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si sto facendo una comparazione.
BAMAR tuttavia non ti fa smontare il tamburo e quindi sei costretto a cambiare tutto lo strallo quando vuoi andar a vela seriamente ma a me potrebbe anche andar bene questa soluzione piuttosto che un compromesso ove smonti il tamburo ma il peso della canaletta ti fa fare una catenaria impossibile.
Il "retriever" l'ho fatto anche io sul fiocco e mi consente di prendere una mano (prima fisso la scotta alla bugna della prima mano e poi col retriever abbasso il punto di mura del fiocco).
Tuttavia il problema reale per me sono issate e ammainate contro onda. Magari coi garrocci al posto del tuff-luff qualcosa risolvo ma non sono certo di risolvere in toto visto che qualcuno comunque a prua a legare la vela ammainata ci dovrà andare.
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@scud
che armo hai?
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(25-08-2016, 12:40)marcofailla Ha scritto: @scud
che armo hai?
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sloop in testa d'albero, strallo del 10 in dyform di 17 metri e qualcosa
ho trovato i pesi degli estrusi BAMAR ma non riesco a trovare quelli di Harken MKIV UNIT2 e/o FURLEX 304. Qualcuno ha qualcosa?
FURLEX fornisce anche lo strallo nel kit?
Scud
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per eventuali ulteriori informazioni techiche su Bamar puoi telefonare in azienda e chiedere di Francesco Tamburini; è il responsabile tecnico commerciale ed è estremamente disponibile e competente
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(25-08-2016, 13:10)scud Ha scritto: (25-08-2016, 12:40)marcofailla Ha scritto: @scud
che armo hai?
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sloop in testa d'albero, strallo del 10 in dyform di 17 metri e qualcosa
ho trovato i pesi degli estrusi BAMAR ma non riesco a trovare quelli di Harken MKIV UNIT2 e/o FURLEX 304. Qualcuno ha qualcosa?
FURLEX fornisce anche lo strallo nel kit?
Scud Con il Bamar praticamente non utilizzi più le altra vele, non avendo un feeder e nemmeno un prefeeder, per issare la vela bisogna stare a prua a guidare la relinga e stare anche molto attento
Furlex fornisce lo strallo nuovo compreso nel kit, ma con diversi tipi di terminali, fisso o regolabile
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25-08-2016, 15:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2016, 15:46 da davebox70.)
(25-08-2016, 11:12)stout Ha scritto: (25-08-2016, 09:03)davebox70 Ha scritto: Sulla mia (Alpa 7) non ho l'avvolgifiocco, ma ho un alabasso per ammainare la vela di prua dal pozzetto e devo dire che funziona bene, ovviamente non lo puoi usare per ridurre, ma è appunto un sistema on/off molto semplice ed economico da realizzare.
Mi spieghi come l'hai fatto?
Lo volevo fare anch'io, ho preso cimetta, bozzelli per provare ma non ho mai provato, per pigrizia.
Molto semplicemente ho messo un bozzello dove si fissa l'angolo di mura in cui passa una sagoletta legata all'ultimo garroccio in alto, non direttamente all'occhiello sulla penna in quanto, se lo metti li, quando metti in tensione il retriver invece di tirare giù dritto si crea un angolo ed il garroccio tende a fare molto più atrito sullo strallo.
Per tirare giù il tutto basta mettersi prua al vento e ricordarsi di aprire lo stopper della drizza!
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25-08-2016, 19:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2016, 19:35 da albert.)
(25-08-2016, 13:10)scud Ha scritto: sloop in testa d'albero, strallo del 10 in dyform di 17 metri e qualcosa
FURLEX fornisce anche lo strallo nel kit?
Scud
Dovrai dunque ordinare il kit 304 S della misura sufficiente (17.80 ?) con lo strallo in dyform e relativo sta-lock adatto.
Verifica preventivamente in tabella anche la misura dei terminali e dei perni.
Consiglio per ovvi motivi, se questa fosse la scelta, di prenderlo con il terminale regolabile "rigging screw".
.
Ciao
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Che ne dite del PROFURL?
non riesco a capire se abbia la doppia canaletta e la sezione dei profili
il prezzo é sicuramente interessante
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(31-08-2016, 09:15)scud Ha scritto: Che ne dite del PROFURL?
non riesco a capire se abbia la doppia canaletta e la sezione dei profili
il prezzo é sicuramente interessante Io l'anno scorso ho cambiato il Facnor ormai andato (.più di 10 anni),dopo una sventolata di 30 e rotti nodi, con un profurl doppia canaletta sezione tonda , tamburo asportabile , per adesso funziona egregiamente, anche se non ho ancora provato a smontare il tamburo , lo chiudo quasi con solo con una mano.
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scusate l.entrata a gamba tesa, ma a grandi linee quanto verrebbe a costare un avvolgifiocco harken e quello di ubimaior per una barca con le caratteristiche come quella di scud per esempio
grazie
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2016, 00:42 da marcofailla.)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2016, 06:59 da kermit.)
(31-08-2016, 09:15)scud Ha scritto: Che ne dite del PROFURL?
non riesco a capire se abbia la doppia canaletta e la sezione dei profili
il prezzo é sicuramente interessante Io ho profurl con doppia canalletta e profilo a goccia da regata, è la dotazione di serie dei First 45, ad oggi nessun problema e ho rollato anche con venti sostenuti.
Il profilo è molto aerodinamico e lo smontaggio del tamburo prende 5 minuti, a dir la verità riesco ad inferire i fiocchi da regata senza smontare il tamburo ha un suo prefeeder da installare con il velcro sulle canalette
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(03-09-2016, 06:58)kermit Ha scritto: (31-08-2016, 09:15)scud Ha scritto: Che ne dite del PROFURL?
non riesco a capire se abbia la doppia canaletta e la sezione dei profili
il prezzo é sicuramente interessante Io ho profurl con doppia canalletta e profilo a goccia da regata, è la dotazione di serie dei First 45, ad oggi nessun problema e ho rollato anche con venti sostenuti.
Il profilo è molto aerodinamico e lo smontaggio del tamburo prende 5 minuti, a dir la verità riesco ad inferire i fiocchi da regata senza smontare il tamburo ha un suo prefeeder da installare con il velcro sulle canalette Stesso tipo anche sulla mia ex barca,montato da me personalmente nel 1991 e sempre andato bene e con pochissimi segni di usura fino al 2014 anno in cui ho venduto la barca..
Nessuna manutenzione salvo sciacquare con acqua dolce.
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