , quando vai a comprare quello nuovo , te lo danno compreso il bullone.
.
(uno a caso)