Rispondi 
Invertitore che funziona a tratti
Autore Messaggio
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
Invertitore che funziona a tratti
Ciao a tutti
Mousse plastivela 907 del 1986
Motore Nanni FK3 20 ho tutto originale

Ogni tanto quando metto la marcia avanti con monoleva la marcia non si inserisce
Devo quindi mettere la retro e poi subito avanti e poi va

Sembra che a motore caldo il problema sia più frequente

Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
03-10-2018 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Invertitore che funziona a tratti
piu che un problema al motore direi che l' hai all' invertitore.
e certo che proprio oggi che finalmente stavo a fare pace con @beppe!
dai dalle poche cose che scrivi c'e' un problema di frizione..
un bel lavoretto sporco che dal tipo di richiesta darei in pasto ad un meccanico.. si tratta di smontare l' invertitore, aprirlo e cambiare i dischi.. o peggio.
comunque piu di 30 anni.. non ti e' andata male.

amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2018 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Invertitore che funziona a tratti
ho come la vaga impressione che ci sia un cavo lento;prima di mettere le mani sulla meccanica controlla la cavetteria che non abbia giochi e in lunghezza e sulla leva del riduttore.
poi si passa a cose più pesanti.
(potrebbe essere il selettore "consommè" :89Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2018 20:43 da andros.)
03-10-2018 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Invertitore che funziona a tratti
(03-10-2018 20:39)andros Ha scritto:  ho come la vaga impressione che ci sia un cavo lento;prima di mettere le mani sulla meccanica controlla la cavetteria che non abbia giochi e in lunghezza e sulla leva del riduttore.
poi si passa a cose più pesanti.

sempre li a minimizzare!Smiley59

amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2018 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Invertitore che funziona a tratti
(03-10-2018 20:43)ZK Ha scritto:  sempre li a minimizzare!Smiley59
eccerto..te parti con frizione e anche peggio.mi spaventi il ragazzo.
con calma, si parte da zero e se c'è, si va di crescendo rossiniano.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-10-2018 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #6
Invertitore che funziona a tratti
Grazie domani provo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
03-10-2018 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Invertitore che funziona a tratti
visto? ci poteva scappare un bel filo che ci stavamo a scannarci per una settimana.. gli hai dato la dritta piu facile e mo fino a lunedi tocca ragionare di docce e saponi.

non dico mica che sia sbagliato o improbabile.. pero prima fallo soffrire un po.

amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Invertitore che funziona a tratti
(03-10-2018 22:01)ZK Ha scritto:  visto? ci poteva scappare un bel filo che ci stavamo a scannarci per una settimana.. gli hai dato la dritta piu facile e mo fino a lunedi tocca ragionare di docce e saponi.

non dico mica che sia sbagliato o improbabile.. pero prima fallo soffrire un po.
ma chi sei? De Sade?79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-10-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #9
Invertitore che funziona a tratti
Aggiornamento
i fili erano tutti a posto Questa mattina me l'ha fatto lo scherzo un paio di volte poi a bassi giri in marcia mi ha fatto un paio di rumori che poi si è inchiodato Ho controllato mancava olio il precedente proprietario mi aveva detto tagliando completo e io nella mia ignoranza non ho controllato l'olio

Ora vado a mettere l'olio e faccio girare un po' l'asse a mano in folle sperando che si sblocchi se avete consigli

Per la cronaca sono al gavitello Rovigno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-10-2018 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Invertitore che funziona a tratti
(04-10-2018 10:25)ram72pin Ha scritto:  Ho controllato mancava olio il precedente proprietario mi aveva detto tagliando completo e io nella mia ignoranza non ho controllato l'olio

Cioè ha girato a secco oppure era solo basso di livello?
Nel primo caso la vedo male...
Metti l'olio e spera.
A mano l'asse gira?
04-10-2018 11:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Invertitore che funziona a tratti
(04-10-2018 10:25)ram72pin Ha scritto:  Aggiornamento
i fili erano tutti a posto Questa mattina me l'ha fatto lo scherzo un paio di volte poi a bassi giri in marcia mi ha fatto un paio di rumori che poi si è inchiodato Ho controllato mancava olio il precedente proprietario mi aveva detto tagliando completo e io nella mia ignoranza non ho controllato l'olio

Ora vado a mettere l'olio e faccio girare un po' l'asse a mano in folle sperando che si sblocchi se avete consigli

Per la cronaca sono al gavitello Rovigno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
un paio di rumori non pongono bene.
senza olio poi..
auguri.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2018 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #12
Invertitore che funziona a tratti
Allora
dopo un'ora che era fermo il motore ho messo quasi 400 cc di olio atf su 300 indicati Ovviamente ho rispettato l'indicatore dell'astina Quindi era proprio a secco
in folle ho girato un po' a mano l'asse e l'ho sentito subito molto morbido l'ho girato per un paio di minuti in tutti e due i sensi e lo giravo con due dita
poi sempre a motore spento ho inserito e disinserito marcia avanti e marcia indietro delicatamente e non ci sono stati problemi di inserimento né rumori
ho acceso il motore ovviamente in folle dando un po' di giri l'asse dell'elica girava pian pianino sintomo che dentro il invertitore non c'erano bloccaggi
ho provato delicatamente marcia avanti e marcia indietro a bassi giri un bel clac e nessun altro L'umore ne in rotazione nei quando toglievo la marcia nei Nessunsia marcia avanti chiamarci indietro il blocco di inserimento e disinserimento
a quel punto ho dato un po' di giri sia marcia avanti ed a marcia indietro il tutto delicatamente innesto ha subito Nessun rumore bene anche i bassi giri dove prima faceva rumori e andava piano veloce piano veloce

