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18-10-2016, 15:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2016, 15:31 da enio.rossi.)
Salve a tutti. Vorrei togliere due passascafi, uno sul fianco della barca ed un altro sotto la linea di galleggiamento. Come fareste a chiudere i buchi? O è meglio lasciare i passascafi al loro posto chiudendoli in qualche modo?
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Perchè se lecito? Lascierei passascafi e otturerei.
MEOLO
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Mah! quello sotto, visto che è diventato inutile, lo eliminerei per togliere un'asperità dalla carena ed una possibile fonte di corrosione galvanica; quello sopra sull'opera morta soltanto per un fatto estetico. In alternativa dovrei cercare dei tappi che si possano avvitare all'interno per chiudere meglio che con le valvole di chiusura (comunque passibili di corrosione galvanica).
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18-10-2016, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2016, 18:23 da fabrizio 61.)
Certo il lavoro ben fatto è quando ali, togli e stucchi per bene, dentro stessa cosa.
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Niente stucchi,se togli i passascafi per chiudere i fori usi vetroresina addensata con microsfere/microfibre e mat.
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Tolti i passascafi e chiuso il buco dentro devi portare a resina e belin 6/7 strati dal più grande vieni sempre più in piccolo fuori stuccherai e porterai a livello, poi si pittura.
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(18-10-2016, 23:09)bullo Ha scritto: Tolti i passascafi e chiuso il buco dentro devi portare a resina e belin 6/7 strati dal più grande vieni sempre più in piccolo fuori stuccherai e porterai a livello, poi si pittura. Quoto anche se 6/7 strati mi sembrano un po troppi. In ogni caso un lavoro impegnativo, io metterei dei tappi.
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(18-10-2016, 21:55)maurotss Ha scritto: Niente stucchi,se togli i passascafi per chiudere i fori usi vetroresina addensata con microsfere/microfibre e mat.
Si davo per scontato, chiaro (che stuccatura) per me nello specifico andrà fatta con resina in strati di fibra o con microsfere poi a finire altre fasi...
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(19-10-2016, 06:54)Moby Dick Ha scritto: (18-10-2016, 23:09)bullo Ha scritto: Tolti i passascafi e chiuso il buco dentro devi portare a resina e belin 6/7 strati dal più grande vieni sempre più in piccolo fuori stuccherai e porterai a livello, poi si pittura. Quoto anche se 6/7 strati mi sembrano un po troppi. In ogni caso un lavoro impegnativo, io metterei dei tappi.
Anche a me fare tutto quel lavoro di frullino, carteggiature, resinatura con anche fogli di VTR sembra un po troppo impegativo. Sopratutto in quanto andrebbe fatto in posti difficilmente raggiungibili e sperdendo polvere dappertutto. Ho posto per questo la domanda, sperando qualcuno mi suggerisse soluzioni alternative.
Tu parli di mettere dei tappi al posto dei passascafi, ma cosa intenti per tappi, fatti di cosa e dove si potrebbero trovare? Sarebbero ideali in plastica almeno si eviterebbe il problema della corrente galvanica.
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19-10-2016, 08:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2016, 09:24 da marcofailla.)
tappi di stucco epossidico, pulite ed eventualmente asciugate le pareti del foro non esiste nulla più duro più aderente più impermeabile dell'epoxy, poi da dentro lo rendi strutturale resinamdo un po' di fibra. lavoro pulito inodore privo di polveri
se poi carichi lo stucco con fibre spezzattate, se poi le pareti del buco le svasi verso . strutturale di suo
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L' idea non mi dispiace affatto. La realizzazione potrebbe avvenire svasando un pochino l'esterno, asciugando e carteggiando il foro, e bagnando le pareti con resina epoxy. Poi formare il tappo in posizione, lisciarlo all'esterno per portarlo al pari della superficie della carena e darci sopra una mano di resina epossidica. Essendo di epossidico non servirebbe neanche dare il gelcoat fuori.
Ma tappi già fatti di plastica (Marelon o quelli di Zerbi) non si trovano? Sarebbero una soluzione ancora più semplice e se sorgono nuove necessità si potrebbero riaprire.
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(18-10-2016, 23:09)bullo Ha scritto: Tolti i passascafi e chiuso il buco dentro devi portare a resina e belin 6/7 strati dal più grande vieni sempre più in piccolo fuori stuccherai e porterai a livello, poi si pittura. Lavoro fatto ad aprile nello stesso modo con risultato perfetto,a mio avviso i buchi inutilizzati non vanno tappati ma tolti per evitare futuri rischi ( i passascafi li controlli , quello rischi di dimenticarteli ) intendo quelli in opera viva
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Comunque a me sostituire il passascafo con uno di randex, trovando un tappo da avvitarci che chiuda bene, non mi dispiacerebbe affatto. Non è esposto a rischi di corrosione ed alla bisogna si potrebbe rimettere in funzione. All'interno però vorrei mettere un tappo avvitato e non una saracinesca, più precaria.
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Tappo: pezzo di compensato marino tronco conico da mettere sul foro con resina, infilarlo a presione con colpi di martello, portare a livello scafo sia dentro che fuori, con raspa, con scalpello, con carta abrasiva, fuori resina e stucco fatto con le microsfere, dentro belin con resina e tessuto serve ad irrobustire,
belin dentro ci si impiega 10 minuti.
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