Rispondi 
valvola plastica e passascafo metallico
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
valvola plastica e passascafo metallico
Salve amici,
al prossimo alaggio dovrò sostituire una valvola da 1' sullo scarico lavello.
Poiché il passascafo è recente ed in bronzo (Guidi) vorrei evitare di cambiarlo.
Mi e Voi chiedo: una valvola in plastica (es. truedesign) è compatibile con un passascafo convenzionale "metallico"?
Inoltre, i collari di rinforzo proposti da Truedesign sono necessari nel caso di un montaggio "misto" come in questo caso? Immagino di no visto che sono a supporto del passascafo e non della valvola.

Grazie e buon Vento
BornFree
28-02-2023 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: valvola plastica e passascafo metallico
Tutti i produttori di valvole in "plastica" sconsigliano di montarle su passascafi metallici per il rischio di rottura se sforzi troppo, il filetto sarebbe compatibile ma non è una nuona idea, poi vedi tu.
28-02-2023 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: valvola plastica e passascafo metallico
(28-02-2023 09:49)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
al prossimo alaggio dovrò sostituire una valvola da 1' sullo scarico lavello.
Poiché il passascafo è recente ed in bronzo (Guidi) vorrei evitare di cambiarlo.
Mi e Voi chiedo: una valvola in plastica (es. truedesign) è compatibile con un passascafo convenzionale "metallico"?
Inoltre, i collari di rinforzo proposti da Truedesign sono necessari nel caso di un montaggio "misto" come in questo caso? Immagino di no visto che sono a supporto del passascafo e non della valvola.

Grazie e buon Vento
BornFree

Rimettila in metallo di qualità. Ho la convinzione sia sempre meglio della plastica tanto più se passascafo in metallo.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

28-02-2023 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: valvola plastica e passascafo metallico
Voglio sperimentare la valvola in plastica proprio per la deludente qualità dell'ultima fornitura di bronzo certificato.
Alla peggio sostituisco anche il passascafo.


(28-02-2023 11:43)spinner Ha scritto:  Rimettila in metallo di qualità. Ho la convinzione sia sempre meglio della plastica tanto più se passascafo in metallo.
28-02-2023 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: valvola plastica e passascafo metallico
Ho su le Randex in nylon da 23 anni , mai un problema . Meglio mettere passascafo in plastica e non mischiare le cose.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
28-02-2023 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: valvola plastica e passascafo metallico
(28-02-2023 10:21)bludiprua Ha scritto:  Tutti i produttori di valvole in "plastica" sconsigliano di montarle su passascafi metallici per il rischio di rottura se sforzi troppo, il filetto sarebbe compatibile ma non è una nuona idea, poi vedi tu.

Qualsiasi assemblaggio deve essere fatto con la giusta competenza, è ovvio che se forzi oltremodo nel serrare la valvola in materiale plastico questa si rompe, che sia su metallo che su altro supporto, questo vale pure per il lavandino di casa.
La tenuta viene garantita dal sigillante, teflon o altro e non dal serraggio in se...35
Mio parere 43

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
28-02-2023 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: valvola plastica e passascafo metallico
(28-02-2023 12:11)BornFree Ha scritto:  Voglio sperimentare la valvola in plastica proprio per la deludente qualità dell'ultima fornitura di bronzo certificato.
Alla peggio sostituisco anche il passascafo.

Beh se hai problemi di corrosione la sostituzione con tutto il gruppo in plastica composita è risolutiva. Che ci sia in giro materiale metallico scadente (cinese) è purtroppo una realtà.

(28-02-2023 12:37)nedo Ha scritto:  Qualsiasi assemblaggio deve essere fatto con la giusta competenza, è ovvio che se forzi oltremodo nel serrare la valvola in materiale plastico questa si rompe, che sia su metallo che su altro supporto, questo vale pure per il lavandino di casa.
La tenuta viene garantita dal sigillante, teflon o altro e non dal serraggio in se...35
Mio parere 43

Da considerare che metallo e plastica hanno comportamenti termici e corrosivi completamente diversi. Io non li accoppierei.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 12:42 da spinner.)
28-02-2023 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: valvola plastica e passascafo metallico
Su TrudesignNz trovi tutte le indicazioni anche sull accoppiamento con metallo.
Con i sigillanti consigliati non c'è nessuna necessità di stringere la valvola sul passascafo. Anzi puoi anche svitare un poco per favorire la posjzione corretta della leva.
Dato che il passacafo Trudesign costa pochi euro, io cambierei tutto.
Il collare è un po laborioso nel montaggio/aggiustaggio per cui conviene montarlo solo se la presa a mare è posta in un luogo dove accidentalmente si può danneggiare con colpi vari.
Se non lo monti, cmq scorcia il passascafo in modo da avere il minor sbalzo possibile della valvola.
Ho montato 9 gruppi a bordo negli ultimi 4 anni, 4 con collare gli altri senza. Tutti con sigillante 3M 5200 fc.
28-02-2023 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: valvola plastica e passascafo metallico
Confermo, fai una prova in bianco (senza sigillante) e se va bene metti sigillante liquido che più ti aggrada, probabilmente puoi serrare a mano così non rischi rotture di nessun genere.
Mi pare che le truedesign abbiano 2 passi del filetto per ogni diametro, assicurati di ordinare quello giusto.
In ultimo vi racconto cosa mi è capitato con le randex, valvola e passascafo.
A causa della finitura lucida del filetto il sigillante sika 291 non aveva fatto presa bene e le valvole giravano sulla filettatura al momento di azionarle, con relativa piccola via d' acqua.
Ho risolto smontandole e smerigliando i filetti con acqua e sabbia.
28-02-2023 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: valvola plastica e passascafo metallico
(28-02-2023 13:14)kavokcinque Ha scritto:  Tutti con sigillante 3M 5200 fc.

