smontare coppa motore
#1
È da un po' che mi balena per la testa l'idea di smontare la coppa motore in modo da pulire bene tutti gli inevitabili sedimenti sul fondo, in modo anche di evitare che questi possano tornare in circolo. Inoltre sarei sicuro per una volta di aver cambiato tutto tutto l'olio.
Ne approfitterei anche per stuccare una piccola corrosione sotto alla pompa dell'acqua che perdeva, ed una riverniciata se è il caso.

Qualcuno ha già preso in considerazione questo lavoro o l'ha già fatto?

Inoltre ho notato che nella parte frontale del motore, sempre sulla coppa, c'è un bullone che pare tanto uno scarico olio. Qualcuno ha mai provato a levare l'olio da lì invece che dall'apposito condotto o dall'astina?
Birbante di un Frap!!!
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#2
Due sole considerazioni.
I motori montati sulle nostre imbarcazioni sono praticamente tutti di derivazione terrestre.
Quindi, perché meravigliarsi se la coppa ha il tappo di scarico?

Il tubicino di aspirazione viene messo per agevolare l'estrazione dell'olio in tutti quei casi in cui il motore viene montato in posizioni tali da rendere difficile (o impossibile) svuotare la coppa col sistema tradizionale.
Se, mel tuo caso, è possibile farlo, bene! Ma hai abbastanza spazio sotto da poter inserire un contenitore di raccolta di adeguata capienza?

Hai preso in considerazione la possibilità di adoperare un prodotto per la pulizia (engine flush) ?

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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#3
Beppe... per la precisione il tappo c'è ma non è sul fondo della coppa bensì su un lato, quello frontale, e dato che il motore è inclinato, si trova nella zona più alta.
In realtà pensavo di usate quell'accesso per infilare il tubicino della pompaggio che solitamente uso per estrarre l'olio.
Cos'è il fluxante?
Birbante di un Frap!!!
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#4
Ma cosa pensi di trovare all'interno pezzi di carpenteria pesante.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#5
(16-06-2017, 20:40)pepilene Ha scritto: Ma cosa pensi di trovare all'interno pezzi di carpenteria pesante.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Inevitabili sedimenti sul fondo, come ho scritto. Nulla più
Birbante di un Frap!!!
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#6
Avrò smontato centinaia di coppe olio e mai trovato nulla, io ti consiglio di non complicarti la vita, il motore ha gia il suo ottimo sistema di filtraggio, poi ognuno è libero di fare quel che vuole, magari dopo vista la posizione ti ritrovi con delle perdite d'olio.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#7
(16-06-2017, 13:59)Edolo Ha scritto: Beppe... per la precisione il tappo c'è ma non è sul fondo della coppa bensì su un lato, quello frontale, e dato che il motore è inclinato, si trova nella zona più alta.
In realtà pensavo di usate quell'accesso per infilare il tubicino della pompaggio che solitamente uso per estrarre l'olio.
Cos'è il fluxante?
Molti motori hanno lo scarico olio laterale, e non sotto.
Che sia in posizione rialzata, dipende dal fatto che, nella nautica, i motori spesso vengono installati leggermente inclinati all'indietro per via della linea d'asse.
Per quanto riguarda il "fluxante" ho adoperato un termine improprio solo per causa "onomatopeica", ovvero per cercare impropriamente di italianizzare il termine "engine flush".
Sto parlando di prodotti (ce ne sono di varie marche) che, immessi mel motore prima di sostituire l'olio, sciolgono e mantengono in sospensione morchie e lacche.
In pratica, si fa scaldare bene il motore, poi si aggiunge il prodotto e si rimette in moto il motore, facendolo girare al minimo per circa 15 minuti, dopo di che si svuota normalmente la coppa e si rimette olio nuovo.
L'unica controindicazione riguarda l'utilizzo di tali prodotti in motori molto vecchi, o in motori nei quali, in passato, sono stati utilizzati lubrificanti scadenti o intervalli di manutenzione non adeguati.
Insomma, se dentro al motore ci sono incrostazioni di morchie molto consistenti, potrebbero staccarsi a grumi anziché sciogliersi, ed il grumo (similmente ad un embolo per il corpo umano), potrebbe andare ad ostruire un condotto, inficiando la lubrificazione di parte del motore.

Insomma, ottimi prodotti, ma da utilizzare, come ogni cosa, cum grano salis!

Personalmente utilizzo da anni, e con ottimi risultati, quello della Liqui Moly della linea professionale (la Liqui Moly fa due linee di prodotti, quella consumer e quella professionale, differenti soprattutto per la concentrazione del principio attivo).


_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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#8
(16-06-2017, 12:59)Edolo Ha scritto: @ in modo anche di evitare che questi possano tornare in circolo. @
Mah, sai ci mettono i filtri dell'olio apposta e consigliano di cambiare il filtro a ogni cambio dell'olio.

@ Inoltre sarei sicuro per una volta di aver cambiato tutto tutto l'olio. @
Se la pompetta aspira aria, quel che resta sarà si e no un cucchiaino, poco diverso da quello che resta in circolo per adesione alle pareti.

