Navigatore cartografico quale comprare?
#1
Mi accontento di navigare nel Tirreno (per il momento)
Ho una Beneteau Ocean Clipper 321 del 98.
Fino ad oggi ho usato un Geonav 4C che è spirato all'improvviso senza nemmeno un sintomo. Adesso ne devo acquistare uno nuovo.
Quale prendere Un Garmin un Lowrence un Raymarine?
Non vorrei spendere un capitale, devo riacquistare la cartografia perché la mia, che usavo nel Geonav, e su un supporto (schedina) mentre oggi sono su microSD
Quale è la miglior cartografia del Tirreno?
Grazie
Peter Hardin
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#2
primo-intanto cercherei di capire che cos'ha il geonav.
secondo- di geonav usati che adottano la tua scheda se ne trovano in rete. es:http://www.ebay.it/itm/GEONAV-6-SUNSHINE-/221631920459?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item339a4ab94b
non spendi un capitale e usi di nuovo la tua scheda.

se questo non ti soddisfa il prossimo acquisto quale che sia assicurati che abbia assistenza.
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#3
Altra soluzione, spulci Sul forum, contatti Libero e lo invii a lui per farlo riparare, a me " dovrebbe" (condizionale solo perché non sono ancora riuscito a provarlo) aver riparato il mio Geonav 7 ....

Ciao
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#4
Se non si aggiusta, Raymarine serie A per tutta la vita.
Per info qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=4954
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#5
Vada per Raymarine ,ma la serie che proponi non è che sia proprio economicissima. Sempre di Raymarine vedrei bene un Dragonfly 5 o 7 pollici combinato ,non ti sveni,è abbastanza semplice e completo.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#6
Il dragonfly non si collega a nessun altro strumento e non ha il Wi-Fi.
La seconda opzione è comoda ma non fondamentale, ma la mancanza di connessioni esterne per me non è proponibile su una barca a vela.
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#7
(13-12-2014, 14:41)Peter Hardin Ha scritto: devo riacquistare la cartografia perché la mia, che usavo nel Geonav, e su un supporto (schedina) mentre oggi sono su microSD
Immagino che tu abbia un carta Navionics in formato CF (compact flash), in questo caso puoi acquistare una carta update in formato micro SD e puoi "duplicare" legalmente la tua carta originale cambiandone il formato. Entrambe le carte continueranno a funzionare ma non potranno generare altre carte update.
La nuova carta godrà di un anno di aggiornamenti gratuiti.
Il costo è di 99 euro + iva.
L'unico problema è la procedura di aggiornamento che sembra fatta da un perfetto idiota. Preparati a perdere una serata intera, cantando le lodi dei morti di chi l'ha scritta e soprattutto di chi ha fatto il controllo di qualità.60
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#8
(14-12-2014, 09:07)pepe1395 Ha scritto: Il dragonfly non si collega a nessun altro strumento e non ha il Wi-Fi.
La seconda opzione è comoda ma non fondamentale, ma la mancanza di connessioni esterne per me non è proponibile su una barca a vela.
BV!
Mi sembrava si volesse parlare di uno strumento economico ,certo se uno non bada a spese c'è ne sono migliaia ,anche se onestamente mi sarò perso qualcosa perché in trent'anni di barca a vela ,il wiifii sul gps non l'ho mai avuto e ti sarei grato di spiegarmi a cosa serve ! THanks
L'interconnessione può' essere indispensabile se hai già un circuito strumentazione dedicato,ma se lo monti su una barchetta come strumento unico ti fa da gps- Log - Echo-termometro perfino ,tutto il resto mi sembra un po' accademia. Ovviamente a mio parere e navigo in Grecia dove non è che conosco scoglio per scoglio.
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#9
Il wifi che, come ho detto e' solo un bel gadget, serve a connettere un tablet (android o Apple, meglio il primo per i costi piu' contenuti) per poter duplicare lo schermo del cartografico che hai installato in pozzetto e addirittura comandarlo. Non certo fondamentale ma carino, con una spesa contenuta hai il secondo cartografico in dinette.
qui maggiori informazioni:
http://www.raymarine.it/view/?id=2121

