Discussioni: 120
Vorrei toglire uno o due cm di catenaria al mio genoa, chi fa una lista delle possibili regolazioni da fare?
Non vorrei andarci pesante con la mia idea.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Discussioni: 63
Discussioni: 62
(29-04-2017, 22:16)pepilene Ha scritto: Vorrei toglire uno o due cm di catenaria al mio genoa, chi fa una lista delle possibili regolazioni da fare?
Sul GS 45 devi cassare il belin E le volanti...
Domanda stupida, o da stupido: ma due cm di catenaria che problema ti danno? Mica hai un 470
Ma secondo voi questo benedetto belin è abbasta potente cosí montato, non vorrei spaccare tutto.
Ho la possibilità di sdoppiare il tiraggio.
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Discussioni: 244
(29-04-2017, 22:34)pippuzzo Ha scritto: Domanda stupida, o da stupido: ma due cm di catenaria che problema ti danno? Mica hai un 470
Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no
Birbante di un Frap!!!
(29-04-2017, 23:03)Edolo Ha scritto: (29-04-2017, 22:34)pippuzzo Ha scritto: Domanda stupida, o da stupido: ma due cm di catenaria che problema ti danno? Mica hai un 470
Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no
E questo lo sapevo anche io, però parlando col velaio dell'uso del code 0 mi ha detto che per farlo "rendere" deve avere catenaria, deve respirare, così come secondo luideve "respirare" anche il genoa/fiocco, per questo domandavo
Tenendo presente che non sono un maniaco del trimming...
Discussioni: 144
(29-04-2017, 23:03)Edolo Ha scritto: Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no
Sarebbe meglio dire di ridurla al max perché con la catenaria bisogna conviverci, è impossibile azzerarla; poi dipende se con aria c'è onda o meno. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 244
(30-04-2017, 10:22)einstein Ha scritto: (29-04-2017, 23:03)Edolo Ha scritto: Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no
Sarebbe meglio dire di ridurla al max perché con la catenaria bisogna conviverci, è impossibile azzerarla; poi dipende se con aria c'è onda o meno. 
ciao
Oh buon dì Einstein!
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 144
Buon dì anche a te. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 0
(30-04-2017, 10:29)Edolo Ha scritto: (30-04-2017, 10:22)einstein Ha scritto: (29-04-2017, 23:03)Edolo Ha scritto: Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no
ciao
Oh buon dì Einstein!  Dunque: catenaria con freccia a metà lunghezza zero = forza di trazione della linea (cima, catena, cavo acciaio etc) = infinita. Fate Voi. Una conoscenza della qualità di resistenza dello scafo, assieme a una ragionevole valutazione delle prestazioni.... porta al compromesso di far andare la barca al meglio. Se poi mettiamo in ballo l'arte di fare le vele.... le cose son ancora più sottili e delicate. Ocio a non voler troppo! BV
Discussioni: 24
(29-04-2017, 22:42)pepilene Ha scritto: Ma secondo voi questo benedetto belin è abbasta potente cosí montato, non vorrei spaccare tutto.
Ho la possibilità di sdoppiare il tiraggio.
Pepi.. se non hai . . 7 metri di barca, sartie,paranchi,
e il rigging in ., perfetto, ma il ''non vorrei spaccare .... tutto.
. . catenaria, o no???
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
Discussioni: 15
Su una barca di 7 mt non troppo leggera, un pò di potenza al fiocco ci vuole sempre, sia con poco vento che con ventone
In ogni caso non spacchi nulla anche se esageri
Non ė un problema di vento il mio, mi piacerebbe stringere un po di più, viaggio quasi sempre a velocita di dislogamento.
Discussioni: 147
Pipeline, vuoi planare di bolina? Forse al gran lasco con vento superi la velocità critica e la catenaria non conta nulla.
Da quando ho montato questo genoa, posso dire che in qualsiasi condizione meteo di bonacce, non sono rimasto nel pozzetto a cuocermi l'emorroidi.  
Ma quando devi risalire, o in regata un +8 metri gli svernici la specchio di poppa, be qualche grado in meno credo piacciano a tutti.  
[hide]

[/hide]
Discussioni: 62
(29-04-2017, 22:27)Tatone Ha scritto: (29-04-2017, 22:16)pepilene Ha scritto: Vorrei toglire uno o due cm di catenaria al mio genoa, chi fa una lista delle possibili regolazioni da fare?
Sul GS 45 devi cassare il belin E le volanti...
Ooopsss... scusami ti avevo confuso con Pippuzzo! Mi sono rimbambito!!!
Per stringere di più con la tua barca ti consiglierei:
1- togliere tutta quella robaccia che hai sulla testa d'albero!
2- con onda e poco vento, indispensabile fare catenaria per ingrassare il fiocco al massimo, quindi molla pure le volanti (se le hai) e/o il belin, poi cassa bene la randa.
3- un po' di catenaria è abbastanza fisiologica, malissimo non fa, eventualmente posta qualche foto.
Comunque, se proprio vuoi ridurla, in un armo come il tuo devi anzitutto controllare la regolazione dello strallo di prua in abbinata a quella delle sartie alte, è determinante...
|