Cedimento sotto il piede dell'albero
#21
Anzitutto grazie a tutti!
credo che come prima cosa proverò ad aprire un po per vedere cosa c'è sotto e valutare l'intervento più idoneo fra tutti quelli proposti.
una volta aperto posterò un po di foto.
a presto!
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#22
secondo voi questo danno è stato creato dal problema che spiego qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90036 ???

perchè se lo riparo ma poi non elimino la causa che ha generato questo cedimento, rischio che mi si ripropone nel tempo....
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#23
(12-09-2014, 13:35)Ander Tool Ha scritto:
(12-09-2014, 11:51)bistag Ha scritto: il vaurien di ander dovrebbe avere l'albero poggiato nel fondo del pozzetto appena dietro la paratia....

confermo (vedi in foto).
credo che la prima cosa da fare sia togliere l'albero e scavare un po' per vedere che c'è sotto quel cedimento.

certo che su una barca che vale 5-600 euro farla riparare da qualcuno mi costerà quanto la barca stessa...
Smiley34 Mi sembra evidente che molti ADV non hanno idea di cosa
sia il VAURIEN Big Grineriva progetto Herbulot per la scuola vela dei Glenans,
da costruire in "contreplaquet", cioè 2 fogli di compensato.
Il grande successo ne ha fatto diffondere anche la versione in vtr, su cui hanno fatto le prime esperienze le generazioni del dopoguerra.
Scusate la lectiobrevis, ma mi sembrava necessaria.Smiley59
Per quanto riguarda il tuo problema, prima di cacciarti in mano a
qualche furbone osserva bene dentro e fuori lo scafo: se ci sono segni di
crepe sotto-all'esterno- fotografa e faccele vedere. Se il danno è solo
quello che vediamo qui, e non trovi acqua che cola dalle fessure, è
probabile che sia solo l'abrasione del gelcoat causata dai movimenti
dell'albero. In questo caso non ci sono rischi seri, basta che ci fai una
belin con un po' di tessuto e vtr, poi ci spennelli sopra del gelcoat e aspetti che catalizzi bene. Due decine di € in brico, un paio
di ore e passa la pauraThumbsupsmileyanim
Non ti preoccupare delle piccole oscillazioni, quando avrai maturato
più esperienza vedrai che l'albero si può spostare avanti o indietro di
vari cm per trovare l'assetto giusto in rapporto a vento e andature, cosa che si fa anche in navigazione. Per la ghinda del fiocco, che è quella che tiene in posizione l'albero, è giusto quello che ti han detto
"a corda d'arco", non è difficile dopo la prima prova. Naturalmente le
sartie saranno regolate prima, così da avera il giusto equilibrio sotto
vela, e saranno certamente lente una volta disarmato il fiocco.
BV!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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