Spostare catena tra Gavone Ancora e cabina
#21
(24-11-2016, 11:39)nedo Ha scritto: Per fare un esempio: una catena da 8 mm di grado 40 ha un carico di lavoro di circa 1.000 kg ed un carico di rottura di 4.000 kg e pesa 1,4 Kg al metro.


La stessa catena da 8 mm pesa sempre 1,4 Kg al metro, ma ha un carico di lavoro di 1.400 kg ed un carico di rottura di 7.000 kg.
////////////

Sarò gnucco ma non lo vedo il risparmio di peso, a parità di dimensioni del diametro maglia, le due catene differiscono solo sulla resistenza, quindi se non cambio la lunghezza del calumo catena il peso ( che è il vero problema di stuart ) non cambia !! Smiley59

Vista la differenza di resistenza, puoi sostituire la 10mm G40 con una 8m G70 (piu' resistente), ecco la differenza di peso. Nel mio caso con questa differenza di peso vuol dire che prendo 60m di catena G70 al "peso" di 40m G40.
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#22
(24-11-2016, 14:14)panakeia Ha scritto: Ciao STUART. Sulla mia precedente barca (di ferro, 35 piedi) avevo spostato salpaancora e catena a centro barca, accanto all'albero quasi, facendo scendere la catena nel vano del bagno sotto al piano del lavello, in un apposito cassone. Questo mi consentiva oltre 100 metri di catena senza alcun problema di pesi e senza nemmeno problemi per salpare o mollare catena.
Per quanto ti riguarda, forse la soluzione del tappo acqua o gasolio è buona come idea. Per evitare problemi alla filettatura potresti farti fare un tubo inox, filettato esternamente per un apposito tappo e saldato ad una piastra-cornice da avvitare-fissare sulla paratia. Io l'ho fatto e montato in coperta nel caso detto prima, e funzionava benissimo per tappare il passaggio catena in viaggio.

Grazie, buona idea!
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#23
@Stuart ........ok ma nel tuo post iniziale dici di avere 60 mt di catena da 8 mm .....pifferino !! 48
Mettiti d'accordo .......
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#24
(25-11-2016, 08:03)nedo Ha scritto: @Stuart ........ok ma nel tuo post iniziale dici di avere 60 mt di catena da 8 mm .....pifferino !! 48
Mettiti d'accordo .......

la barca e' in costruzione, quindi non ho ancora nulla, cmq per essere ancora piu' chiaro: Invece che 40m di catena G40 (92Kg), prendo 60m di catena G70 (84Kg).
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#25
Questo?
Io lo ho usati come areazione supplementare per le cabine di poppa

http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=2059


Allegati
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#26
comunque chiedi al progettista.
molte barche, sotto vento, tendono ad affondare la prua per aumentare la lunghezza al galleggiamento.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#27
(26-11-2016, 00:19)Stuart Ha scritto:
(25-11-2016, 08:03)nedo Ha scritto: @Stuart ........ok ma nel tuo post iniziale dici di avere 60 mt di catena da 8 mm .....pifferino !! 48
Mettiti d'accordo .......

la barca e' in costruzione, quindi non ho ancora nulla, cmq per essere ancora piu' chiaro: Invece che 40m di catena G40 (92Kg), prendo 60m di catena G70 (84Kg).

Ma la barca è così sensibile ai pesi che 8 chili si sentono?

Comunque è bellissima.....
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#28
(26-11-2016, 19:46)pippuzzo Ha scritto:
(26-11-2016, 00:19)Stuart Ha scritto:
(25-11-2016, 08:03)nedo Ha scritto: @Stuart ........ok ma nel tuo post iniziale dici di avere 60 mt di catena da 8 mm .....pifferino !! 48
Mettiti d'accordo .......

la barca e' in costruzione, quindi non ho ancora nulla, cmq per essere ancora piu' chiaro: Invece che 40m di catena G40 (92Kg), prendo 60m di catena G70 (84Kg).

Ma la barca è così sensibile ai pesi che 8 chili si sentono?

Comunque è bellissima.....

8Kg non fanno la differenza, 100Kg si, se leggi il post dall'inizio capisci a cosa mi riferisco. Cmq credo di aver risolto, anche grazie ai validi commenti su questo post. condividero' i dettagli una volta realizzato il lavoro. Grazie a tutti. Passo e chiudo su questo topic!
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