(02-04-2020 19:15)giulianotofani Ha scritto: Omissis...
quindi per sapere che alternatore ci vuole se hai l'aria condizionata che ciuccia 1000w ( a caso circa), e le batterie scariche che richiedono la massima potenza del caricabatterie altri 500w (a caso circa), più altri consumi di bordo, quali frigo luci radio e strumenti altri 300w (a caso circa) ti servirebbe un alternatore da 1800 W che sono circa 1800w /12v= 190 Amp cioè bello grosso...
... a bordo o la usi con quasi tutto spento e le batterie già belle cariche , o prima carichi le batterie e poi usi la AC
http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...&itemid=19
...
+1
....forse solo un po eccessivo...:
- le batterie scariche potrebbero richiedere 50A nella prima fase della ricarica (Bulk...e se le hai buone anche molto di più...) ma dovrebbero poi accettare valori progressivamente inferiori... per almeno 2 o 3 ore prima di essere ragionevolmente cariche continueranno tra i 30 e i 10 A.. e i consumi interni ( soprattutto prima del tramonto... ) potrebbero stare sotto i 10A (crescendo a 15A solo mentre il frigo attacca...): insomma se accendi l’aria dopo la prima fase per le batterie (ovvero poco dopo aver acceso motore nella stragrande delle volte se hai da ricaricare solo il consumo giornaliero...) considerando i tuoi 80-90A per clima te la potresti cavare con un alternatore ancora “gestibile” ma comunque tra i 120A e 150A.... perché avrai bisogno di continuare ad erogare poco meno di 100A fino a quando spegni (il clima...e il motore.. in porto o in rada..) e quindi anche mentre sei a regimi di rotazione relativamente bassi.
Al riguardo un regolatore intelligente esterno diventa indispensabile per far mantenere queste correnti quando sei sotto i 2000 giri motore... e per permettere l’avvio progressivo del carico dell’alternatore... e tener sotto controllo temperature di alternatore e batterie...quelli Bamar al link passato vanno molto bene ( ho la versione precedente del 614...)... e sono certo che Zerbinati (Al link, ...Vallescrivia...) potrà confermare che anche se NON. regalato ..si tratta di un impianto tutto sommato ragionevole da un punto di vista tecnico.
A mio parere peraltro è un significativo miglioramento all’elettricità di bordo... tutt’altro che inutile anche se fosse ridotto il ricorso al clima permette (con l’inverter che già è installato..) di offrire all’equipaggio l’uso di microonde e piastre ad induzione. ... e comunque ridurre di molto i tempi di ricarica..
...ovviamente rispetto ad un impianto standard che non fosse già dotato di ricariche intelligenti ma solo sottodimensionate per il clima...