Tabella deviazioni bussola
#21
Distinguiamo bene i concetti:
- Tabella obbligatoria per legge: si deve fare a barca nuova la prima volta (e mi chiedo perche' non venga fornita dal cantiere all'atto della consegna del mezzo all'armatore, dovrebbe essere un suo obbligo, non un nostro), e' necessaria per garantire che il mezzo consegnato sia a posto (a mio parere dovrebbe rientrare nella normativa CE).
- Verifica periodica delle deviazioni, non serve assolutamente un perito, basta saperla fare (e qui la discussione potrebbe essere lunga) e costa niente, normalmente profitto di ogni allineamento certo trovato in navigazione per annotarne il valore da confrontare successivamente a verifica che tutto sia come in origine.
- Verifica che qualcosa non interferisca (la citata pentola, lattine in acciaio, ecc.) la si fa salpando: con un paio di rilevamenti costieri ci si accorge subito se qualcosa non va.
- Non si sta al timone guardando la bussola per tenere il grado, si usa la bussola al meglio per impostare correttamente il pilota automatico (che sulla mia barca non opera asservito al GPS per constatazione delle ragioni che hanno portato molti traghetti ad arenarsi quando non dovevano...) e lasciando la costa si usano i migliori punti cospiqui per verificare la corretta impostazione.

Non voglio insegnare a navigare a chi lo sa fare, sto solo esponendo le opinioni che mi hanno portato a fare cio' che faccio io e vi garantisco che finora di errori ne sono risultati pochissimi e quei pochi sono stati di minima entita'.
Cita messaggio
#22
Mi inserisco per capire una cosa: io ho acquistato una barca "francese" marchiata CE, alla fine del leasing ho cancellato la barca dal registro in quanto per l'italia è un natante e sarebbe stato troppo complicato mantenere l'iscrizione al registro francese in quanto avrei dovuto avere una residenza lì.
Ora mi chiedo: dovendo rispettare le normative italiane, devo avere la tabella di deviazione (che in Franca non è obbligatoria)?
“There is no second, Your Majesty"
Cita messaggio
#23
La mia barca (2003) era sprovvista di tabella di compensazione, l'ho fatta fare lo scorso Agosto da un comandante e perito compensatore (mio vicino di casa) , è stata una cosa istruttiva.
la scusa era la nuova installazione di un plotter in prossimità della bussola, in realtà perché la capitaneria mi aveva concesso il bollino blu solo fino alle 6 miglia dalla costa, in quanto oltre c'è l'obbligo di tabella a bordo.
All'atto pratico non mi serve a nulla, perché l'errore di stabilità di prua supera l'errore della deviazione magnetica.
Non ho esperienza ne autorevolezza per sparate giudizi sull'obbligo.
Cita messaggio
#24
Io no, il cantiere a suo tempo non provvedette, mica poteva rischiare di fallire! Comunque sono intenzionato a comprare prima o poi una nuova bussola in quanto la Riviera del 2000 è tutta ingiallita e crepata, questo modello che ho non è previsto neanche il coperchio di protezione, monterò una Plastimo delle stesse dimensioni e forse farò fare la tabella, più per evitare verbali che altro, oramai si naviga per comodità con l'elettronica.
MEOLO
Cita messaggio
#25
A proposito di strumenti elettronici, l' App saildroid di android dà una propra veramente precisa. Ma la bussola di rotta la metto a posto ugualmente.
Cita messaggio
#26
ad uno che voga che gli frega delle tabelle di deviazione? chissa se anche le declinazioni sono un opinione. mah.....
Cita messaggio
#27
(17-05-2016, 08:26)bullo Ha scritto: Voialtri state al timone, in bussola, con l'esattezza del grado, ma fatemi un piacere.
Basta sapere gli errori della bussola si controllano andando in barca spesso traguardando qualche allineamento basta ricordare che se per 0° ho + 2/3° per 180° saranno - 2/3°.
La barra di flinder serve per la compensazione verticale oltre il 60° di latitudine, l'ago va verso il basso perchè si orienta tangente alle linee di forza del campo magnetico, stavo scherzando.
La tabella delle deviaziomi l'avevo anch'io a costo zero, la facevo io avevo gli stampati in cartone, regolo dello stazzatore che veniva sul ferry dove lavoravo, ci mettevo alla fine un sghiribizzo, la firma.
Differenze si possono avere col motore in moto, alternatore, o col mousse che ha il lavandino dietro la bussola, una volta messa una pentola in acciaio inox, c'era ancora della pasta mi mandò fuori di 15°, di notte, e invece di atterrare a Venezia mi ritrovai davanti Iesolo, provenivo da Rovigno c'era foschia si vedeva circa 2 ml. . Notte fantatisca vento zero ma il mare si illuminava per plancton e per le sarde, alici che si muovevano al nostro passaggio, questo per 4/5 ore.-
+1
Cita messaggio
#28
Bullo, bello mio, tu sfondi spesso delle porte aperte e ci passiamo entrambi, ma che vuoi fare sono ragazzi Smiley4