La possibilita' di connessione del cartografico multifunzione con gli strumenti e con il pilota automatico ti consente di dire al pilota stesso di raggiungere un waypoint e non soltanto di tenere una rotta data. In quest'ultima modalita' sei soggetto a scarroccio e deriva, nella prima il pilota ti porta al waypoint senza errori.
Con un gps interfacciato alla radio DSC hai la possibilita' di visualizzare sullo schermo le coordinate, niente male in emergenza averle sott'occhio.
Il dragonfly con video da 6,5 pollici costa senza carta e trasduttore 616 euro ivato, l'A65 senza carta e fishfinder, del quale magari non te ne frega nulla, 725 euro ivato.
Vale la pena di risparmiare poco piu' di 100 euro per un oggetto non espandibile, disegnato per gommoni e piccoli motoscafi?
Per me no, poi ognuno decide autonomamente, (per fortuna).
Buon vento.
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#10
Io ,come detto ho da anni un sistema st50 interconnesso ad un programma di navigazione MOOLTO più completo su PC ,collegato,anche al pilota automatico e ho pure una stazione con antenna amplificata wi fi . Navigo da oltre vent'anni in Grecia dove non è che che proprio le coste sono ..lineari ,eppure a conti fatti,basta e avanza l'Ipad in pozzetto con Navionics ,anche se l'unico problema è lo schermo al sole. Per questo come strumento di controllo un Dragonfly basterebbe e avanzerebbe. Poi conoscevo persone che ritenevano indispensabile uno schermo multi funzione completo di radar da 15 pollici in pozzetto per andare da Fiumaretta a Porto Venere e un francese di ottant'anni che viene in Grecia dalla Francia regolarmente con un vecchio gps palmare Garmin 72 non cartografico e le carte ! Ma giustamente come dici tu ,ognuno la vede a proprio modo !
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#11
Sulla mia barca attuale mi sono lasciato viziare dalla tecnologia ma se dovessi optare per una soluzione economia ma completa e se disponessi gia' di un palamare valuterei anche un'applicazione sul tablet: costa poco e anche se con poche funzioni ha le funzioni di base che servono


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#12
(17-12-2014, 01:19)Sda1984 Ha scritto: Sulla mia barca attuale mi sono lasciato viziare dalla tecnologia ma se dovessi optare per una soluzione economia ma completa e se disponessi gia' di un palamare valuterei anche un'applicazione sul tablet: costa poco e anche se con poche funzioni ha le funzioni di base che servono


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In effetti è'....verissimo !!Thumbsupsmileyanim
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#13
Anche io ho preso la serie A con . devo dire la verità, raymarine a me non piace più e la prox volta cambierò marca. Non conosco le altre marche e non so come vanno, ma raymarine per me è . ne ho 2 di chartplotter, diversi tra loro: c90w in pozzetto del 2010 e a68 sottocoperta con wifi.

Entrambi perdono il segnale GPS molto spesso (una notte non ho dormito perché lo faceva spessissimo e perde così la rotta); se togli il pilota automatico quando è impostato su "goto waypoint " e vai per ripristinarlo, fa prima 10 minuti di cambi sostanziali di rotta a destra e a sinistra e poi forse prende la rotta (se non hai acqua a sufficienza o ti sta sorpassando un motoscafo sono cavoli. Non c'è grande integrazione tra chartplotter diversi tra loro come il mio caso ( eppure parliamo di 4 anni di . potrei continuare con una lunga lista. Forse per l'uso che ne devi fare garmin ha fatto passi da gigante. Se vuoi il top allora io proverei B&G
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#14
...su ultimo bolina si parlava di un bug software corretto con nuova release da . interessa in serata mi rileggo larticolo
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#15
(17-12-2014, 08:22)TestaCuore Ha scritto: Anche io ho preso la serie A con . devo dire la verità, raymarine a me non piace più e la prox volta cambierò marca. Non conosco le altre marche e non so come vanno, ma raymarine per me è . ne ho 2 di chartplotter, diversi tra loro: c90w in pozzetto del 2010 e a68 sottocoperta con wifi.

Entrambi perdono il segnale GPS molto spesso (una notte non ho dormito perché lo faceva spessissimo e perde così la rotta); se togli il pilota automatico quando è impostato su "goto waypoint " e vai per ripristinarlo, fa prima 10 minuti di cambi sostanziali di rotta a destra e a sinistra e poi forse prende la rotta (se non hai acqua a sufficienza o ti sta sorpassando un motoscafo sono cavoli. Non c'è grande integrazione tra chartplotter diversi tra loro come il mio caso ( eppure parliamo di 4 anni di . potrei continuare con una lunga lista. Forse per l'uso che ne devi fare garmin ha fatto passi da gigante. Se vuoi il top allora io proverei B&G
Strano comportamento, che release di software hai sul serie A? Dove è installato?
Il comportamento del pilota di sembra inspiegabile. Se vuoi un aiuto ti mando il mio cellulare in mp.
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#16
Il tuo Cell c'è . parlammo già tempo fa
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#17
Scusa ma ho la memoria di un pesce rossoSmiley2
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