(24-09-2017 14:24)giampiero Ha scritto: Volendo portare a zero ore un volvo 18 hp con scambiatore di calore (il vecchio 2002) che budget dovrei preventivare? Il motore parte subito e non ha problemi particolari, salvo qualche punto di ruggine ed un cablaggio un po'"naif", ma sbarcarlo e farlo revisionare significherebbe anche sistemare un po'la sentina che, essendo angusta è altrimenti impossibile pulire bene ...
dipende:
valvole,fasce,e altri ammenicoli(originali) 1.110@€
non originali(che sono uguali) 300€ forse.
mano d'opera:
meccanico "marino" 1000\1500
meccanico terrestre 400€
sbarco e reimbarco fai da te;non è difficile con il "pratico" di banchina che con una mancetta si acontenta.
ocio...mettendo le fasce maggiorate la vita media si attestasulle 2000\2500 ore.
l'unica cosa veramente importante da controllare è lo stato di congiunzione
tra il riduttore e il motore.
controllare bene lo stato della calettatura che potrebbe non sopportare
altre 2000 ore.
è il punto crititco di quel motore peraltro affidabile e longevo.
non ultimo lo stato dello scambiatore. (altre centinaia di€)
ps:ma se parte bene,non fuma (leggera fumatina è tipica del motore)perchè metterci le mani?
la sentina e motore si lavano con acqua calda e detersivo per piatti....