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Ciao a tutti,
vorrei cambiare l'olio del saildrive (sd40/50 Yanmar) a barca in acqua. Ho il manuale, ma vorrei sapere se, avendolo fatto, avete dritte-consigli. Che metodo usare (pompa/aria compressa), dove procurarsi i connettori etc...
Grazie!
bv
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Aggiungo un'altra domanda: l'olio è Quicksilver: l'anno scorso mi hanno fatto la lappatura dei coni, e dopo circa 150 h di motore l'olio del saildrive è molto sporco (era verde in origine, adesso è nerastro). È normale? Non mi era mai capitato...
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(05-06-2017, 16:21)strega Ha scritto: Aggiungo un'altra domanda: l'olio è Quicksilver: l'anno scorso mi hanno fatto la lappatura dei coni, e dopo circa 150 h di motore l'olio del saildrive è molto sporco (era verde in origine, adesso è nerastro). È normale? Non mi era mai capitato...
Nero mi sembra strano quell'olio se non è inquinato rimane del suo colore, che odore ha?
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05-06-2017, 18:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2017, 18:20 da strega.)
L'odore è perfetto: quello solito dell'olio x sd, che fa un po' formicolare il naso, per intenderci ;-)
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(05-06-2017, 18:15)strega Ha scritto: L'odore è perfetto: quello solito dell'olio x sd, che fa un po' formicolare il naso, per intenderci ;-)
se non puzza di "pesce marcio" (insomma ci siamo . dovresti avere infiltrazioni di acqua ed è tutto normale, l'olio scuro potrebbe essere sintomo di qualche scaldata dei coni frizione magari si è scurito con il vecchio prima della lavorazione dei coni può essere che il lavoro sia stato eseguito a bordo senza scaricare il vecchio olio
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penso che tu abbia ragione
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(05-06-2017, 14:02)strega Ha scritto: Ciao a tutti,
vorrei cambiare l'olio del saildrive (sd40/50 Yanmar) a barca in acqua. Ho il manuale, ma vorrei sapere se, avendolo fatto, avete dritte-consigli. Che metodo usare (pompa/aria compressa), dove procurarsi i connettori etc...
Grazie!
bv
Ho lo stesso saildrive su motore yanmar . Sei riuscito a cambiare l'olio con barca in acqua? Il mio meccanico sostiene che si riesce a estrarne circa 3 quarti.
Mi è stato consigliato olio QuickSilver che ha un prezzo molto elevato
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Ho lo stesso sd. Si può cambiare l'olio in due modi:
-tranite la vite m10 sulla base del corpo vicino alla membrana, aspirandolo con una pompa manuale o elettrica ;
-tramite il tappo con astina per i rabbocchi .
Si può anche soffiare aria dentro per agevolare la fuori uscita con un comune gonfiatore.
Usare solo olio quick silver o Castrol GL4 NON oli superiori o GL5 questi ultimi contengono sostanze (piombo)che corrodono gli ingranaggi all'interno.
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Bv e grazie Rotol. Mi confermi che il prezzo del Quick Silver è 150 euro per una confezione da 5 litri ?
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FIL, non conosco esattamente il prezzo di officina dell'olio in questione , lo acquisto su internet a 18 euro al litro