Posso chiederti se hai usato il 3M 5200 fc anche per accoppiare passascafo con le valvole ?
In marzo ne devo montare tre che ho già acquistato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 17:04 da Canadese.)
28-02-2023 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: valvola plastica e passascafo metallico
Si anche se c'era l opzione del 4200 fc che ha meta' forza bloccante rispetto al 5200 fc.
Mi raccomando fc, che indurisce in 24 ore. Il 5200 indurisce in 7 giorni

Se le Trudedisign le ordini su SVB o da Nautica Illiano il passo che inviano è Bsp, British standard pipe che è il passo comune in Europa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 18:13 da kavokcinque.)
28-02-2023 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: valvola plastica e passascafo metallico
(28-02-2023 15:35)Lupicante Ha scritto:  A causa della finitura lucida del filetto il sigillante sika 291 non aveva fatto presa bene e le valvole giravano sulla filettatura al momento di azionarle, con relativa piccola via d' acqua.

Solo sigillante senza nemmeno un giro di nastro di teflon?
28-02-2023 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: valvola plastica e passascafo metallico
(28-02-2023 15:35)Lupicante Ha scritto:  A causa della finitura lucida del filetto il sigillante sika 291 non aveva fatto presa bene e le valvole giravano sulla filettatura al momento di azionarle, con relativa piccola via d' acqua.

Probabilmente sarò antico, ma con i liquidi preferisco sempre la vecchia canapa.
Vero che potrebbe essere laborioso metterla nel giusto verso, ma una volta installata non ti da più problemi di trafilamenti, sopratutto se bagnata. Un buon sigillante per filetti spalmato sopra, e se passi di qualche grado la rotazione dell'elemento puoi tornare indietro senza problemi.
Se poi il filetto è in ottone o in inox, ricordarsi sempre di grattare il filetto, che sia canapa, Teflon( che sopporta meglio le alte temperature), o altri tipi di sigillanti.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
28-02-2023 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: valvola plastica e passascafo metallico
La Trudesign fa materiali moderni e indica sistemi di montaggio vari, compresi quelli moderni con poliuretanica tipo 3M 5200 fc.
Fa anche osservate che il teflon è solo una interferenza fra i filetti, mentre il poliuretanico è un incollaggio strutturale tra i filetti.
28-02-2023 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: valvola plastica e passascafo metallico
Scusate se mi intrometto in questo tread per chiedere informazioni. La sostituzione di tutti i passascafi con relative valvolvole della mia barca sarà uno dei prossimi lavori da fare. Salvo problematiche legate agli spazi e alle dimensioni vorrei mettere Trudesign. Mi chiedevo (da ignorante) se la misura delle valvole che leggo sulle valvole esistenti si riferisce al diametro interno di passaggio del flusso. Se non fosse così come si fa ad ordinare valvole e passascafi che hanno lo stesso diametro interno a quello dell materiale che si sostituisce?
02-03-2023 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: valvola plastica e passascafo metallico
https://www.evvvai.com/it/blog/irrigazio...mm-pollici
02-03-2023 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: valvola plastica e passascafo metallico
Mi sembra che ti poni un problema inesistente.
Se hai una valvole da 1 pollice acquisti un gruppo completo da 1 pollice e così via.
03-03-2023 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bacan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #18
valvola plastica e passascafo metallico
Io ho sostituito passa scafo in plastica con bronzo ma ho mantenuto valvola in plastica perché più resistente
Già da tre anni non ho riscontrato problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
03-03-2023 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: valvola plastica e passascafo metallico
(03-03-2023 00:41)kavokcinque Ha scritto:  Mi sembra che ti poni un problema inesistente.
Se hai una valvole da 1 pollice acquisti un gruppo completo da 1 pollice e così via.

Hai ragione, avevo un dubbio inesistente. Però a questo punto credo che a parità di misura il materiale plastico abbia dimensioni maggiori di quello metallico. Se è così per i passascafo bisognerà allargare il buco sulla VTR e probabilmente per la valvola allargare il buco sul controstampo giusto?

Comunque per l'accoppiamento metallo plastica sul sito trudesign dicono che non c'è problema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-03-2023 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: valvola plastica e passascafo metallico
(03-03-2023 07:42)kitegorico Ha scritto:  Hai ragione, avevo un dubbio inesistente. Però a questo punto credo che a parità di misura il materiale plastico abbia dimensioni maggiori di quello metallico. Se è così per i passascafo bisognerà allargare il buco sulla VTR e probabilmente per la valvola allargare il buco sul controstampo giusto?

Comunque per l'accoppiamento metallo plastica sul sito trudesign dicono che non c'è problema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

No, il buco da 1" è sempre un buco da 1"!
Quello che può cambiare è la superfice interna dello scafo cui si appoggia il "dado" che serra il passascafo allo scafo.
Anche la superfice d'appoggio della valvola, avvitata sul passascafo potrebbe essere maggiore, così come l'ingombro laterale che potrebbe dare problemi di interferenza nel montaggio/avvitamento.
Davide mi disse di avere dei "mock up" per verificare prima se le valvole TD ci "stessero" al posto di quelke in bronzo.

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
03-03-2023 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 458 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 404 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.576 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 11.386 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.595 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 985 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.559 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.175 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.654 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Passascafo verde Vitomita 8 1.153 29-04-2022 23:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)