zinchi sul bulbo
#1
Ho già fatto mettere due zinchi sul bulbo che aveva corrosioni da corrente galvanica. Ma non sono convinto di come sono stati messi. La mia idea ottimale sarebbe quella di:
1)fare un buco passante nella ghisa,
2)filettarlo,
3)avvitarci un prigioniero che sporga ai lati
4) chiudere bene con resina epossidica il punto in cui il prigioniero esce, tanto la continuità elettrica è data dal prigioniero
5) avvitare gli zinchi sulle sporgenze dei prigionieri
Cosa ne pensate, avete idee migliori??
Grazie e saluti. Enio
Il problema fondamentale è, a mio avviso, quello di non fare entrare acqua nella ghisa ed incrementare la formazione di ruggine su tutto il bulbo
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#2
Forse e' sufficente utilizzare motor seal tipo pasta rossa o nera.
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
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#3
Grazie del suggerimento, ma motor seal è isolante o si può usare su tutta la filettatura da inserire nel buco filettato?
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#4
il seal è siliconico quidi isolante,ma la domanda è...........come te li hanno montati ora ? può anche darsi che non sia così male no ?
'
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#5
salve mimita : questa primavera, mi hanno sabbiato il bulbo che, oltre alla ruggine, presentava degli scavi tipici della corrosione galvanica poi dato primer e resina expoy . A lavoro ultimato, hanno fatto un foro passante sulla ghisa e ci hanno infilato una barra filettata (troppo piccola - da 6 su un foro da 8 -per cui non so come sia il contatto date anche tutte le schifezze che ci saranno penetrate...... vediamo all' alaggio). Poi hanno tolto la resina nella parte sotto allo zinco per "un migliore" contatto tra zin2o e ghisa. Temo che però questa parte (oltre al foro) rimasta scoperta rappresenti una via per la ricrescita della ruggine. Ed è per questo motivo che vorrei fare qualcosa di meglio, come dicevo sopra. Saluti. Enio
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#6
(17-10-2014, 11:32)dielle1 Ha scritto: Forse e' sufficente utilizzare motor seal tipo pasta rossa o nera.
dario

Ennio, il motor seal lo puoi usare negli ultimi filetti del perno (i primi faranno contatto).
Non capisco il foro passante da 8 con perno da 6 Smiley30Smiley30.
Se e' il caso, rifiletta maschio del 10 perni 10 motor seal (come sopra) zinco
rondelle inox dadi autobloccanti (uno per lato bulbo).
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
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#7
In effetti penso proprio di fare così. A meno di trovare un materiale CONDUTTORE che possa rendere stagno tutto il buco fatto per tutta la lunghezza della vite inserita. Comunque grazie a tutti. Enio
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#8
perchè devi bucare?
posto che lo zinco andrebbe più lontano dalla carena possibile (l'ho letto ma non ricordo dove)
e il bulbo è in ghisa quindi saldabile (spero)
tenterei di saldare nella parte posteriore bassa un supporto ad och che regga lo zinco.
ho detto la castroneria della sera?
(l'avevo pensata per il mio mousse con pinna inox)
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#9
(20-10-2014, 20:49)andros Ha scritto: perchè devi bucare?
posto che lo zinco andrebbe più lontano dalla carena possibile (l'ho letto ma non ricordo dove)
e il bulbo è in ghisa quindi saldabile (spero)
tenterei di saldare nella parte posteriore bassa un supporto ad och che regga lo zinco.
ho detto la castroneria della sera?
(l'avevo pensata per il mio mousse con pinna inox)


Faustooooo il foro passante gia' c'e' fi 8.
dario
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#10
allora va bene filettare.
hai paura che passi acqua dentro?
facile:
avviti i prigionieri,fai il trttamento al bulbo proteggendo il perno dalla vernice.
al momento del montaggio dello zinco prendi del butile
e ne fai un piccolo collarino che metterai sul perno tra zinco e bulbo,metti lo zinco e tiri.
la pasta si spande allegramente tappando tutto senza fare spessore,
il filetto pulito farà il suo contatto e vivrai sereno e contento
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#11
Zinchi sul bulbo.Ci ho pensato tante volte,poi visto e considerato il
problema per applicarlo ho rinunciato. E' necessario? Guardate quante
barche alate hanno lo zinco sul bulbo(in ghisa ovviamente),pochissime.
Non ne vedo un problema,gli zinchi devono essere sostituiti ogni anno
e messi dove sapete,il bulbo è relativo.
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#12
E se riempissi la filettatura del perno di grasso conduttore elettrico tipo il grasso bosch? chiudendo poi gli accessi con butile (come dice andros?) o motor seal di cui dice dielle1. Così facendo lo spazio interno dei filetti sarebbe occupato dal grasso che potrebbe contribuire ad evitare la penetrazione dell'acqua salmastra e la conseguente formazione di ruggine che peggiorerebbe il contatto. Mi preoccupa questo aspetto perché ho speso un sacco di soldi per la sabbiatura e rivestimento epossidico e non vorrei inficiare il tutto per via di un buchino per gli zinchi.
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#13
io ho uno zinco nel bulbo inox con vite passante nello scatolato.
un giro di butile sulla vitarella e la sigillatura è assicurata;la conduttibilità pure
visto che lo zinco si consuma.
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