@ Ne approfitterei anche per stuccare una piccola corrosione sotto alla pompa dell'acqua che perdeva, ed una riverniciata se è il caso. @
Ahi, ahi, ahi, gravissima cosa: è partendo dalle piccole corrosioni che iniziano i grandi disastri. Sono occulte, sembrano piccole e insignificanti, ma Piccoletto subdole e silenziosamente. Poi uno si trova la barca affondata e si chiede perché !???!!
Quindi è buona cosa smontare mezzo motore per rimediare.
Poi, come dicono i manutentori di carpenteria, scrostare e verniciare, verniciare e scrostare il ferro a lungo fanno durare.
19
Serio: Più che la piccola stuccatura, farei un ritocco trattando prima la base, controllerei, questo sì, se non è un danno più grande di quanto sembri; ma il tutto lo fai da sdraiato davanti, lavorando coi pennellini da smalto per unghie: sei giovane e flessibile, con pazienza e vaselina ...

@ Qualcuno ha già preso in considerazione questo lavoro o l'ha già fatto? @
Fatto no, però l'avevano preso in considerazione quelli del Titanic e non l'hanno fatto. Hai visto cosìè successo?!
19

@ Inoltre ho notato che nella parte frontale del motore, sempre sulla coppa, c'è un bullone che pare tanto uno scarico olio. Qualcuno ha mai provato a levare l'olio da lì invece che dall'apposito condotto o dall'astina? @
Sì: tutti i garagisti e quelli delle stazioni di servizio. Pare funzioni benissimo.

Beh, sai ho visto che ti hanno già risposto, ma le domande esistenziali erano troppo ghiotte per non portarti un po' in giro.
Diversamente, gli amici a cosa servono? a mettere solo le gambe sotto al tavolo?
P.S. A questo proposito è tanto che non ci si rifà.
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#9
(16-06-2017, 13:59)Edolo Ha scritto: Beppe... per la precisione il tappo c'è ma non è sul fondo della coppa bensì su un lato, quello frontale, e dato che il motore è inclinato, si trova nella zona più alta.

E tu sposta tutti i pesi a prua, se fai bene, diventa il punto basso del motore.
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#10
(17-06-2017, 17:54)dapnia Ha scritto: E tu sposta tutti i pesi a prua, se fai bene, diventa il punto basso del motore.
19

Se uso un trpano con punta del 12 sul fondo della sentina della dinette di prua ... pensi che riesco a farla inclinare a sufficienza?
O è meglio la punta del 16? 26Smiley4
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#11
(17-06-2017, 21:32)Beppe222 Ha scritto:
(17-06-2017, 17:54)dapnia Ha scritto: E tu sposta tutti i pesi a prua, se fai bene, diventa il punto basso del motore.
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Se uso un trpano con punta del 12 sul fondo della sentina della dinette di prua ... pensi che riesco a farla inclinare a sufficienza?
O è meglio la punta del 16? 26Smiley4

Ho una fresa da 52 nuova .:
Ma che motori avete.
Il Volvo, che è un Perkins marinizzato, non ha il bullone perchè la coppa marina è diversa da quella automobilistica che equipaggiava la Rover Montego.
Ha un tubi dedicato per il pescaggio, dubito che da li si possano aspirare schifezze. Confidiamo in San Filtro che ovviamente va sostituito ad ogni cambio olio.
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#12
(17-06-2017, 21:47)Luciano53 Ha scritto: Il Volvo, che è un Perkins marinizzato, non ha il bullone perchè la coppa marina è diversa da quella automobilistica che equipaggiava la Rover Montego.
Ha un tubi dedicato per il pescaggio, dubito che da li si possano aspirare schifezze. Confidiamo in San Filtro che ovviamente va sostituito ad ogni cambio olio.

Tornando seri!
Vero che la coppa olio Volvo (almeno quella del D2) non è la coppa standard della versione terrestre.
Ha un tappo sul lato destro, che però è, appunto, laterale e non arriva sul fondo.

Poi ha il condotto di aspirazione per l'estrazione dell'olio, che è avvitato ad un raccordo, e che pesca da un foro praticato in una parete posteriore/laterale.
Ma anche questo non pesca proprio sul fondo e direi che, "spannometricamente", dopo l'operazione di aspirazione restano sul fondo della coppa non meno di 2 o 3 centimetri di olio/schifezze. (e non sono certamente pochi).

Almeno vedendo le foto ...

[Immagine: .]

[Immagine: .]
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#13
Può essere, ma com'è che l'ultima coppa che ho smontato (tempo fa e da allora mi guardo bene dal rifarlo) era pulita, unta e con un po' d'olio usato, ma senza morchie e schifezze?
Forse perché avevamo estratto l'olio a motore caldo e appena fermato?
Non so voi.
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#14
(18-06-2017, 23:32)dapnia Ha scritto: Può essere, ma com'è che l'ultima coppa che ho smontato (tempo fa e da allora mi guardo bene dal rifarlo) era pulita, unta e con un po' d'olio usato, ma senza morchie e schifezze?
Forse perché avevamo estratto l'olio a motore caldo e appena fermato?
Non so voi.

Ma infatti non è detto che ci siano schifezze.
Anzi, se tutto funziona a dovere, di schifezze non ce ne sono proprio.
Ma se per caso, qualcosa non dovesse essere esattamente a posto (in principal modo se si adoperano lubrificanti scadenti), potrebbe essere che si creino morchie, ed allora è possibile che si accumulino in fondo alla coppo, specialmente se il tappo di scarico (o il punto di aspirazione) sono fatti in modo da non far uscire completamente il lubrificante.
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