Credo di non aver cotto nulla

Comunque arriva Seahelp di cui ho l'abbonamento con traino gratuito per traino di 5 miglia fino a vrsar dove c'è meccanico che il conferma saperne di questi motori così Comunque sia mi controlla il tutto anche se secondo me non ci sono problemi

Al mio rientro smonto tutto e cambio Dischi frizione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-10-2018 11:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Invertitore che funziona a tratti
(04-10-2018 11:16)ram72pin Ha scritto:  Allora
dopo un'ora che era fermo il motore ho messo quasi 400 cc di olio atf su 300 indicati Ovviamente ho rispettato l'indicatore dell'astina Quindi era proprio a secco
in folle ho girato un po' a mano l'asse e l'ho sentito subito molto morbido l'ho girato per un paio di minuti in tutti e due i sensi e lo giravo con due dita
poi sempre a motore spento ho inserito e disinserito marcia avanti e marcia indietro delicatamente e non ci sono stati problemi di inserimento né rumori
ho acceso il motore ovviamente in folle dando un po' di giri l'asse dell'elica girava pian pianino sintomo che dentro il invertitore non c'erano bloccaggi
ho provato delicatamente marcia avanti e marcia indietro a bassi giri un bel clac e nessun altro L'umore ne in rotazione nei quando toglievo la marcia nei Nessunsia marcia avanti chiamarci indietro il blocco di inserimento e disinserimento
a quel punto ho dato un po' di giri sia marcia avanti ed a marcia indietro il tutto delicatamente innesto ha subito Nessun rumore bene anche i bassi giri dove prima faceva rumori e andava piano veloce piano veloce

Credo di non aver cotto nulla

Comunque arriva Seahelp di cui ho l'abbonamento con traino gratuito per traino di 5 miglia fino a vrsar dove c'è meccanico che il conferma saperne di questi motori così Comunque sia mi controlla il tutto anche se secondo me non ci sono problemi

Al mio rientro smonto tutto e cambio Dischi frizione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
c'è un santo dei motori?se si accendigli un cero(ne)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2018 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Invertitore che funziona a tratti
(04-10-2018 11:16)ram72pin Ha scritto:  secondo me non ci sono problemi

Che "fondo schiena"!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2018 11:41 da bludiprua.)
04-10-2018 11:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #15
Invertitore che funziona a tratti
Il meccanico anzianotto e parlante italiano di Vrsar dice che perde olio , ed il bloccaggio anche se non definitivo è dovuto a questo
Rimesso olio non da nessun sintomo
È andato dentro con astina calamitata ma non ha trovato nulla di scheggie o troppa polvere di ferro che faccia pensare che la coppia conica si sia compromessa
Dice di tenere sotto controllo il livello ed al rimessaggio invernale comunque revisionare il tutto

Grazie a tutti x i consigli

Buon vento

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-10-2018 14:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Invertitore che funziona a tratti
Controlla spesso il livello dell'olio se ci sono perdite le vedi,metti sotto il riduttore dei fogli di carta assorbente se trovi macchie rossastre è olio dell'invertitore.
04-10-2018 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Invertitore che funziona a tratti
... a meno che non perda sott'acqua, magari dal paraolio.

Il che, oltre ad essere sempre possibile, è anche abbastanza plausibile, altrimenti già in questa occasione avresti rilevato parecchio olio in sentina.
04-10-2018 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Invertitore che funziona a tratti
ci metterei la firma che e' un linea d' asse.. se perde, perde in sentina.. diversamente il livello aumenta.. entra acqua e l' olio fa la schiuma.

tre litri d' olio in sentina? direi si sono dimenticati di rimetterlo.. te ne accorgi se succede.. a voglia se te ne accorgi.

amare le donne, dolce il caffe.
04-10-2018 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Invertitore che funziona a tratti
(04-10-2018 22:24)ZK Ha scritto:  ci metterei la firma che e' un linea d' asse.. se perde, perde in sentina.. diversamente il livello aumenta.. entra acqua e l' olio fa la schiuma.

tre litri d' olio in sentina? direi si sono dimenticati di rimetterlo.. te ne accorgi se succede.. a voglia se te ne accorgi.

Probabile, visto vhe dice di aver girato a mano l'asse.

Quindi si: è quasi certo che si sono dimenticati di metter dentro l'olio all'ultimo tagliando.
04-10-2018 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Invertitore che funziona a tratti
(04-10-2018 23:09)Beppe222 Ha scritto:  è quasi certo che si sono dimenticati di metter dentro l'olio all'ultimo tagliando.
E al penultimo, al terzultimo, al quartultimo... e così via.
Se non perde, ce ne vogliono di decenni per far seccare un invertitore!
04-10-2018 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 22 2.075 ieri 12:24
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 280 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 669 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.679 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.762 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.564 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 417 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 672 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.252 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  invertitore MD6A rotto ed introvabile? Nico1851 2 409 05-09-2023 15:04
Ultimo messaggio: Nico1851

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)