Sul fronte della calandra del mio Joìhnson c'é un selettore SLOW SPEED ADJUSTMENT che riporta alle due estremità RICH e LEAN. Allego foto. Da quanto ho capito cercando su internet dovrebbe essere un regolatore della carburazione, ma non ho trovato nulla in italiano. Qualcuno sa a cosa serve e come si usa?
Meglio ancora, quelcuno ha copia del manuale?
Grazie
Si vede che vivete nell'era dell'iniezione elettronica.
Quella è la regolazione del getto del minimo (slow speed adjustement): se la carburazione è magra e il motore "batte" o si spegne al minimo si gira verso rich, se invece il motore borbotta e fuma si gira verso lean..... si gira un po' di qua e di là finchè il motore al minimo gira rotondo........
L'influenza della regolazione è solo al minimo, perchè poi accelerando si apre la farfalla ed interviene il getto del massimo.
L'aria (choke) per l'avviamento a freddo è tutta un'altra cosa..........
Ma bravo Albert che hai centrato il problema! così mi hai spiegato anche perchè il motore o batteva in testa o borbottava ma comunque non teneva il minimo. I due termini in italiano significano letteralmente "ricca" e "magra" ma non sapevo come e quando usarli. Il problema non ê l"epoca ma il fatto che non capisco una mazza di motori, con o senza iniezione elettronica.