Già se ne parlò anni fa e in parecchi eravamo allora concordi che non servano a poco o nulla, basta una buona bussola certificata ed un controllo dopo il montaggio facendo dei giri su dei punti cospicui, giusto per sapere che non sia montata al rovescio (non è da ridere perché tempo fa ne ho trovata una).
Sull'obbligatorietà per certi navigli c'è poco da fare, ma averla e servirsene perché necessaria sono due cose diverse.
Copio e incollo il mio intervento di allora:
@@
RE: Tabella delle deviazioni magnetiche
La tabella delle deviazioni residue, è obbligatoria oltre le 12 miglia, e le disposizioni relative all’obbligo si trovano anche in qualunque specchietto riepilogativo delle dotazioni, banalmente allegato ogni tanto anche alle riviste di nautica.
Le chiedono, nei controlli perché è facile verificare se le hai (meglio tenere a bordo anche copia della fattura del Perito Compensatore, per evitare dubbi).
Servono a poco o nulla sulle barche che hanno una bussola con la rosa graduata in cinque gradi (quasi tutte), perché solo le alambardate e le esitazioni del timoniere (o del pilota automatico) sono già ben oltre il massimo scostamento della scala delle deviazioni residue.
La barche che girano in mediterraneo, ne traggono poca utilità, perché se non fanno dritto per dritto, anche con la bussola normalmente scompensata (non roba da telefonino o magnete attaccato), sbagliano di poco e comunque in atterraggio si può facilmente correggere l’errore di rotta (avendo qualche rudimento di riconoscimento costiero e di capisaldi per il rilevamento).
Altro è in una traversata di un migliaio di miglia, magari in luoghi a differente declinazione, perché allora l’errore potrebbe essere anche rilevante (pensi di arrivare qui e arrivi ben più in là)
Pochi o nessuno le usa e/o le ha, primo perché non tutti sanno carteggiare come si deve (analfabetismo nautico di ritorno causato dall'abuso del GPS); e secondo perché la diffusa intolleranza alle disposizioni non permette di rilevare che l’estensore della norma, a tavolino, logicamente non poteva sapere che tipo di utilizzo avrebbe fatto della barca il diportista, immaginando che, se uno ne chiede l’abilitazione a navigare oltre le 12 miglia, in mare ci vada davvero (stesso discorso vale per la patente).
Certo, se le “carte esagerate” servono per fare il ganimello in Imarroncinichegalleggiano...., tutto è inutile e può sembrare persino vessatorio.
Sta di fatto che sono obbligatorie, ne va fatta una copia in più da presentare all’autorità marittima che le vista per autentica, e vuol vedere anche la fattura del compensatore.
Non essendoci distinzione (ci mancherebbe anche e allora davvero non se ne uscirebbe più) il tutto vale sia per le nostre barche di dimensioni umane, che per “navi” (perché di navi si tratta) fino a 24 metri, che non è che siano proprio dei giocattolini, magari usate professionalmente.
Allego una copia della fattura e della tabella a titolo di esempio
[hide]     [/hide]
[hide]     [/hide]

Al link la discussione di allora completa

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25204&highlight=tabella
Cita messaggio
#29
(02-07-2018, 17:40)umeghu Ha scritto: +1
Ma come è ricicciata questa discussione? Come mai Umeghu hai messo un +1 dopo 2 anni?
Cita messaggio
#30
(03-07-2018, 07:00)kermit Ha scritto: Ma come è ricicciata questa discussione? Come mai Umeghu hai messo un +1 dopo 2 anni?

Distratto o lento nell'esecuzione
o se l'è trovata lì e ci ha pucciato, male non fa
io ho ripetuto quanto già scritto
così per buona memoria e/o a futura memoria, hai visto mai che non torni di moda
succede
Smiley4
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 96 62.262 17-06-2025, 08:45
Ultimo messaggio: scud
  Membrana bussola SUUNTO morenji 8 4.123 13-11-2024, 21:18
Ultimo messaggio: ibis
  Bussola e Barometro Roberta M. 6 1.116 26-08-2024, 16:48
Ultimo messaggio: andream
  Bussola Comet 333 LASCOLARANDA 10 2.206 07-07-2024, 18:06
Ultimo messaggio: ibanez
  problema bussola BornFree 6 1.682 01-05-2024, 14:49
Ultimo messaggio: BornFree
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 1.280 28-02-2024, 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Bussola Nemo carloborsani 13 3.829 29-11-2022, 12:03
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 1.559 01-11-2022, 08:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Installazione bussola Rockdamned 18 3.519 01-10-2022, 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Installazione stazione del vento e bussola Hakuna.Matata 3 1.813 22-03-2022, 22:54
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: